6 messaggi
Pagina 1 di 1

Straccetti scampi e verdure primaverili

da capohog il 22 mag 2011 18:31


Immagine
PICT0048 di capohog, su Flickr


Straccetti agli scampi e verdure primaverili

Per 3

200 gr di straccetti di pasta all’uovo
6 scampi medi
Un calamaro medio piccolo
Un pugno di lupini o vongole già aperte ed in parte sgusciate.
Un pugno di piselli sgranati freschi
Un cipollotto di tropea
Una zucchina
6/8 asapragi selvatici (asparagina)
Olio EVO
Olio alla vaniglia
Peperoncino
Pepe buono (ne ho usato uno molto profumato della Tasmania, spettacolare.)


Sgusciate gli scampi, privateli del filo nero, fate andare i carapaci con un filo d’olio ed un pezzetto di peperoncino, quando saranno tostai sfumate con un goccio di vino bianco, vate evaporare , aggiungete acqua ed a fuoco basso coperto ricavate un brodo di scampi .Passate al cinese e mettete da parte.

Tagliate gli scampi in tocchi da 2 cm.
Tagliate lungo un lato il calamaro aprendolo a foglio, ricavatene delle strisce sottili che metterete a marinare con pepe, sale ed olio alla vaniglia.

Sbollentate 5 minuti in acqua bollente i piselli, scolateli e freddateli in acqua ghiacciata. Togliete la pellicina.

Ricavate una julienne dal cipollotto

Tagliate a rondelline gli asparagi salvando le punte.

Ricavate una dadolata dalla zucchina.

Fate appassire con un filo d’olio il cipollotto, aggiungete le rondelline di asparago e cuocete aiutandovi con una mestolata di brodo di scampi, quando saranno cotti aggiungete le zucchine e dopo qualche minuto i piselli. Le verdure devono rimanere un po’ crocchianti, lessate rapidamente i rettangoli di pasta al dente.

Finite la cottura dei rettangoli di pasta nella padella con le verdure dove avrete già messo gli scampi aiutandovi con il brodo di scampi, aggiungete le vongoline e solo all’ultimo i calamari tagliati che dovranno sentire solo il calore. Aggiungete un filo d’olio ligure ed impiattate

buon appetito

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 23 mag 2011 17:42


Che bella questa ricetta, spero di copiartela presto.

Sto pensando magari che mi piacerebbe sostituire i piselli con le favette fresche, sinchè si trovano. Ti farò sapere.

da oliveoil il 23 mag 2011 17:45


A proposito, la settimana scorsa ho fatto dei ravioli (volevo postarli, se riesco un po' a sistemare la foto) e mi è avanzata un po' di pasta. Non avevo più tempo per farci qualcosa, ne ho fatto una palla e l'ho congelata. Ho fatto male? Posso usarla per questi maltagliati secondo voi?

da capohog il 23 mag 2011 17:54


oliveoil ha scrittoA proposito, la settimana scorsa ho fatto dei ravioli (volevo postarli, se riesco un po' a sistemare la foto) e mi è avanzata un po' di pasta. Non avevo più tempo per farci qualcosa, ne ho fatto una palla e l'ho congelata. Ho fatto male? Posso usarla per questi maltagliati secondo voi?


Secondo me dovresti riuscirci tranquillamente, buona idea le fave :wink:

96 cubic inch of good vibs

da oliveoil il 29 mag 2011 14:57


I miei, dopo averli guardati, ho deciso di chiamarli maltagliati.

Ho messo le fave fresche al posto dei piselli e i gamberoni al posto degli scampi (non ne ho trovati di decenti ieri).

Ho usato circa tre centimetri di bacca di vaniglia e l'aroma si sentiva nel modo giusto, sto finalmente imparando a dosare la vaniglia nei piatti salati.

Molto buono, grazie Capo!

Immagine
maltagliati di mare e terrra 008 di Marisa.bo, su Flickr

da capohog il 29 mag 2011 18:15


Belli! :lol: :lol:


E vai di vaniglia :wink:

96 cubic inch of good vibs

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog