2 messaggi
Pagina 1 di 1

Aglio nel latte nell'aop?

da Mauro1980 il 03 feb 2015 21:49


Stavo cercando in rete una ricetta che mostra, magari con un video, la preparazione dell'emulsione nell'aglio-olio-peperoncino, curioso di vedere varianti, a quella insegnatami al corso.
Mi sono imbattuto in questa, che, con molta modestia da parte dell'autore, viene definita "gourmet", quindi superiore.
Come praticamente il 99% delle ricette dice cosa fare, ma non spiega come, tali da renderle, a mio parere, completamente inutili, ma purtroppo accade anche in scuole dove formano i "cuochi".

Una cosa che mi ha colpito è il passaggio nel latte, a cosa serve? mettendo l'aglio in un liquido caldo, estraggo parte degli aromi solubili, perché vuole estrarli o forse vuole fare il contrario far assorbire qualcosa all'aglio? e perché tre volte?

http://www.lucianopignataro.it/a/le-ric ... met/30460/

Re: Aglio nel latte nell'aop?

da capohog il 03 feb 2015 23:08


Per renderlo meno "aglioso" e giustificare cos' un sovrapprezzo da "gourmet" ad un piatto perfetto, se fatto con misura, di per se. :mrgreen:

E' un vecchio sistema per domare l'"irruenza" dell'aglio che usava talvolta anche mia nonna.

Ignoro se l'allicina sia liposolubile come la capseicina e quindi il latte "assorba" parte della "solforosità" dell'aglio., sta di fatto che sembra funzionare.

Personalmente, preferisco aromatizzare l'olio con aglio e Ancho fresco e condire la pasta appena scolata,gustandomi gli inevitabili effluvi non proprio da Gelsomino, che elaborarla troppo.
Se no la classica AOP fatta da maestro.

Comunque se non ti piace l'aglio non lo mangiare. Una ginocchiata nelle parti basse data con un ginocchio coperto di gommapiuma fa meno male, ma fa male lo stesso! :roll:

96 cubic inch of good vibs

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog