12 messaggi
Pagina 1 di 1

pasta e fagioli

da Bob il 06 giu 2013 13:54


Visto che avevo gente a cena, ho deciso di fare un esorcismo, e ho fatto pasta e fagioli, nella convinzione che il tempo, bastardo com'è, virasse al bello, giusto per farmi dispetto. In parte ha funzionato.
Ho usato due scatole di borlotti sgocciolati, di cui ho schiacciato un buon terzo. Intanto, nella pentola, ho fatto rosolare della salsiccia al finocchio e qualche dadino (50 gr. circa) di speck, a cui ho aggiunto semi di finocchio, rosmarino, alloro e noce moscata. Dopo averla accuratamente frantumata, ho aggiunto acqua e due dadi (dose per 4 persone), e, in fondo, 3 etti di maltagliati della granarolo. Forse non canonici, ma buoni.
Ho fatto ridurre alla consistenza voluta, densa ma non cremosa, e ho versato (un famoso oste ;) insegna) il tutto in singoli biove scoperchiati e scavati. Il tocco esotico è dato da un olio aromatizzato corso, e da le "cinq baies", sempre corse. Sembra sia stata gradita

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: pasta e fagioli

da santippe28 il 06 giu 2013 15:26


pure io la cucino simile , solo che non mi sparo la posa e uso pepi di diversi colori :P , non metto i semi di fionocchio , e al posto della salsiccia faccio rosolare cubotti di pancetta affumicata . la noce moscata , proverolla perchè me gusta assai , al posto del biove preferisco l'altamura .

Re: pasta e fagioli

da primus il 06 giu 2013 19:29


sinceramente non comprendo la salsiccia al finocchio e lo speck insieme. secondo me non c'azzeccano proprio.
cmq io la faccio classica con il soffritto, aglio, cipolle, lardo, pancetta e i ditaloni come pasta.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: pasta e fagioli

da Bob il 06 giu 2013 22:09


Oooops...avevo omesso la cipolla....Ne ho messa metà circa. Lo speck dà un pelo di affumicatura al tutto. Quanto alla salsiccia al finocchio, mo' te lo spiego: mi piace. 8)
Comunque, il senso di tutto è che viene una pasta e fagioli piuttosto dolce, non forte. Se ti va, è buona, altrimenti no.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: pasta e fagioli

da santippe28 il 06 giu 2013 22:18


Io ci metto pure uno spicchio d aglio schiacciato , il basilico fresco quando c è e una bella macinata di peperoncino , a me piace piccantina :wink:

Re: pasta e fagioli

da Controller il 26 mar 2014 21:54


Come salume provate la cotica del prosciutto crudo (ed eventuali fondi di crudo magari un po' induriti), la cotica va leggermente grattata, bollita 3-4 minuti poi sciacquata, tagliata a listarelle non troppo piccole e messa nel calderone, il sapore è tutta un'altra cosa :roll:
P.S. io uso i cannellini

Re: pasta e fagioli

da santippe28 il 27 mar 2014 00:22


Io uso i borlotti, con la cotica la facevano le mie nonne e in effetti ha il suo perchè ,però io preferisco metterci un pezzetto di pancetta affumicata tesa, dà un gustino intrigante ! :)

Re: pasta e fagioli

da Controller il 27 mar 2014 00:46


santippe28 ha scrittoIo uso i borlotti, con la cotica la facevano le mie nonne e in effetti ha il suo perchè ,però io preferisco metterci un pezzetto di pancetta affumicata tesa, dà un gustino intrigante ! :)


Le nonne generalmente utilizzavano le cotiche del maiale, non quelle del prosciutto crudo, c'è una grossa differenza sia in fatto di consistenza che di sapore.

Re: pasta e fagioli

da santippe28 il 27 mar 2014 08:19


Vero ma la mia nonna emilana utilizzava proprio quelle di prosciutto crudo :wink:

Re: pasta e fagioli

da Bob il 27 mar 2014 19:47


In effetti, anche lamia mamma utilizzava le cotiche del prosciutto per la pasta e fagioli, e quelle del maiale per il minestrone.....Croste di grana mollicce, cotiche mollicce, andava giù che era un piacere......
Avete riesumato un topic, eh? Fa freddino, eh? :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: pasta e fagioli

da Controller il 27 mar 2014 20:46


Si, fa freschino :)
Comunque la crosta del grana nella pasta e fagioli stona e cambia il sapore in peggio (messa una volta per provare e..mai più), in compenso il brodo è la morte sua :roll:

Re: pasta e fagioli

da Bob il 28 mar 2014 01:30


Controller ha scrittoSi, fa freschino :)
Comunque la crosta del grana nella pasta e fagioli stona e cambia il sapore in peggio (messa una volta per provare e..mai più), in compenso il brodo è la morte sua :roll:

Ma come? Un controller attento come te fraintende? :lol: :lol:
Pensavo di essere stato chiaro: grana e cotiche di maiale nel MINESTRONE....non pasta e fagioli....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: capohog