da Ospite il 24 ott 2005 17:55
Leggendo la recensione di Silbusin ai Castagni ho rispolverato questa ricetta che non ricordo più se è mia, rubata, inventata stanotte ecc.ecc.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200gr. di PASTA PER RAVIOLI (solita proporzione classica 1hg.farina-1 uovo-un goccio di olio-poco sale e una bustina di zafferano)
TRIFOLA DI PORCINI affettati sottili e con l'aggiunta di un piccolo spicchio di aglio e prezzemolo tritati, al'ultimo momento-abbondante pepata e tenere ben saporita.
4 piccole uova. (SOLO IL TUORLO CON ANCORA UN POCO DI ALBUME )
BURRO 100 gr.
PROCEDIMENTO
Tirare la pasta in una sottile sfoglia quasi trasparente.
Ricavare 8 dischi di 10cm/12cm di diametro a vostra preferenza.
Spennellare un poco i dischi di pasta con acqua tiepida.
Posizionare un bel cucchiaione di trifola al centro del disco di pasta e formare un nido che contenga aagevolmente il tuorlo d'uovo.
Posizionare il tuorlo d'uovo sopra i funghi, salare leggermente e se avete un tartufino questo è il momento di ficcarcene sopra una lamella.
Chiudere con l'altro disco di pasta e formare il raviolone sigillando bene i bordi.
Fare queste operazioni su carta da forno infarinata con semola rimacinata che vi servirà poi per far scivolare il raviolone in una teglia con acqua bollente salata.
Cuocere per 4-5 minuti (anche meno).
Nel frattempo fondere il burro- farlo spumeggiare bene-disporre i ravioloni (uno a testa) in piatto bianco riscaldato - cospargere con poco grana grattugiato e irrorare con il purro spumeggiante. Ripiallare il tartufo se ce l'avete (non fa mai male).
L'uovo deve restare liquido (alla coque) ed unirsi ai funghi.
Il formaggio sarebbe meglio evitarlo.
Un bel rosso piemontese. Sono partigiano. un ossolano come il PRUNENT va benissimo.
N.B. Le uniche difficoltà sono : 1°- tirare la pasta sottile il più possibile.Fatelo con una macchinetta perchè sfogline si diventa con la tanta pratica. 2° Tenere l'uovo liquido all'interno del raviolone.
LA MAX 61°
P.S. VARIANTE- con le erbette cotte al vapore fare la pasta verde anzichè gialla allo zafferano.