8 messaggi
Pagina 1 di 1

Pasta con ricotta e spinaci

da wineless il 20 nov 2005 14:40


Ingredienti per 4 persone:

500 g di spinaci freschi
400 g di pasta corta tipo caserecce
160 g di ricotta fresca
30 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio e.v.o.
peperoncino
maggiorana
sale grosso
sale fino
pepe

Preparazione:

Mondate gli spinaci e lavateli con cura in abbondante acqua fresca. Scolateli e tritateli molto grossolanamente.

Portate a bollore dell'acqua in una grossa pentola, salatela e fatevi cuocere la pasta.

Intanto in una zuppiera stemperate la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta ed unitevi il parmigiano, l'olio, il peperoncino, e la maggiorana.
Mescolate in modo da ottenere una crema omogenea, quindi salate e pepate.

Aggiungete alla pasta, 3 minuti prima del termine della cottura, gli spinaci tagliuzzati. Lasciate sul fuoco ancora il tempo necessario, poi scolate la pasta e versatela nella zuppiera con la crema di ricotta. Mescolate bene prima di servire ed eventualmente cospargete ancora con altro parmigiano grattugiato.

Per un gusto più intenso, se se ne ha la disponibilità, sostituire gli spinaci con le ortiche

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 08 mag 2006 13:51


E inserire gli spinaci crudi nella ciotola della pasta lasciando che si ammrbidiscano appena con il calore della pasta? Rimangono un pochino corccanti e più freschi... che dici?

da fulvia il 08 mag 2006 18:32


Ti " allappano" la lingua ..... :P
Magari gli spinacini da insalata......ma li devi saltare .....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MEB il 08 mag 2006 18:36


L'importante è che non siano ortiche ( crude ) :lol:

da fulvia il 08 mag 2006 18:38


Quelle te le ho preparate da impastare con il pane...... :twisted: :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 09 mag 2006 10:15


fulvia ha scrittoTi " allappano" la lingua ..... :P
Magari gli spinacini da insalata......ma li devi saltare .....


Vero... ecco perché mi capitava che allappassero, a volte. Pensavo dipendesse esclusivamente dalla qualità! Invece da Fulvia è arrivata l'illuminazione!

E allora, molto modestamente, modificherei la ricetta come segue:
Lavare gli spinacini e metterli da parte. Preparare la pasta con la ricotta, amalgamata e tutto, saltare gli spinaci e aggiungerli prima di servire in tavola.

Lo so, sono un rompino, ma l'idea dello spinacio lesso e molliccio mi fa accapponare la pelle...

:oops:

da fulvia il 09 mag 2006 16:03


E se invece proviamo a saltare gli spinacini con un briciolo di scalogno e un filo di brodo vegetale finchè non sono teneri......Frullo a crema con olio evo a filo montando a crema.....Uso questa cremina come fondo del piatto e ci piazzo sopra la mia pasta saltata in padella con la ricotta allungata con un filo di latte e pepe nero e parmigiano per mantecare?????
:wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 09 mag 2006 16:27


ecco mi è venuta fame...

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: capohog