15 messaggi
Pagina 1 di 1

Spaghetti alle vongole del forchetta

da ilForchetta il 22 mag 2007 12:10

Sfrutto il topic di simoncina e propongo una variazione agli spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole del forchetta con peperoncino fresco e scorza di limone

spaghetti, vongole veraci, scorza di limone non trattato, cipollotto, aglio, olio evo, sale, peperoncino fresco, prezzemolo

Fare aprire le vongole in una padella con olio e aglio in camicia.

Togliere l'aglio, sgusciare le vongole lasciandone alcune con il guscio per la decorazione. Conservate il sugo di cottura filtrato.

Cuocere gli spaghetti per poco più di metà del tempo necessario (4 minuti), travasarli nella padella con le vongole e il sugo, portando a cottura con aggiunte di acqua degli spaghetti, che avrete tenuto.

Poco prima di servire, aggiungere poco peperoncino rosso fresco tagliato a listarelle sottili, un poco di scorza di limone grattugiato e un poco di prezzemolo appena tritato.

da big.alex il 22 mag 2007 23:47

e il cipollotto lo si usa per decorazione? :P

da ilForchetta il 23 mag 2007 10:45

big.alex ha scrittoe il cipollotto lo si usa per decorazione? :P

No, non si usa, l'ho scritto per sbaglio. :oops:

da Greedy il 23 mag 2007 11:36

E le vongole non le pulisci? Così ti mangi la sabbia ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 23 mag 2007 11:57

Greedy ha scrittoE le vongole non le pulisci? Così ti mangi la sabbia ...

La sabbia dona croccantezza al piatto.

RICORDATEVI DI PULIRE LE VONGOLE E DI LAVARVI LE MANI PRIMA DI SEDERVI A TAVOLA

8)

da simoncina il 23 mag 2007 11:58

Sfrutto il topic di simoncina e propongo una variazione agli spaghetti alle vongole

Sfrutta pure, ma sii più preciso... :D

da ilForchetta il 23 mag 2007 12:10

simoncina ha scritto

Sfrutta pure, ma sii più preciso... :D

Azz, sembra di stare di fronte alla sacra rota... :oops:

Ti sei ricordata di indicare che gli spaghetti vanno tolti dalla confezione, prima di essere cotti? Io l'ho omesso, ma forse ho fatto male. :D

da simoncina il 23 mag 2007 12:30

Azz, sembra di stare di fronte alla sacra rota...

Ti sei ricordata di indicare che gli spaghetti vanno tolti dalla confezione, prima di essere cotti? Io l'ho omesso, ma forse ho fatto male.

Non hai neanche specificato il diametro della padella...
Mi secca dirlo, ma quasi quasi preferisco l'umorismo di Fante

da ilForchetta il 23 mag 2007 12:41

quasi quasi? senza dubbio!

anzi, speriamo che scorpori e getti nel cestino le boiate che abbiamo scritto... :oops:

da big.alex il 24 mag 2007 01:17

ilForchetta ha scritto
big.alex ha scrittoe il cipollotto lo si usa per decorazione? :P

No, non si usa, l'ho scritto per sbaglio. :oops:

Guarda il lato positivo:
almeno sei sicuro che qualcuno l'ha letta :wink: :lol:

da MarioLino il 24 mag 2007 11:04

Greedy ha scrittoE le vongole non le pulisci? Così ti mangi la sabbia ...

A proposito.

Mio padre le vongole NON le pulisce, cioè: le sciacqua bene sotto l' acqua corrente ma ASSOLUTAMENTE si rifiuta di lasciarle spurgare in ammollo. Sostiene che perderebbero sapore. E che è sufficiente filtrarne il sughino di cottura e, eventualmente, sgusciarle.

Devo dire che molto raramente mi ha fatto mangiare pasta alla sabbia. Il motivo, credo, è che le vongole di allevamento (che immagino quasi tutti noi utilizziamo) sono praticamente prive di sabbia.

A volte però il mollusco trattiene un po' di sabbia anche dopo la cottura, sabbia che si vede in trasparenza. Se sgusci le vongole una a una, te ne accorgi.... altrimenti un po' di sabbia rimane....

Io invece un po' le faccio spurgare. Se ho tempo. Se non ho tempo, le sciacquo e basta. E se i miei ospiti si lamentano della sabbia, io mi lamento del pescivendolo e della qualità delle vongole 8)

Ah, poi le cucino rigorosamente in bianco, mentre mio padre utilizza anche i pomodorini. A Napoli c'è anche chi usa addirittura la passata. Ma ammazza troppo il sapore secondo me. Ad ogni modo credo che la ricetta più diffusa sia senza pomodirini e senza passata.

da Fante il 24 mag 2007 11:45

Anch'io non le faccio spurgare per ore....un po' sì, se ho tempo, se no fa istess. Piuttosto le passo una ad una per non trovare la finta vongola con dentro lo stampo di sabbia.

D'accordo sul sugo in bianco.

da ilForchetta il 24 mag 2007 12:33

Se sono di allevamento, non vi è nulla da spurgare, in effetti.

Anche per me, sugo di pesce molluschi et similia per la pasta, in bianco tutta la vita.

La accendiamo?

da MarioLino il 26 mag 2007 20:04

ilForchetta ha scrittoAnche per me, sugo di pesce molluschi et similia per la pasta, in bianco tutta la vita.

La accendiamo?

be', aspetta: le vongole in bianco, ok. anche le canocchie direi in bianco.

invece aggiungo pomodorini nelle paste con calamari, seppie, crostacei vari (astice, scampi, gamberoni...)..., filetti di pesce (cernia, coda di rospo, spada...), cozze, lumachini... senza esagerare, però un po' di pomodorino ci vuole IMHO. giusto una base.

un sugo di gamberoni totalmente in bianco, ad esempio, non lo vedo bene: tu hai mai provato a farlo?

da ilForchetta il 29 mag 2007 17:44

No, sui gamberoni hai ragione, non totalmente in bianco.

Di solito aggiungo qualche altro ingrediente, zucchine, ad esempio. O un ristretto di altro pesce. Oppure una julienne di verdurine croccanti.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a