21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cappellacci agli asparagi

da capohog il 05 giu 2011 11:11


Immagine
DSCF0816 di capohog, su Flickr

X 4

Sfoglie di pasta fresca
Un mazzo di asparagina
un mazzo di asparagi
un cipollotto
uno scalogno
250 gr Ricotta piemontese ovo-caprina (seirass)
30 gr parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
noce moscata
olio alla vaniglia
Burro
Panna

tagliate le punte del mazzo d'asparagi e tagliate trasversalmente.
Tagliate le punte dell'asparagina ed una parte del gambo (8/10 cm) ed affettate a rondelle sottili.
Fate appassire un piccolo cipollotto ed un piccolo scalogno tagliati sottilissimi in un filo d'olio ed una noce di burro, quando saranno trasparenti stufateci l'asparagina portandola a cottura.
Unite l'asparagina alla ricotta, parmigiano una bella presa di pepe, odore di noce moscata ed un cucchiaino di olio alla vaniglia (dipende dall'intensità dello stesso) aggiustate di sale e preparate i cappellacci farcendo dei quadrati di 8 cm di pasta piegandoli a tortello (OT per chi comprasse gli strofinacci da casa all'IKEA sono 4 quadrati dello strofinaccio a quadretti,io lo uso per appoggiare la sfoglia per non rovinare il tavolo da cucina :wink: ).

Mettete a bollire l'acqua e gettate cappellacci e punte d'asparagio assieme, scolate e mantecate in padella con burro fuso e due cucchiai di panna.

Buon Appetito

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 06 giu 2011 09:33


interessante asparago/vaniglia :P senti, domanda forse idiota ma i nomi locali sono un mondo a sé: asparagina e asparagi selvatici sono la stessa cosa?


da capohog il 06 giu 2011 09:38


Si tratta di asparagi selvatici (coltivati), impropriamente li chiamo asparagina anche se in realtà l'asparagina è un'altra cosa :oops:


credo almeno :?

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 06 giu 2011 10:16


grassie :D non so se in italiano si chiami asparagina (e non ho voglia di cercare su GOGOL :shock: ) ma noi con questo nome chiamiamo gli asparagi verdi "spigati", quelli che restano sul campo a fine raccolto e fioriscono, poi diventano gialli, si seccano e vengono tagliati per farne non ricordo più cosa :roll:


da calvin il 06 giu 2011 13:22


Mìììììììììììì......

Il festival del'approssimazione..... :shock: 8) :D















Ma vi voglio bene lo stesso! 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da santippe28 il 06 giu 2011 14:26


a memoria ... per me l'aspargina è più che altro una pianta ornamentale , belllina , con non delle vere e proprie foglie , ma come degli aghetti sottili e ce l ho pure in giardino che borlona giù con la sua bella chioma verde, invece l'asparago selvatico è quello sottile sottile , che si trova anche nei negozi e considerando che sa nè di me , nè di te , presumo che sia coltivato in serra o comunque che abbia una pseudo selvaticità. Invece il vero asparago selvatico è saporitissimo , ma io onestamente qui da noi non l'ho mai visto , mentre mi ricordo d'averlo visto in Sicilia e anche in puglia


Calvin potrai voler bene anche a me ? :shock: :P

da calvin il 06 giu 2011 18:25


Non sei stata "abbastanza confusa" 8) 8) ....


.... ma vabbé, dai! Voglio bene anche a te. :D 8)


A me risulta che "da noi" (quindi anche "da te") gli asparagi selvatici non siano altro che quello che noi chiamiamo "vertis" o "ürtis" (ortiche, ma da non confondere con le ortiche "vere", quelle che pizzicano).

Quando c'era ancora mio padre andava per campagna tra qui e Carbonara ed in primavera tornava con "tonnellate" di ürtis per farci la frittata o il risotto.

Un locale di Carbonara 8) che pure tu conosci, spesso, quando è stagione (e quando qualche anziano del paese li trova) ci fa il risotto...


Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da bunny46 il 06 giu 2011 18:37


calvin ha scritto
A me risulta che "da noi" (quindi anche "da te") gli asparagi selvatici non siano altro che quello che noi chiamiamo "vertis" o "ürtis" (ortiche, ma da non confondere con le ortiche "vere", quelle che pizzicano).

Quando c'era ancora mio padre andava per campagna tra qui e Carbonara ed in primavera tornava con "tonnellate" di ürtis per farci la frittata o il risotto.

Un locale di Carbonara 8) che pure tu conosci, spesso, quando è stagione (e quando qualche anziano del paese li trova) ci fa il risotto...


Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli

Scusa, credo che i "Vertis" detti anche luertis o, in altre regioni, bruscandoli,siano i germogli del luppolo
http://www.infoerbe.it/index.php?option=com_infoerbe&task=scheda&ide=123&fld=NOME_ITA

da santippe28 il 06 giu 2011 18:38


Quel gran bell ' uomo e perdaballe di Carbonara che entrambi conosciamo a me mi ha spacciato i suoi vertis come delle semplkci erbe che si raccolgono nei campi , ma non mi ha mai parlato di asparagi , boh ! Secondo me ci urge un intervento illuminante del buon Rinco , voglio proprio vedere cosa ci racconta . :lol:

da santippe28 il 06 giu 2011 18:40


Credo che abbia ragione il coniglietto , anche a me suonerebbe in cotal guisa la faccenda

da calvin il 06 giu 2011 18:59


Bho? A me, fin da piccolo, hanno spacciato i vertis, come gli asparagi selvatici.
Ma io sono della generazione che a scuola, nelle lezioni di storia, imparava le favolette degli "Orazi e Curiazi", del "Ratto delle Sabine", di "Munzio Scevola" e di "Attilio Regolo". Magari la storiella dei "vertis" faceva parte del programma. :oops: :oops: :oops:


Stasera sono da Rinco. Minaccerò di spezzargli un braccino se non mi rivela TUTTA la vertà sui vertis, urtis o cosa cavolo sono!

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da santippe28 il 06 giu 2011 19:06


Spero che tu e Angelomio non foste nella stessa classe ! :roll:

da Yoda il 06 giu 2011 19:10


calvin ha scrittoBho? A me, fin da piccolo, hanno spacciato i vertis, come gli asparagi selvatici.
Ma io sono della generazione che a scuola, nelle lezioni di storia, imparava le favolette degli "Orazi e Curiazi", del "Ratto delle Sabine", di "Munzio Scevola" e di "Attilio Regolo". Magari la storiella dei "vertis" faceva parte del programma. :oops: :oops: :oops:


Stasera sono da Rinco. Minaccerò di spezzargli un braccino se non mi rivela TUTTA la vertà sui vertis, urtis o cosa cavolo sono!


Vi hanno ciulato sia te che Munzio Scevola.... A lui dicendo che non si sarebbe bruciato la mano e a te raccontando che i Uartis sono asparagi... Di fatto sono i germogli del luppolo selvatico.. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da calvin il 06 giu 2011 19:21


Fighi!!!! Ma sei proprio cattivo!!!!!!

Sto cercando di dimenticare quel passato....


Permetterai che mi sia scappata una N di troppo????? :twisted: :twisted: :twisted:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da fulvia il 06 giu 2011 19:25


[Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli
[/quote]


...Le banane!!! :twisted: Io il mese scorso ho fatto la degustazione "Ris e erbètt fà gnì al cù nètt" e ho fatto Cappuccetto Rosso per una settimana negli "arvèj" a raccogliere "luartìs" e "dènc ad càn" e ortiche per comporre il menù...... :roll: E me li dovevo contendere coi pensionati assatanati che giravano per i campi! :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 06 giu 2011 21:34


fulvia ha scritto
[Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli



...Le banane!!! :twisted: "Ris e erbètt fà gnì al cù nètt" :twisted:[/quote]

:?: Ci si fa lo shampoo o lo si usa al posto dei rotoloni regina ? :shock:

da BUZZY il 06 giu 2011 21:54


calvin ha scrittoNon sei stata "abbastanza confusa" 8) 8) ....


.... ma vabbé, dai! Voglio bene anche a te. :D 8)


A me risulta che "da noi" (quindi anche "da te") gli asparagi selvatici non siano altro che quello che noi chiamiamo "vertis" o "ürtis" (ortiche, ma da non confondere con le ortiche "vere", quelle che pizzicano).

Quando c'era ancora mio padre andava per campagna tra qui e Carbonara ed in primavera tornava con "tonnellate" di ürtis per farci la frittata o il risotto.

Un locale di Carbonara 8) che pure tu conosci, spesso, quando è stagione (e quando qualche anziano del paese li trova) ci fa il risotto...


Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli

Io ci vado sempre e a te non te do peperepepepe :lol:

da calvin il 06 giu 2011 22:27


Io non c'ho mai tempo se no ci andavo anch'io.... Gna! Gna! Gna!


E quando vado in pensione ci vado anch'io. Così litigo con la Fulvia!!!!



Pappappero!!!!

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da oliveoil il 07 giu 2011 21:09


Dopo una giornata di m...... siete riusciuti a farmi ridere, oggi non lo credevo possibile!

da fulvia il 08 giu 2011 09:49


santippe28 ha scritto
fulvia ha scritto
[Ci sono ancora, solo che NESSUNO va più a coglierli



...Le banane!!! :twisted: "Ris e erbètt fà gnì al cù nètt" :twisted:


:?: Ci si fa lo shampoo o lo si usa al posto dei rotoloni regina ? :shock:[/quote]

No....semplicemente sono a costo zero e con uova o riso diventano un piatto gustoso per gente che prende 500€ di minima..... :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog