1 messaggio
Pagina 1 di 1

Tagliatelle, anatra e porcini

da Yoda il 16 gen 2011 14:54


Piu' che un primo piatto, un piatto unico. Di quelli rustici che mi piacciono tanto.. Tanto che..ci ho fatto pure il bis... 8) 8)

Immagine

Tagliatelle, anatra e porcini

X4
1 anatra selvatica ( possibilmente femmina)
Tagliatelle di pasta fresca ( 3 tuorli per etto di farina mista )
1 carota
1 costa di sedano
1 cipollotto
3 pomodorini ciliegia
Salvia /rosmarino/timo
2 chiodi di garofano
5/6 bacche di ginepro pestate con la parte piatta di un grosso coltello
Sale/pepe
2 grossi porcini
Olio/burro
Con un mix al 50% di semola di grano duro e farina 00,unitamente ai tuorli ,un pizzico di sale e un cucchiaio di olio , confezionate il solito panetto di pasta che farete riposare in frigorifero per un’oretta. Riprendetelo e tirate delle sfoglie alla penultima tacca dell’Imperia. Lasciatele asciugare e poi con la specifica trafila, tagliatevi delle tagliatelle.
L’anatra mi e’ stata fornita da un amico che ha un appostamento di caccia. Fortunatamente, me ne ha data una gia’ spiumata e pulita. In ogni caso, se ne trovano abbastanza frequentemente anche nelle macellerie. ( se possibile preferire la femmina che ha carni piu’ tenere e delicate)
Ho tolto tutte le piumette rimaste e l’ho fiammeggiata. L’ho posta in una placca da forno e vi ho aggiunto sedano,carota e cipollotto tagliati in mirepoix e i pomodorini interi . Ho unito le spezie e le erbe aromatiche, ho dato un giro d’olio, unito una cucchiaiata di burro e una presa di sale e pepe. Ho messo al forno a 140° per circa 3 ore, girando l’anatra ogni mezz’ora. Ho poi acceso il grill per una decina di minuti , lasciando che prendesse un bel colore dorato. Ho tolto dal forno l’anatra, che ho tenuto da parte al caldo. Ho sgrassato il fondo di cottura e ho unito i porcini tagliati grossolanamente e rimesso al forno per una decina di minuti.
Intanto ho cotto le tagliatelle che ho poi scolato recuperando l’acqua di cottura . Le ho versate nella teglia col fondo d’anatra e i porcini mantecando aiutandomi con un mestolo di acqua di cottura della pasta .
Ho servito accompagnando alla pasta l’anatra tagliata a pezzi..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog