5 messaggi
Pagina 1 di 1

PACCHERI AI CALAMARI

da wineless il 22 feb 2006 21:45

Ingredienti: (per due persone, come l'ho fatta io)

250 gr. di calamari tagliati a rondelle
una quindicina di pomodorini ciliegia
1 bicchiere di vino bianco
200 gr. di paccheri
aglio
olio extra v. di oliva
1 peperoncino
1 ciuffetto di prezzemolo
sale

Preparazione:

Fai soffriggere in una padella l'aglio, l'olio e il peperoncino. Quando imbiondisce togli l'aglio dalla padella e aggiungi i calamari, li fai soffriggere un po' e fai sfumare il vino.
Dopo 5 minuti aggiungi i pomodorini, aggiusta di sale e porta a cottura per circa 10 minuti.
Una volta scolata la pasta al dente, la fai saltare in padella, aggiungi sopra una bella spolverata di prezzemolo tritato e servi!

Io ho provato stasera con tutti gli ingredienti freschi, classica ma spettacolare!
(e grassi ridotti al minimo per la gioia di MAX)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 23 feb 2006 09:41

Se posso permettermi, io avrei fatto il contrario, 15 minuti di cottura dei calamari rischi che diventino di legno.
Fai andare prima i pomodori con il fondo etc, i calamari tagliali a striscioline sottili, meglio se prendi quelli interi sono un po menosi da pulire, pero' recuperi anche le gambette e li tagli fini fini, cosi li butti in padella per 5 minuti al massimo e restano tenerissimi. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 23 feb 2006 14:47

Prova a cucinare separati i calamari (per poco, come dice primus) e i pomodorini, cotti anche loro pochissimo a fuoco altissimo. E unisci il tutto solo alla fine, sulla pasta. I gusti rimangono più separati e più netti.

A me mi piace di più, di solito. :wink:

da ilForchetta il 23 feb 2006 14:48

Ah, magari mettici su qualche erba fresca. Basilico. O Maggiorana. O prezzemolo, ma a me piace di meno.

Quasi quasi lo fo stasera...

Re: PACCHERI AI CALAMARI

da Ospite il 23 feb 2006 18:17

wineless ha scrittoIngredienti: (per due persone, come l'ho fatta io)

250 gr. di calamari tagliati a rondelle
una quindicina di pomodorini ciliegia
1 bicchiere di vino bianco
200 gr. di paccheri
aglio
olio extra v. di oliva
1 peperoncino
1 ciuffetto di prezzemolo
sale

Preparazione:

Fai soffriggere in una padella l'aglio, l'olio e il peperoncino. Quando imbiondisce togli l'aglio dalla padella e aggiungi i calamari, li fai soffriggere un po' e fai sfumare il vino.
Dopo 5 minuti aggiungi i pomodorini, aggiusta di sale e porta a cottura per circa 10 minuti.
Una volta scolata la pasta al dente, la fai saltare in padella, aggiungi sopra una bella spolverata di prezzemolo tritato e servi!

Io ho provato stasera con tutti gli ingredienti freschi, classica ma spettacolare!
(e grassi ridotti al minimo per la gioia di MAX)

Concordo con Primus e Alberto e ti do questo suggerimento.

Nell'acqua in cui cuocerai la pasta, metti qualche aroma tipo carota sedano cipolla e foglia di basilico ed un goccio di olio.
Prendi i tuoi calamari con una pinza da cucina. Immergili e poi toglili velocemnte e poi re-immergili. Solo per scottarli, due o tre volte. Poi tagliali e procedi a cotture separate che riunirai alla fine dopo aver scolato la pasta.
Prima di calare la pasta togli gli aromi.

Non dirlo a nessuno.
Ciao
LA MAX 61°

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a