calvin ha scritto
A me risulta che "da noi" (quindi anche "da te") gli asparagi selvatici non siano altro che quello che noi chiamiamo "vertis" o "ürtis" (ortiche, ma da non confondere con le ortiche "vere", quelle che pizzicano).
Quando c'era ancora mio padre andava per campagna tra qui e Carbonara ed in primavera tornava con "tonnellate" di ürtis per farci la frittata o il risotto.
Un locale di Carbonara che pure tu conosci, spesso, quando è stagione (e quando qualche anziano del paese li trova) ci fa il risotto...
Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli
calvin ha scrittoBho? A me, fin da piccolo, hanno spacciato i vertis, come gli asparagi selvatici.
Ma io sono della generazione che a scuola, nelle lezioni di storia, imparava le favolette degli "Orazi e Curiazi", del "Ratto delle Sabine", di "Munzio Scevola" e di "Attilio Regolo". Magari la storiella dei "vertis" faceva parte del programma.
Stasera sono da Rinco. Minaccerò di spezzargli un braccino se non mi rivela TUTTA la vertà sui vertis, urtis o cosa cavolo sono!
[Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli[/quote]
calvin ha scrittoNon sei stata "abbastanza confusa" ....
.... ma vabbé, dai! Voglio bene anche a te.
A me risulta che "da noi" (quindi anche "da te") gli asparagi selvatici non siano altro che quello che noi chiamiamo "vertis" o "ürtis" (ortiche, ma da non confondere con le ortiche "vere", quelle che pizzicano).
Quando c'era ancora mio padre andava per campagna tra qui e Carbonara ed in primavera tornava con "tonnellate" di ürtis per farci la frittata o il risotto.
Un locale di Carbonara che pure tu conosci, spesso, quando è stagione (e quando qualche anziano del paese li trova) ci fa il risotto...
Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli
santippe28 ha scrittofulvia ha scritto[Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli
...Le banane!!! "Ris e erbètt fà gnì al cù nètt"
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
Moderatore: capohog