23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ravioli al siero e cagliata di capra...

da butter_fly il 09 mag 2011 11:51


mi hanno regalato del latte di capra appena munto. con un litro ho ottenuto 180 gr circa di cagliata e un bel po' di siero che ho usato per fare dei ciambelloni ma anche per impastare i ravioli. dunque non ho usato uova ma solo semola, farina e siero. l'impasto viene notevolmente più morbido rispetto a quello con le uova: non dico né migliore né peggiore, solo diverso. il sughetto è salsa di pomodoro, basilico e olio di nocellara del belice, una varietà siciliana che profuma intensamente di tralcio di pomodoro ed è ideale usata a crudo, specie in un piatto come questo.
*scrivo anche il procedimento per cagliare il latte, operazione semplicissima e valida per qualsiasi tipo di latte intero.

Immagine


ingredienti per 20 ravioli (2-3 porzioni a seconda se sia un piatto unico o meno)

160 gr semola rimacinata di grano duro
40 gr farina di grano tenero
una presa di sale
8 cucchiai circa di siero
180 gr di cagliata

salsa di pomodoro di ottima qualità
olio extravergine d'oliva
basilico
aglio con la camicia
sale grosso

impastare gli ingredienti e, se possibile, lasciar riposare la palla coperta con un canovaccio umido. io non ho avuto tempo di farlo e son venuti benissimo lo stesso. stendere la sfoglia molto sottile sulla spianatoia infarinata con poca semola. farcire, chiudere, cospargere di semola. preparare il sughetto con aglio in camicia scaldato dolcemente in poco olio evo (anche non siciliano), unire la polpa di pomodoro passata, basilico fresco e sale grosso. lasciar ritirare per una decina di minuti ottenendo una polpa soda. cuocere la pasta per pochi minuti, scolare delicatamente e servire con la salsa privata di aglio e basilico cotti, profumare con basilico fresco e olio extravergine di nocellara del belice.

CAGLIATA:
versare il latte in una pentola larga. portare ad 85-90 gradi (ma io ormai faccio senza termometro): quando fuma intensamente unire una presa di sale e un cucchiaio e mezzo abbondante di aceto di vino bianco (o succo di limone filtrato). mescolare per tre minuti, spegnere, mescolare ancora un po' quindi lasciar riposare per un quarto d'ora. scolare bene con un colino a maglie fitte separando il siero dalla parte solida. lasciar raffreddare e riporre in frigo. consumare entro 3-4 giorni.
Ultima modifica di butter_fly il 10 mag 2011 12:39, modificato 3 volte in totale.


da fulvia il 09 mag 2011 19:27


Si può fare anche con il latte vaccino? :) tipo dei ravioli di borragine e cagliata di latte vaccino al posto della ricotta che mi risulta stucchevole<? :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 10 mag 2011 09:55


sì certo :wink: più o meno la resa è la stessa: 180-200 gr di cagliata per litro, il resto è siero! anzi, adesso posto anche la ricetta del ciambellone al siero: viene di un morbido/umido esagerato :P


da butter_fly il 10 mag 2011 09:57


ah, considera che la cagliata è decisamente più grassa della ricotta. quindi anche decisamente più buona 8)


da fulvia il 10 mag 2011 10:16


Grazie cara..... :wink: Ah, quando vuoi si fa un "quattro mani" qui da me........ :wink: .......Tipo chef per un giorno..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni


da fulvia il 10 mag 2011 10:54


butter_fly ha scrittomagari, mi piacerebbe moltissimo! :D



......Lo radiamo al suolo sta minchia di Forum!! :twisted: :twisted:
muhahahahahaha :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da nebbiolo75 il 10 mag 2011 10:57


fulvia ha scritto
butter_fly ha scrittomagari, mi piacerebbe moltissimo! :D



......Lo radiamo al suolo sta minchia di Forum!! :twisted: :twisted:
muhahahahahaha :twisted:


Se non mi chiamate a fare i pici mi offendo!!!!

:-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da fulvia il 10 mag 2011 11:04


nebbiolo75 ha scritto
fulvia ha scritto
butter_fly ha scrittomagari, mi piacerebbe moltissimo! :D



......Lo radiamo al suolo sta minchia di Forum!! :twisted: :twisted:
muhahahahahaha :twisted:


Se non mi chiamate a fare i pici mi offendo!!!!

:-)



Ma cosa aspetti? :wink:
Facciamo una bella festa del Forum..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da capohog il 10 mag 2011 11:10


Un Cocktail e qualche fingerfood per l'ape?!?

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 10 mag 2011 13:10


vengo anch'io , farei una crostata con ricotta , oppure i brasadè per la nostra cara Fulviotta !!!! !!!! :D

da primus il 10 mag 2011 13:13


fulvia ha scrittoFacciamo una bella festa del Forum..... :P


posso venire a fare il karaoke?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 10 mag 2011 13:16


primus ha scritto
fulvia ha scrittoFacciamo una bella festa del Forum..... :P


posso venire a fare il karaoke?


lo fai a bassa temperatura ? 8)

da capohog il 10 mag 2011 13:18


santippe28 ha scritto
primus ha scritto
fulvia ha scrittoFacciamo una bella festa del Forum..... :P


posso venire a fare il karaoke?


lo fai a bassa temperatura ? 8)


L'essenziale è che lo faccia.... sottovuoto :P :wink:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 10 mag 2011 13:29


santippe28 ha scritto
primus ha scritto
fulvia ha scrittoFacciamo una bella festa del Forum..... :P


posso venire a fare il karaoke?


lo fai a bassa temperatura ? 8)


no, lo faccio destrutturato.... :roll: .....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 10 mag 2011 14:04


Io faccio la cahipirina, il negroni sbagliato e il whisky-sour per tutti, basta che mi mettiate un furgone di cubetti di ghiaccio a disposizione... :lol:

da Yoda il 10 mag 2011 14:34


fulvia ha scritto si fa un "quattro mani" qui da me........ :wink: .......Tipo chef per un giorno..... :P

Semmai vengo anch'io.. :roll: 8) ... magari a fare il pirla per una settimana...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 10 mag 2011 16:48


Yoda ha scritto
fulvia ha scritto si fa un "quattro mani" qui da me........ :wink: .......Tipo chef per un giorno..... :P

Semmai vengo anch'io.. :roll: 8) ... magari a fare il pirla per una settimana...


....Ossignùr...per quello mettiti in lista...che c'è sempre una fila..... :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 10 mag 2011 16:52


primus ha scritto
fulvia ha scrittoFacciamo una bella festa del Forum..... :P


posso venire a fare il karaoke?



No pistola!...tu porti il pesce e la focaccia ligure.... :P
Come alla casotta...ognuno porta qualcosa....
Fante ci porti anche tu qualcosa di buono?..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da giuanin il 11 mag 2011 08:33


primus ha scritto
fulvia ha scrittoFacciamo una bella festa del Forum..... :P


posso venire a fare il karaoke?


mi raccomando i capelli a coda di cavallo come Fiorello

.

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatore: capohog