16 messaggi
Pagina 1 di 1

Ravioli di melanzane, acqua di pomodoro, ricotta al basilico

da Yoda il 14 lug 2007 20:59

Ravioli di melanzane, acqua di pomodoro ricotta e cialda di parmigiano

Immagine

Ravioli di melanzane, acqua di pomodoro,ricotta e cialda di parmigiano

200 gr di farina
2 uova
2 melanzane
7/8 pomodori maturi
300 gr di ricotta di pecora
parmigiano
basilico
olio E.V.O
semi di papavero
semi di sesamo
sale/pepe

Tagliare i pomodori a cubetti, salarli e metterli in un colino sopra una ciotola x raccogliere l’acqua di vegetazione.
Sopra una spianatoia, impastare la farina con le uova ,1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Formare una palla con l’impasto e lasciare riposare in frigorifero per qualche ora.

Tagliare longitudinalmente le melanzane, salarle e ungerle d’olio. Coprirle con un foglio di alluminio e cuocerle in forno per 40 minuti a 180°. Una volta cotte, toglierle dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio scalzare completamente la polpa e porla in un colino per farle perdere i liquidi. Dopo circa un’ora , aggiungere un paio di cucchiai di ricotta , sale e pepe e frullarla per ottenere la farcia dei ravioli.

Stendere la pasta e farcire con il composto di melanzane confezionando dei ravioli di forma triangolare.

Passare al setaccio la ricotta rimasta e unirvi un cucchiaio di basilico tritato e un pizzico di sale. Lavorarla brevemente con un cucchiaio per amalgamare il tutto.

Grattugiare il parmigiano e sopra un foglio di carta da forno , distribuirlo in strisce longitudinali , spolverarlo di semi di sesamo e passarlo al microonde per 30/40 secondi formando le cialdine.

Siamo quasi pronti:
Cuocere 5/6 minuti i ravioli in acqua bollente salata.
Intanto sui piatti in cui i ravioli verranno serviti, mettere qualche cucchiaio di acqua di pomodori e una quenelle di ricotta. Aggiungervi i ravioli , spolverare coi semi di papavero, unire la cialdina di parmigiano e terminare con un giro di olio E.V.O

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da MEB il 14 lug 2007 21:10

Belli e anche light!
Bravo Ettore.

da cisejazz il 14 lug 2007 22:22

mado', tu mi farai morire....
affoghero' nella mia stessa bava...

da Yoda il 15 lug 2007 08:09

Grazie...grazie...!!!!
Siete il nutrimento del mio smisurato "ego" quando trattasi di cucina.... :lol: :lol:
Poi, nel caso voleste contribuire anche in maniera tangibile, posso lasciarvi le coordinate bancarie per eventuali bonifici ..eh!!! 8) :P

da cisejazz il 15 lug 2007 08:37

Yoda ha scrittoGrazie...grazie...!!!!
Siete il nutrimento del mio smisurato "ego" quando trattasi di cucina.... :lol: :lol:
Poi, nel caso voleste contribuire anche in maniera tangibile, posso lasciarvi le coordinate bancarie per eventuali bonifici ..eh!!! 8) :P

ti pago se mi insegni a presentare bene i piatti: sono proprio una chiavica

da Yoda il 15 lug 2007 08:50

Si Si... potremmo organizzare delle "serate" di estetica della presentazione...faremo sfilare Fante e Wineless..con Calvin a fare la letterina... :roll: :oops: 8) 8)

da cisejazz il 15 lug 2007 09:18

Yoda ha scrittoSi Si... potremmo organizzare delle "serate" di estetica della presentazione...faremo sfilare Fante e Wineless..con Calvin a fare la letterina... :roll: :oops: 8) 8)

ho avuto un flash...
hai presente quel film dove si mettono insieme piu' nullafacenti per fare lo spogliarello?
hai presente lo spogliarello?

8) 8) 8)

da MEB il 15 lug 2007 10:04

Cosa credi che siano commenti disinteressati ?
Uno in un invitino a pranzo ci spera sempre ... :D

Re: Ravioli di melanzane, acqua di pomodoro, ricotta al basi

da Stroliga il 15 lug 2007 10:05

Yoda ha scrittoRavioli di melanzane, acqua di pomodoro ricotta e cialda di parmigiano

Intanto sui piatti in cui i ravioli verranno serviti, mettere qualche cucchiaio di acqua di pomodori ...........

ma ci metti l'acqua di vegetazione che è stata persa dai pomodori salati oppure frulli i pomodori e prepari un coulis ? :?:

io le melanzane le salo prima di cuocerle. non metto l'olio nella pasta e non la lascio in frigor per ore tranne nel caso che ne avanzi.

"comunque" bellissimo e sicuramente buono :P

da Yoda il 15 lug 2007 20:56

Stroliga ha scritto
Yoda ha scrittoRavioli di melanzane, acqua di pomodoro ricotta e cialda di parmigiano

Intanto sui piatti in cui i ravioli verranno serviti, mettere qualche cucchiaio di acqua di pomodori ...........

ma ci metti l'acqua di vegetazione che è stata persa dai pomodori salati oppure frulli i pomodori e prepari un coulis ? :?:
io le melanzane le salo prima di cuocerle. non metto l'olio nella pasta e non la lascio in frigor per ore tranne nel caso che ne avanzi.

"comunque" bellissimo e sicuramente buono :P

1) Ho usato l'acqua di vegetazione, ma ho dato anche una schiacciata col dorso del cucchiaio ai pomodori mentre erano nel colino per tirare fuori un po' piu' di colore :lol:

2) Io trovo che se la pasta riposa qualche ora in frigorifero, perde quella elasticita' che ha appena fatta e mi pare di riuscire a tirarla meglio 8)

da Fante il 15 lug 2007 21:04

Yoda ha scritto1) Ho usato l'acqua di vegetazione, ma ho dato anche una schiacciata col dorso del cucchiaio ai pomodori mentre erano nel colino per tirare fuori un po' piu' di colore :lol:

L'acqua di vegetazione del pomodoro non è acidula?

da tpt il 15 lug 2007 21:15

Yoda, complimenti! Risultano stuzzicanti. Vorrei darti un mio parere (non un consiglio, giammai ....):
se tiri la sfoglia senza mettere tra gli ingredienti l'olio, l'impasto potrai evitare il frigo. La proporzione uova farina è di un uovo/100 gr. Null'altro. Nemmeno il sale. :D

da fulvia il 16 lug 2007 17:09

La sfoglia per ravioli va sempre fatta riposare per "rilassare" il glutine presente nella farina........ :wink:
Diversamente la sfoglia rimane "porosa" e il raviolo diventa "permeabile" all'acqua di cottura alterando il ripieno utilizzato...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 16 lug 2007 17:13

Fulvia, tu la fai riposare in frigorifero? E ci aggiungi olio?
Io pensavo di fare bene nell'avvolgerla in un canovaccio di lino ... è sbagliato? :oops:

da fulvia il 16 lug 2007 17:20

Io la preparo solo di tuorli, 1 kg. di farina 15 tuorli 1 cucchiaio di olio, la avvolgo in pellicola e la metto in frigo....ma io la preparo anche il giorno prima per i ravioli...... :wink:
Va bene anche il canovaccio se la usi subito...l'importante è che non asciughi troppo, per i ravioli la sfoglia deve essere più umida che per la pasta fresca...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 16 lug 2007 17:21

Grassie! :wink:

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a