3 messaggi
Pagina 1 di 1

Scialatielli con spada, olive nere e pecorino sardo

da fracina il 13 giu 2012 20:30


Buonasera Mangioni!
Stasera per caso mi e' riuscito un buon piatto che divido con voi:
ingredienti
3 fette di pomodoro condite con sale e olio evo pugliese(le avevo avanzate e pranzo e non volevo buttarle)
2 spicchi piccini di aglio
2 fette di spada piccine (cca 250 g)
olio evo qb
olive nere in salamoia
scaglie di pecorino sardo stagionato almeno 12 mesi
220 g di scialatielli

Ho tagliato a pezzetti le 3 fette di pomodoro, lo spada e le olive.
Ho soffritto in un ottimo olio evo che avevo preso da "u pastore" in salento lo scorso settembre(e' una meraviglia:da solo fa i piatti...) 2 spicchi d'aglio fatti a pezzetti.e ci ho aggiunto pomodoro spada olive sale e pepe ed ho aggiunto il basilico dell'orto spezzettato.
Intanto ho fatto bollire la'acqua ed ho buttato gli scialatielli.
A 4 minuti dalla cottura, l'ho tolta dalla pentola e ho terminato la cottura nella padella col sugo, aggiungendo a 2 minuti dalla fine il pecorino ascaglie che si e' sciolto creando una cremina che ha legato il tutto.
ho aggiunto a crudo un filo di olio buono e una grattata di pepe.
Ancora piu' buona quando era tiepida.
Purtroppo e' finita...niente foto.
Ma se vi capita provate. Il pecorino m'e' venuto cosi' da provare e ci sta benone. Penso andrebbero bene pure i paccheri.

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Bob il 14 giu 2012 12:03


Posso consigliarti una variante? Al posto del pecorino, fettine sottili di scamorza affumicata. Per il resto, mi sembra eccellente.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fracina il 14 giu 2012 12:19


La prossima volta ci provo!Grazieee

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog

cron