11 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da capohog il 19 mag 2013 17:32


Risotto Asparagina, Mazzancolle e rafano

Per 4
260 gr di riso
8 mazzancolle
Un mazzo di asparagina
Brodo di crostacei
Scalogno tritato
Un cucchiaio abbondante di aneto tritato
Radice di zenzero
Rafano
Burro
Panna
Sale e pepe.

Tagliate le punte dell’asparagina e e tagliuzzate sottile qualche gambo. Con i gambi che avanzano ci ho fatto una minestra d’asparagi. Tenete qualche asparago sottile tagliandolo lungo circa 6 cm.
Sgusciate 4 mazzancolle per intero tagliandole a rocchi, le altre 4 le libererete solo dalla corrazza dell’addome (coda) lasciando testa e codina finale.
Iniziate il riso in una padella larga, fate sudare lo scalogno tritato con olio e burro, aggiungete i gambi di asparagina tagliuzzati e fate rosolare, aggiungete il riso, due pezzi di zenzero (fate conto due fette lunghe tre dita e spesse mezzo cm) sfumate con il vino bianco e portate a cottura con il brodo di crostacei.
In un padellino mettete una bella noce di burro ed a fuoco dolce rosolate gli asparagi tenuti da parte ed le mazzancolle intere, spegnete ed incoperchiate, si manterranno al caldo. Pochi minuti prima della fine della cottura del riso aggiungete i rocchi di mazzancolla, l’aneto ed un dito di panna. Mescolate vigorosamente ed a fuoco spento mantecate con burro e d un cucchiaino e mezzo di rafano grattugiato.
Impiattate, decorate ogni piatto con una mazzancolla, gli asparagi e l’aneto, ed una cucchiaiata del burro fuso usato per cuocere asparagi e mazzancolle.

Buon Appetito
Immagine
PICT0042 di capohog, su Flickr

96 cubic inch of good vibs

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da fulvia il 20 mag 2013 10:39


Ahhhhhh adesso capisco con chi ce l'aveva Chefalfio! Con TE che fai il risotto nella padella larga.... :lol: :lol:
Non hai rispetto per gli attrezzi di cucina!! :twisted: :twisted: PENTITI!!! :twisted: :lol: :lol: :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da capohog il 20 mag 2013 10:57



Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

Messaggio da fulvia » lun mag 20, 2013 10:39 am
Ahhhhhh adesso capisco con chi ce l'aveva Chefalfio! Con TE che fai il risotto nella padella larga.... :lol: :lol:
Non hai rispetto per gli attrezzi di cucina!! :twisted: :twisted: PENTITI!!! :twisted: :lol: :lol: :lol:


:roll: :roll: :roll: :?: :?: :?:
chicomedovequandoperchè?

:roll: :roll: :roll: :?: :?: :?:

comunque sempre usata la padella per il risotto....

96 cubic inch of good vibs

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da primus il 20 mag 2013 12:08


capohog » lun mag 20, 2013 10:57 am




comunque sempre usata la padella per il risotto....


sei ancora in tempo per cambiare è.. :)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da fulvia il 20 mag 2013 19:19


Anche io uso la padella per il risotto..... :wink: Ma io sono solo una cuoca... :roll: sai GLI CHEF fighi usano strumenti più sofisticati.... :lol: :lol:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da ciglio il 21 mag 2013 14:51


Guerrino consiglia....dice sempre che il risotto va preparato nella pentola larga!!!!
io faccio come dice lui :mrgreen:

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da primus il 21 mag 2013 19:39


da fulvia » lun mag 20, 2013 7:19 pm
Anche io uso la padella per il risotto..... :wink: Ma io sono solo una cuoca... :roll: sai GLI CHEF fighi usano strumenti più sofisticati.... ....


non è una questione di essere fighi, di norma si fa in casseruola...poi oh, c'e' anche chi lo fa nel bimby è.. :|

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da fulvia il 22 mag 2013 15:08


Io sono "picinìna" :lol: e devo avere una leva più lunga per mantecare e fare "l'onda" :roll: per cui uso la padella svasata alta fino a 6 risotti...Oltre è logico che uso la casseruola ...20 risotti la vedo dura "ondarli" nella padella.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da manufood il 22 mag 2013 15:33


da fulvia

..20 risotti la vedo dura "ondarli" nella padella.... :wink:


a meno che tu non li faccia in barca! :mrgreen:

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da santippe28 il 22 mag 2013 18:49


Capo ma sto crucco di aneto me lo metti sempre dappertutto , anca in sul risòtt !

Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano

da capohog il 22 mag 2013 21:01


Re: Risotto asparagi, mazzancolle e rafano da santippe28 » mer mag 22, 2013 6:49 pm Capo ma sto crucco di aneto me lo metti sempre dappertutto , anca in sul risòtt !


...se vuoi rimanere sul Mediterraneo mettici il finocchietto selvatico... 8)




...se no le ortiche.... :roll:



comunque... Prooooooooooooooooooooova....

96 cubic inch of good vibs

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog

cron