2 messaggi
Pagina 1 di 1

Oggi MARUBINI (ravioli in brodo)

da MEB il 20 feb 2005 12:27


Ecco cosa ho preparato per il pranzo di oggi.

Brodo: Nel cremonese il brodo per le feste si deve fare con carni miste : gallina , manzo, importantissima una salamella bucherellata , una crosta di formaggio.
Oggi il mio brodo è "solo" di gallina, ma siamo pure in quaresima ( :? )

Per il ripieno ( per 4/6 persone - nel ristorante di qualcuno anche per 12... :lol: :lol: :lol: )

Meglio prepararlo il giorno prima cosi' i sapori si amalgano ben bene , dosi a occhio:

120 gr carne trita di manzo
60 gr salsiccia a nastro o pasta di salame
60 gr crudo di gambetto
60 gr mortadella
1 uovo
1 cucchiaio circa di pan grattato
2 cucchiai colmi di parmigiano reggiano grattuggiato
olio, rosmarino,vino bianco

Faccio rosolare la carne e la salsiccia sbriciolata in poco olio con rosmarino , sfumo con un goccino di vino bianco.
Quando la carne è ben asciutta spengo e quando è fredda tolgo il rosmarino e la trito nuovamente, aggiungo il crudo e la mortadella anche loro tritate, aggiungo l'uovo, il formaggio e il pane e amalgamo bene ( il pane serve ad "asciugare" il ripieno per cui ce ne puo' volere un po' di piu' o un po' di meno , dipende ).

Per la pasta : 300 gr farina, 3 uova .
La lavoro bene, poi la faccio riposare una mezz'ora in frigor, la tiro ben sottile e poi confeziono i ravioli ( oggi ho usato lo stampino rotondo piccolo seghettato non avevo voglia di farli a cappelletto ! )

Si devono far cuocere nel brodo che sobbolle ( non che bolle troppo altrimenti si rompono) mescolando delicatamente.

Si possono conservare in freezer ( fatti prima congelare ben disposti dui dei vassoietti, quando sono frozen si possono anche mettere in un sacchetto )

Si conservano in frigor 2/3 giorni ( non di piu' altrimenti inacidiscono )

PS : Con la pasta avanzata ho fatto un po' di "fojiade" ( tagliatelle ) da cuocere nella pasta e fagioli di domani sera.
:wink:

da MEB il 21 feb 2005 13:13


Mi sono dimenticata : con queste dosi vengono circa 120 pezzi.

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog