1 messaggio
Pagina 1 di 1

Lasagne vegetariane

da miciagilda il 02 giu 2012 17:05


Piatto ricco mi ci ficco! :lol:

Ingredienti:
1 cipolla
2 coste di sedano
1 carota
2 melanzane piccole
3 zucchine
200 gr. funghi
4 pomodori
1 peperone
1 cespo di radicchio
ma le combinazioni sono infinite, secondo i vostri gusti. :wink:

Pasta: ho usato la confezione che mi ha regalato Maffei, se no scadeva :oops: , da dodici sfoglie di pasta fresca all'uovo. Ne ho avanzate due sfoglie.

Besciamella: 150 gr. farina, 100 burro, 1 litro latte, noce moscata, sale, 150 gr. grana grattugiato.

Olio EVO, sale, aglio, burro, ecc.


Procedimento:
Lavare, mondare e tagliuzzare le verdure (io ho spellato i peperoni per renderli più digeribili).

In una padella con un soffritto di tre spicchi d'aglio schiacciato e olio far rosolare le zucchine e i funghi lasciandoli al dente e aggiustandoli di sale.

In un'altra padella capiente far appassire tutte le verdure tranne il pomodoro partendo dalla cipolla che va usata come soffritto con l'olio. Verso la fine salare e incorporare il pomodoro e le zucchine con i funghi (togliendo prima l'aglio).


Immagine

Far sbollentare in abbondante acqua salata con un bel po' di olio la pasta delle lasagne e stenderla su un canovaccio.


Immagine




Preparare la besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo la farina, togliendola dal fuoco per incorporare lentamente il latte, per poi rimetterla sulla fiamma ad addensare con un'abbondante grattata di noce moscata, due pizzichi di sale e il grana.

Accendere il forno a 180°.

Ungere una teglia con l'olio e distribuirvi un sottile strato di besciamella. Poggiarvi la pasta (il formato di questa è su misura per due fogli per ogni strato, teglia formato "standard"), spalmare di besciamella, spargervi le verdure, spolverizzare di grana e procedere così per 5 strati fino a concludere con le verdure, il grana e dei fiocchetti di burro in superficie.



Immagine



Infornare per 30 minuti circa. Una volta tolta dal forno lasciar riposare una decina di minuti (questa è la parte più difficile!:wink: :wink: ).


Immagine


Immagine

Buon appetitooo! :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog