13 messaggi
Pagina 1 di 1

I cucinatori: ricette dalla Svizzera

da Paulyste il 07 apr 2011 12:50


Non so dove postare, ma mi è venuto in mente di suggerirvi il sito di una bella trasmissione della Radiotelevisione della Svizzera italiana intitolata "I cucinatori" (seguita a "Cosa bolle in pentola?") che purtroppo oggi non esiste più, a cui hanno partecipato anche nomi conosciuti della cucina lombarda come Matteo Pisciotta e Ilario Vinciguerra, oltre a chef più o meno famosi del Canton Ticino. Tutte le ricette, ben eseguite e spiegate, diversamente da quanto succede nelle analoghe trasmissioni italiane, si travano qui: http://la1.rsi.ch/cucinatori :wink:

Re: I cucinatori: ricette dalla Svizzera

da santippe28 il 07 apr 2011 13:39


PaulySte ha scritto chef più o meno famosi del Canton Ticino. :wink:

Immagine

da Paulyste il 07 apr 2011 13:41


Che cazzo ridi? :P :P Guarda che ci sono anche ristoranti stellati nel Cantone e posti bellissimi, magari senza una grande cucina di ricerca, ma bellissimi :roll: :wink:

da primus il 07 apr 2011 13:48


PaulySte ha scrittoChe cazzo ridi? :P :P Guarda che ci sono anche ristoranti stellati nel Cantone e posti bellissimi, magari senza una grande cucina di ricerca, ma bellissimi :roll: :wink:


vero, tipo questo 1 stella
http://www.ermitage-montreux.com/
...o questo che di stelle ne ha 2....
http://www.denismartin.ch/

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 07 apr 2011 14:38


Primus, sei andato a scavare un po' lontano dal Canton Ticino, pescando tra l'altro strastellati, dimenticando il tre stelle Schauenstein di Furstenau nel Canton Grigioni, che insieme a Denis Martin sta nei miei sogni gastronomici di quando sarò ricco.

In Ticino, più modesti, il Seven di Ascona (chef Ivo Adam), il Motto del Gallo a Taverne (ormai chiuso), Santabbonio e Arté a Lugano, Conca Bella a Vacallo, ecc.

Non ho provato nessuno. Ottimo, secondo i racconti di l_caco, era il Motto del Gallo. Comunque esistono e sono riconosciuti.

da primus il 07 apr 2011 17:55


PaulySte ha scrittoPrimus, sei andato a scavare un po' lontano dal Canton Ticino.


ehhh la svizzera è un fazzoletto, si gira in un attimo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 07 apr 2011 18:14


scusa Pauly , ma non so perchè , ma proprio non mi riesce di considerare la svisera del ciculàt e dei urelog , da un punto di vista gastronomico , sarà che ho conoscenti svisseri che mangen tant mal , ma tant mal :lol:

da maxb. il 07 apr 2011 18:55


PaulySte ha scrittoIn Ticino, più modesti, il Seven di Ascona (chef Ivo Adam)


io ad ascona sono quasi di casa e posso affermare che il seven non vale assolutamente quello che costa, locale fighetto per fighetti che se la stratirano al ennesima potenza. ti portano un sacco di pane e poco altro. molto bella però la location, l'apparenza è sicuramente curatissima.

da primus il 07 apr 2011 19:51


maxb. ha scritto
io l'ascona l'ho a casa


Immagine
:lol: :lol:

gran macchina!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 07 apr 2011 20:05


Bei tempi quelli :lol:

Comunque, sì, immaginavo che non fosse un granché il Seven. Ma di certo non si mangia male. Comunque ha una stella Michelin.
Quelli citati da primus stanno sette spanne al di sopra.

Per la mia miciona: se è per questo anche io stentavo a credere che i pavesi sapessero cucinare, ma poi in alcuni casi mi sono ricreduto :wink:

Comunque ho capito cosa intendevi dire...

da Paulyste il 07 apr 2011 20:57


Comunque ci difendiamo...

http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=12977

tenendo conto che la Svizzera conta meno abitanti della Lombardia ed è meno estesa del Nord Italia, le sue belle stellete la Confederazione le ha (tra l'altro se ne sono dimenticata qualcuna) :wink:

da maxb. il 08 apr 2011 10:34


primus ha scritto
maxb. ha scritto
io l'ascona l'ho a casa



gran macchina!



Hai ragione, Albert. :)

Re: I cucinatori: ricette dalla Svizzera

da MarioLino il 12 apr 2011 22:13


PaulySte ha scrittoNon so dove postare, ma mi è venuto in mente di suggerirvi il sito di una bella trasmissione della Radiotelevisione della Svizzera italiana intitolata "I cucinatori" (seguita a "Cosa bolle in pentola?") che purtroppo oggi non esiste più, a cui hanno partecipato anche nomi conosciuti della cucina lombarda come Matteo Pisciotta e Ilario Vinciguerra, oltre a chef più o meno famosi del Canton Ticino. Tutte le ricette, ben eseguite e spiegate, diversamente da quanto succede nelle analoghe trasmissioni italiane, si travano qui: http://la1.rsi.ch/cucinatori :wink:


ma è veramente ricco di contenuti questo link! è poi la versione breve delle ricette è geniale.

Questione di punti di vista [cit.]

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog