26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Spaghetti con le noci

da capohog il 20 set 2013 12:02


Fatta al volo ieri sera non avendo granchè in casa.
Una ricetta che faceva una vecchia prozia e che da bambino mi piaceva un sacco...
per due


Spaghetti 130 gr
Noci 4/5
aglio 1 spicchio
Taralli 1o2
Prezzemolo tritato
Parmigiano
pepe
Olio evo

tahina (facoltativa)

Mettete l'acqua a bollire, nel frattempo a fuoco dolce fate andare lo spicchio d'aglio schiacciato con l'olio.
tagliate a lamelle sottilissime le noci (ci vuole un po' di pazienza), mischiatele ai taralli sbriciolati(la ricetta in realtà prevedeva pane sbriciolato).
Tritate abbondante prezzemolo.
Scolate la pasta e spadellatela rapidamente con l'olio agliato un cucchiaio da caffe di tahina (se piace), aggiungete a fuoco spento noci, taralli, prezzemolo amalgamate e finite con abbondante pepe macinato fresco e parmigiano.

96 cubic inch of good vibs

Re: Spaghetti con le noci

da Bob il 20 set 2013 19:04


Questa me la provo. Devo comprare le noci: le ho appena finite.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Spaghetti con le noci

da primus il 21 set 2013 13:14


lasciamo stare l'ggiunta del caffè che non mi piace, mi chiedevo...ma noci e prezzemolo non fanno a botte? :shock: secondo me si....e cmq non manca della panna come legante? e le noci andrebbero sbollentate e spellate..... :roll: ....insomma da ligure NON SMINCHIATEMI IL SUGO DI NOCI!! :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Spaghetti con le noci

da capohog il 21 set 2013 13:53


Non ti sminchio il sugo alle noci ligure...non temere. A me non piace per via della consistenza un po' ...vomitaticcia (e la volta che mi uccide :shock: :lol: )
É una cosa diversa e viene particolarmente bene con le noci fresche...

96 cubic inch of good vibs

Re: Spaghetti con le noci

da santippe28 il 21 set 2013 17:38


Pure io uso il prezzemolo con il sugo di noci che faccio simile al Capo , solo che io quando schiaccio l aglio e poi salto le noci , spruzzo con pochissimo marsala e a parte salto dei mini crostini di pane .

Il sugo di noci tradizionale ligure mi piace poco , un pò mappazzone , Primina lunedì andiamo a farti fare gli occhiali dal Viganò , il Capo non mette il caffè , bensì un cucchiaio da caffè di tahina :roll:

Re: Spaghetti con le noci

da capohog il 21 set 2013 18:22


santippe28 ha scrittoPure io uso il prezzemolo con il sugo di noci che faccio simile al Capo , solo che io quando schiaccio l aglio e poi salto le noci , spruzzo con pochissimo marsala e a parte salto dei mini crostini di pane .

Il sugo di noci tradizionale ligure mi piace poco , un pò mappazzone , Primina lunedì andiamo a farti fare gli occhiali dal Viganò , il Capo non mette il caffè , bensì un cucchiaio da caffè di tahina :roll:



Non glielo volevo far notare.... Sai con gli anziani bisogna aver pazienza :roll:

96 cubic inch of good vibs

Re: Spaghetti con le noci

da primus il 21 set 2013 19:17


santippe28 ha scrittoPrimina lunedì andiamo a farti fare gli occhiali dal Viganò , il Capo non mette il caffè , bensì un cucchiaio da caffè di tahina :roll:


vabbeh non so cos'e' ho fatto una ricerca su google e quella merda gialla col sugo di noci è una bestemmia. come sono bestemmie tutte le cagate che avete detto sul sugo di noci.

la chiudo qui perchè mi sento svenire a leggere le vostre ricette.Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Spaghetti con le noci

da Bob il 22 set 2013 10:39


A) il sugo di noci ligure è buono
B) il sugo di noce del capo mi sembra buono anche lui
C) Primus, quando legge l'inizio di qualcosa che "sembra" non piacergli, smette di capire e si imbufalisce: "cucchiaino da caffè...." "Ahhhhhhh....il caffè NOOOOOO!!"
D) Primus non è attendibile su tutto ciò che esula dal ligure ( e avolte nemmeno su quello :wink: :wink: ) (scusami, primus, provocazione pura..... :twisted: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Spaghetti con le noci

da santippe28 il 22 set 2013 11:02


Primus la mia è una versione santippica del sugo di noci , un'alternativa a quello alla ligure , non un'imitazione , è una cosa diversa :wink:

Re: Spaghetti con le noci

da primus il 22 set 2013 12:22


ribadisco il concetto:

andate a cagare bestemmiatori!!! dio vi punirà costringendovi a mangiare sughi fatti con le noci e la merda gialla** per l'eternità!! amen 8) :D

**
citazione da Pulp fiction

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Spaghetti con le noci

da santippe28 il 22 set 2013 12:44


Non potrei più fare a meno di un socio come Primus , così raffinato , obiettivo ,equilibrato e ..... COERENTE , un uomo di parola 8)

Re: Spaghetti con le noci

da figlidiputin il 09 nov 2013 17:43


Troppo complicata: non avresti una variante piu' semplice?

Re: Spaghetti con le noci

da capohog il 09 nov 2013 22:02


figlidiputin ha scrittoTroppo complicata: non avresti una variante piu' semplice?



Spaghetto lesso condito con un filo d'olio evo e ci mangi le noci ( sgusciate n.b.) assieme!
Abbastanza semplificata? 8)

96 cubic inch of good vibs

Re: Spaghetti con le noci

da Bob il 10 nov 2013 16:07


E prima l'olio, poi l'evo....ebbasta!!! Semplifica, no?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Spaghetti con le noci

da capohog il 11 nov 2013 10:01


Bob ha scrittoE prima l'olio, poi l'evo....ebbasta!!! Semplifica, no?


Hai ragione, ma non so mai a quale dei figli di Putin sto parlando :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: Spaghetti con le noci

da Belpi il 12 nov 2013 04:50


capohog ha scrittoper due
Spaghetti 130 gr

Per due io metterei non meno di 200 gr.
65 gr di spaghetti non mi riempiono nemmeno la carie (trascurata) che dopo 3 mesi andrò ad otturare, finalmente la prossima settimana!
Esagerato?! Ho fatto la figura dell’abbuffino?! O sono solamente un MANGIONE?

Re: Spaghetti con le noci

da capohog il 12 nov 2013 11:32


Belpi ha scritto
capohog ha scrittoper due
Spaghetti 130 gr

Per due io metterei non meno di 200 gr.
65 gr di spaghetti non mi riempiono nemmeno la carie (trascurata) che dopo 3 mesi andrò ad otturare, finalmente la prossima settimana!
Esagerato?! Ho fatto la figura dell’abbuffino?! O sono solamente un MANGIONE?


Due etti è la dose per quando siamo in tre...
è un'eterna lotta con la bilancia :(

96 cubic inch of good vibs

Re: Spaghetti con le noci

da Bob il 12 nov 2013 12:10


D'accordo con belpi. Per 65 grammi, evito. E non rispondermi che, con 100, li-evito......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Spaghetti con le noci

da capohog il 12 nov 2013 12:17


Bob ha scrittoD'accordo con belpi. Per 65 grammi, evito. E non rispondermi che, con 100, li-evito......


Non mi sarei mai permesso, figurati se faccio certe battute io... :shock: :roll: :roll: :mrgreen:

96 cubic inch of good vibs

Re: Spaghetti con le noci

da santippe28 il 12 nov 2013 12:30


il compromesso tra il mio amato saggio e me è a grammi 80, direi ragionevole ci si soddisfa, con 65 gr. in effetti viene il nervoso, con 100 grammi però si è tantooo felici !!!! :D :D :D

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog