9 messaggi
Pagina 1 di 1

Spaghettoni con gamberi ed il loro fumetto

da luc83 il 07 giu 2012 14:05


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Per fare una pasta gustosa ci vuole poco:
7/8 gamberi freschi (grigi a 10 euro al kg al mercato)
un bello spaghetto (io ho usato Benedetto Cavalieri)
Olio Evo
Aglio
Peperoncino

Per il fumetto:
sedano
carota
cipolla
le teste dei gamberi
Rum (avevo in casa solo quello).

Per il fumetto ho fatto tostare le teste dei gamberi con un filo di olio, quando hanno preso colore le ho sfumate con il rum, ho aggiunto le verdure tagliate a pezzetti e poi dell'acqua fredda e ho lasciato andare a fuoco basso.

Quando il fumetto era quasi pronto ho cominciato a fare saltare velocemente i gamberi (giusto una scottata), li ho messi da parte ed ho utilizzato la stessa padella per fare restringere il fumetto e per immergerci gli spaghettoni a metà cottura, un'aggiunta di acqua di cottura e fumetto poco alla volta come si fa con il risotto, spento il fuoco, giro d'olio, spruzzata di prezzomolo e goccio d'acqua e una bella saltata in padella.

les jeux sont faits :wink:

da primus il 07 giu 2012 14:09


ricetta corretta e ben eseguita ma, se mi permetti , dissento solo sui gamberi grigi. porcheria immonda che arrivano (li spacciano per freschi ma ocio perchè son quasi sempre decongelati) dagli allevamenti indiani o sudamericani.

meglio quelli rossi argentini congelati. si trovano anche all'esselunga e sono molto ma molto buoni :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 07 giu 2012 14:29


ho provato con entrambi ma quelli dell'esselunga non sono precotti? questi quando li prendo sono belli sodi, riesci a togliere perfettamente il budello e anche come gusto li preferisco.

ho provato ad acquistarli da diverse pescherie ma questi mi soddisfano più degli altri.

Al mercato hanno anche quelli decongelati ma sono diversi, con qualche macchiolina bianca, senza testa...li trovo piuttosto tristi :(

Però mi piacerebbe capirci qualcosa in più...vai a capire da dove arrivano gli uni e gli altri...

da luc83 il 07 giu 2012 14:32


scusa non avevo letto che parlavi di quelli congelati :P

ma con quelli puoi farci il fumetto?

da primus il 07 giu 2012 17:12


luc83 ha scrittoscusa non avevo letto che parlavi di quelli congelati :P

ma con quelli puoi farci il fumetto?


pofferbacco..e che fumetto :D viene meglio con quelli rossi congelati che con gli altri :wink: prova....anche da mangiare spadellati o come preferisci sono molto meglio...più delicati e carni di qualità decisamente superiore..... :wink: qui a Pavia li vendono, sempre decongelati è, anche al carrefour..oppure nei negozi di surgelati tipo Picard, all'alta sfera, Metro ecc.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 07 giu 2012 19:24


Sabato scorso ho fatto qualcosa di simile che poi ho rovinato :cry:
Per la cottura ho messo carapaci e cipolla nella spaghettiera (sai quella con lo scolapaste che s'inserisce dentro?) ci ho messo lo scolapaste, riempito d'acqua e portato a bollore. Poi ci ho gettato la pasta scolandola al dente e finendola di cuocere come hai fatto tu "a risotto", ho aggiunto gli scampi ed una bella noce di burro e cotto ancora il tempo di far "cuocere" gli scampi...poi se mi fossi fermato là sarebbe stato meglio :cry: :cry: :cry:

Invece ho avuto la balzana idea di fare una "carbonara di mare" aggiungendoci uno zabaione al Laphroaig per simulare l'affumicato della pancetta....ammazzando totalmente la delicatezza della preparazione :cry: :cry: :cry:

Come dicono K.I.S.S.
Keep It Simple Stupid

96 cubic inch of good vibs

da primus il 07 giu 2012 19:26


capohog ha scrittoho messo carapaci e cipolla nella spaghettiera ci ho messo lo scolapaste, riempito d'acqua e portato a bollore. Poi ci ho gettato la pasta scolandola al dente

Invece ho avuto la balzana idea di fare una "carbonara di mare" aggiungendoci uno zabaione al Laphroaig per simulare l'affumicato della pancetta....


:shock: :shock: dio santo ma vai al ristorante ogni tanto..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 07 giu 2012 21:02


primus ha scritto
luc83 ha scrittoscusa non avevo letto che parlavi di quelli congelati :P

ma con quelli puoi farci il fumetto?


pofferbacco..e che fumetto :D viene meglio con quelli rossi congelati che con gli altri :wink: prova....anche da mangiare spadellati o come preferisci sono molto meglio...più delicati e carni di qualità decisamente superiore..... :wink: qui a Pavia li vendono, sempre decongelati è, anche al carrefour..oppure nei negozi di surgelati tipo Picard, all'alta sfera, Metro ecc.


seguirò il consiglio ;) Merci!!

da fracina il 07 giu 2012 23:08


CoConsolati Capo: mio fratello ieri sera voleva la carbonara e non ha trovato la pancetta。。。ha fatto la carbonara con la trita grassa.............. :shock: :shock: :shock: PS Mio fratello vive in Cina pure lui(ci diamo il cambio, 2 figli pazzi insieme ammazzerebbero il padre mezzo ligure :P)

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog