10 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto (mistico) pere e Castelmagno

da miciagilda il 11 mar 2012 17:03


Comprate del Castelmagno, passate almeno 24ore a chiedervi cosa farne, uscite la domenica mattina apposta per comprare delle pere...

Ingredienti:
150 gr. Castelmagno
220 gr. riso Carnaroli
olio EVO
brodo vegetale
pepe nero
scalogno
sale
1 gambo di sedano
1 carota
1 bottiglia di Nebbiolo
2 foglie di alloro
2 pere kaiser (noi abbiamo trovato le abate)
1 bacello di vaniglia

Sbucciare le pere e tagliarle in due privandole del torsolo.
Mettere in una pentola almeno mezzo litro di vino col sedano, la carota, lo scalogno, l'alloro e la vaniglia.
Far sobbollire a fuoco lento fino a che il vino non si ridurrà della metà, quindi aggiungere le pere e far cuocere per circa 15 minuti.
Togliere le pere e tagliarle a fettine a ventaglio dalla parte più grossa, filtrare la salsa di vino.
Tenere in caldo le pere e quasi tutta la salsa mentre cuocete il risotto.
Soffriggere lo scalogno, aggiungere il riso e farlo tostare con un filo di olio EVO. Aggiungere il brodo fino alla quasi cottura del riso.

Immagine


A 5 minuti dalla fine aggiungere il castelmagno sbriciolato grossolanamente tenendone da parte un paio di cucchiai.
Terminare la cottura del riso aggiungendo un cucchiaio di salsa di vino e una noce di burro.
Mantecare il riso con un goccio di brodo e lasciar riposare per due minuti.
Cospargere sui piatti vuoti un po' di castemagno, adagiarvi le pere a ventaglio e il risotto, spolverare di pepe nero e irrorare con la sala di vino la parte centrale del piatto tra le pere e il risotto.
Spolverizzare di castelmagno.

Gustare con un vino di Barolo.

Immagine


Ricetta eseguita a 4 mani con tutta la passione (non solo gastronomica) possibile. Risultato afrodisiaco assicurato.


8) :P

Immagine

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 11 mar 2012 19:34


E visto che di passione non solo gastronomica parli, il tuo Lui , come fece Tognazzi con Andreà Ferreol nella "Grande abbuffata", ti ha sollevato la sottana e ti ha pucciato il culone nel risotto??? 8) 8) 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 11 mar 2012 20:13


:lol: :lol:
Non solo: mi ha spantegato le tettone con la salsa! Pere con pere, diceva... :lol: :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da cisejazz il 20 mar 2012 19:26


lo adoro! qua a palermo dovrò attendere il prossimo natale per ritrovare il castelmagno!

da primus il 20 mar 2012 20:39


cisejazz ha scrittolo adoro! qua a palermo dovrò attendere il prossimo natale per ritrovare il castelmagno!


uno dei formaggi peggiori in circolazione..... :roll: .....per me è immangiabile.....dopo bevo per 2 giorni.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 20 mar 2012 20:45


primus ha scritto
cisejazz ha scrittolo adoro! qua a palermo dovrò attendere il prossimo natale per ritrovare il castelmagno!


uno dei formaggi peggiori in circolazione..... :roll: .....per me è immangiabile.....dopo bevo per 2 giorni.

Ocribbio? SONO D'ACCORDO!! :shock: :shock:
Bè, quasi.
Semplicemente, lo trovo insulso.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 20 mar 2012 21:33


Mangiato "stand-alone" il Castelmagno è da assumersi a microdosi, se no sfrucuglia la pancia e mette sete. :?

Nel risotto, quello che avevamo trovato noi (non troppo stagionato e quindi abbastanza dolce) c'è stato benissimo. Delicato ma si sentiva il giusto. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 21 mar 2012 01:08


Bob ha scritto
primus ha scritto
cisejazz ha scrittolo adoro! qua a palermo dovrò attendere il prossimo natale per ritrovare il castelmagno!


uno dei formaggi peggiori in circolazione..... :roll: .....per me è immangiabile.....dopo bevo per 2 giorni.

Ocribbio? SONO D'ACCORDO!! :shock: :shock:
Bè, quasi.
Semplicemente, lo trovo insulso.



Lo credevo anch'io..... :? finchè non ne ho mangiato uno da Bessone Silvio che mi ha fatto ricredere..... :oops: non era quello gessoso che si trova in giro.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 21 mar 2012 10:38


Io ne ho assaggiati nelle Langhe di buonissimi, ma non mi aspetto di trovarli anche in un supermarket di milano. :?

Quello trovato stavolta ed usato per il risotto era molto morbido, non gessoso e si sfaldava con le dita come un grana o un pecorino molto giovane. :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da cisejazz il 21 mar 2012 13:52


come lo descrivi, l'ho trovato proprio vicino da fulvia, in un supermarket fighetto che vende tanti formaggi e salumi (e se li fa pagare a sangue di papa)

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron