1 messaggio
Pagina 1 di 1

RAVIOLI al Coniglio

da MEB il 05 gen 2006 10:43

Questa ricetta è stata presa da un numero recente di una rivista ma leggermente modificata dalla sottoscritta.
Li ho preparati come primo a Natale e sono stati molto apprezzati per cui ve la rigiro :

Per 5-6 persone ( con queste dosi vengono circa 60 ravioloni )

2 belle cosce di coniglio arrostite con poco olio , salvia, rosmarino e abbondante vino bianco ( che forma un fondo cremoso che va conservato )
250 gr farina + 2 uova + acqua qb
3 zucchine medie
Una carotina
Olio
Sale , pepe
Si consiglia di preparare il ripieno il giorno prima per dare tempo agli ingredienti di amalgamarsi.

Disossare il coniglio arrostito , tritarlo e aggiungere 100 gr grana grattugiato , un uovo, sale e pepe
Fare riposare il ripieno tutta la notte.
Alla mattina preparare la pasta . Mentre la pasta riposa ( avvolta nella pellicola in frigor ) preparare delle palline grandi come grosse nocciole con il ripieno ( questo poi sveltisce il confezionamento dei ravioli )
Stendere la pasta, tagliarla in quadrati di 4 cm di lato mettere al centro di ogni quadrato una pallina di ripieno e sigillare bene a triangolo.

Sugo : verde di zucchine ( 3 zucchine medie ) e una carotina ridotti a dadolata fine saltato in padella con olio ( o burro per i goduriosi ) un po’ di sale (volendo si puo’ aggiungere anche una cucchiaiata di cipollotto tagliato fine , io l’ho messo , ma resta piu’ pesante ) a cui aggiungere al momento di saltare i ravioli il fondo dell’arrosto.

Volendo spolverare con – poco- grana grattugiato ( io preferisco decisamente senza )

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a