3 messaggi
Pagina 1 di 1

ricetta in controtendenza: LINGUINE AL LIMONE (a modo mio)

da max61 il 05 mag 2004 14:53


In questo mondo (gastronomico) che ci propone gli abbinamenti più bizzarri- "basta che riescano a stupire"- vi propongo un primo veloce, che rasenta il dietetico nel vero senso della parola.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 130 gr.di linguine/trenette/bavette o come volete chiamarle. 1 limone naturale del Garda o della Riviera- Olio extra vergine di oliva di qualità superiore- 2 spicchi di aglio- 1 peperoncino piccante fresco-TIMO SERPILLO (quello selvatico) -sale.
PROCEDIMENTO: Per prima cosa ponete i piatti (bianchi immacolati) al caldo. Con l'apposito utensile ricavate le striscioline di scorza del limone e spremetelo. Ponete in una ciotolina scorza e succo del limone.
Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua salata con un filo di olio. A parte, in una padella ben calda mettete l'olio su tutto il fondo, gli spicchi di aglio in camicia- il peperoncino (moderatamente)- ed il SERPILLO lavato ed asciugato. Appena il serpillo sarà fritto(non bruciato) sfogliatelo con l'aiuto di una forchetta ed eliminate il rametto. Eliminate anche gli spicchi di aglio ed allontanate dalla fiamma la padella. Scolate al dente le linguine, rimettete sul fuoco la padella con olio/serpillo/peperoncino a fiamma moderata e versatevi le linguine-aggiungere le scorze di limone ed il succo ed un goccetto di olio. Fate saltare ed amalgamate il tutto. Se occorre regolate di sale. Distribuite nei piatti e decorate con un rametto di Serpillo fresco e qualche goccia di olio ed una fettina sottile di limone.
LIMONI O CEDRI NATURALI-OLIO BUONO ED IL SERPILLO FRESCO, vi faranno ritornare in mente sapori e profumi ormai dimenticati.
Dai FLOROVIVAISTI potrete trovare il serpillo, ma se andate in montagna cercatelo, non sarà difficile da individuare. Fate sapere vostre impressioni.

MAX 61-Cuoco per passione

da emerson il 20 nov 2004 00:06


di solito questo piatto mi viene un po' "secco", per ovviare al problema aggiungo un po' di panna da cucina, esiste un trucco migliore?
c'è anche chi passa le linguine al forno per farle grigliare, ma non ci ho mai provato: che ne pensi?
ciao :P

linguine al limone

da Ospite il 22 nov 2004 22:55


La panna proprio non la posso vedere. Se ti piace fai pure. Io piuttosto ci metterei dell'acqua di cottura della pasta, un mestolino.
E' fondamentale l'olio buono-il serpillo-ed il limone naturale.
Di più non serve.
Ciao
LA MAX 61°

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog