16 messaggi
Pagina 1 di 1

Risotto con le Fragole

da trinity il 10 apr 2006 15:04

Ciao a tutti!

Sto cercando la ricetta del risotto con le fragole... chi mi può aiutare?

Pleaseeeee :oops:

da Macs il 10 apr 2006 15:27

Lava le fragole e tagliale a pezzettini, lasciale marinare con poco vino bianco.

Prepari un normale risotto con brodo vegetale, unisci alla fine fragole e vino.

Se vuoi puoi frullare alcune fragole per dare un colore rosa più marcato al risotto.

Una fogliolina di menta non ci sta male.

L'ho fatto di recente con fragole e kiwi, molta attenzione con i kiwi, donano un punta troppo acida, metterne pochissimi.

Risulta comunque un risotto dal sapore dolciastro, deve piacere.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da trinity il 10 apr 2006 15:37

Delucidazioni...

Per 2 porzioni quante fragole ci vogliono?

Il vino bianco deve essere fermo?

A me piace moltissimo...e nei menù lo non trovo mai!

da Macs il 10 apr 2006 15:43

La porzione di fragole è molto variabile, dipende da quanto sono mature, da quanto piace il dolce ai commensali e, soprattutto, da quanto è per te una porzione "normale" di riso.

A occhio farei una vaschettina di fragole ogni 2 persone usando la dose classica di 80 grammi di riso a testa...

Per il vino, se ne hai già aperto, del metodo classico va benone (pure troppo) altrimenti usa tranquillamente del bianco fermo.

Comunque abbi pazienza, adesso arrivano i guru a darmi le pinnate in testa!! :D

da Macs il 10 apr 2006 15:46

Dimenticavo... la scuola di MAX 61 vuole un paio di fragole frullate e unite al brodo... :wink:

da trinity il 10 apr 2006 17:04

Grazie mille!

...ora sei tu il mio guru del risotto...con le fragole :)

da Macs il 10 apr 2006 17:15

Guarda anche in "indice del forum" --> "consigli" per le ultime novità sulla mantecatura...

da Ospite il 10 apr 2006 21:54

Macs ha scrittoDimenticavo... la scuola di MAX 61 vuole un paio di fragole frullate e unite al brodo... :wink:

Bravo! Ti sei ricordato.
Una cosa però la voglio dire. Aldilà del sapore delle fragole che scompare una volta cotte, questo risotto sarebbe meglio farlo solo e sempre con le fragoline selvatiche, perchè hanno un profumo più intenso. Le fragole del Super o quelle del fruttarolo, come gli asparagi, ormai, lasciano il tempo che trovano.

[OT] Provate ad usare un bel MANGO maturo al posto delle fragole. Avrete sicuramente un risultato più accentuato. Completare queste preparazioni con del bacon croccante che aggiunge una nota salata-affumicata, non è mai male. Formaggio quasi assente, giusto per mantecare. Brodo vegetale il più leggero possibile, senza aglio o troppa cipolla. Soffritto con cipolla/scalogno a scartare prima di tostare il riso.
Niente vino bianco e, come ha detto bene Macs, qualche fragolina spappolata nel brodo.[/OT]
Ciao
la max 61°

dimenticavo

da Ospite il 10 apr 2006 21:58

RISO 60gr. è la porzione ideale. Con 60gr. si riempie la parte concava del piatto piano, a velo. I mangiarisott.....beh....sono un'altra categoria. Per loro si comincia a ragionare dal 100gr. in su.
Ciao
LA MAX 61°

da wineless il 10 apr 2006 23:45

quello con le fragole ce lo vedo bene con lo champagne, dentro al risotto...

Ovvio, porzioni SEMPRE generose, per 60 gr non sollevo nemmeno il cucchiaio 8)

Immagine

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 11 apr 2006 02:05

wineless ha scrittoquello con le fragole ce lo vedo bene con lo champagne, dentro al risotto...

Ovvio, porzioni SEMPRE generose, per 60 gr non sollevo nemmeno il cucchiaio 8)

Mettici anche 3hg di bagoss o castelmagno e sei a posto, così esalti appieno la delicatezza delle fragole. Non sollevi più neanche il piatto. Sveglio per la maratona elettorale. Quasi meglio il Forum.
LA MAX 61°

Immagine

da blurake il 13 apr 2006 21:02

MAX61° ha scritto
Macs ha scrittoDimenticavo... la scuola di MAX 61 vuole un paio di fragole frullate e unite al brodo... :wink:

Bravo! Ti sei ricordato.
Una cosa però la voglio dire. Aldilà del sapore delle fragole che scompare una volta cotte, questo risotto sarebbe meglio farlo solo e sempre con le fragoline selvatiche, perchè hanno un profumo più intenso..
Niente vino bianco e, come ha detto bene Macs, qualche fragolina spappolata nel brodo.[/OT]
Ciao
la max 61°

...ed io qui ti chiedo caro LaMax61°: come lo vi a mantecare questo risotto? non mi dire con l'olio sennò non ti parlo più.... :roll:

"Non possono piacere nè vivere a lungo versi scritti da bevitori d'acqua..." ( Anthèlme Brillat - Savarin)

da Macs il 18 apr 2006 10:58

blurake ha scritto...ed io qui ti chiedo caro LaMax61°: come lo vi a mantecare questo risotto?

...ed io una risposta l'avrei...
Ma attendo prima che parli il vecio... :D

blurake ha scrittonon mi dire con l'olio sennò non ti parlo più.... :roll:

Fossi in te spererei ardentemente in una risposta all'olio... :lol:

da MEB il 18 apr 2006 11:20

Premesso che io sono fermamente contraria a mantecare con la panna , il risotto alle fragole è l'unica eccezione.
Concordo con LAMAX ( e sapete quanto mi costi ammetterlo :wink: ) : cimentatevi solo con le fragoline di bosco o con le fragole del vostro orto e soprattutto niente vino ( macs ma che fai aggiungi il vino a fine cottura ? :shock: orrore !!! )

GRANDE MEB

da blurake il 18 apr 2006 12:18

Il tuo consiglio mi piace, non ci avevo pensato. Da provare con la panna, grazie meb!

"Non possono piacere nè vivere a lungo versi scritti da bevitori d'acqua..." ( Anthèlme Brillat - Savarin)

da blurake il 18 apr 2006 21:48

Macs ha scritto
blurake ha scrittonon mi dire con l'olio sennò non ti parlo più.... :roll:

Fossi in te spererei ardentemente in una risposta all'olio... :lol:

eh eh forse hai ragione macs....no dai guarda che in fondo è buono....credo. :lol:

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a