7 messaggi
Pagina 1 di 1

Troccoli con ragu' di gamberi

da cisejazz il 26 lug 2007 21:14

copiata da "il meglio di Sale e Pepe - grandi paste di mare"
realizzata alla cena di ieri sera

Ingredienti per 4: 350g di troccoli freschi, 500 g di gamberi (ho usato gamberoni argentini surgelati da 25 euro al kg); 1 carota; 1 cipolla (io rossa); 1 costa di sedano; vino bianco secco (1 bicchiere); 2 cucchiai di concentrato di pomodoro; prezzemolo; 4 cucchiai di olio evo; sale; pepe (io curry perche' sui gamberi mi fa impazzire).

Sgusciate i gamberi ed eliminate il filino nero sul dorso. Tenetene 4 da parte e tritate finemente con un coltello i restanti.
Pulite, lavate e tritate le verdure, fatele appassire in un tegame con l'olio, unite i gamberi tritati, salateli, insaporiteli con un po' di pepe (a questo passaggio non ho aggiunto niente per completare con curry alla fine), bagnateli con il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace. Aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in 2 mestolini d'acqua calda e continuate la cottura a fuoco moderato per 20 minuti, poi unite i gamberi tenuti da parte e proseguite la cottura per un paio di minuti (in quesa fase, ho aggiunto e mescolato per bene il curry).
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela subito con il ragu' di gamberi.
Aggiungete 2 cucchiai di prezzemolo tritato, suddividetela in ciotole individuali e guarnite ciascuna con un gambero intero.

Immagine

da primus il 27 lug 2007 08:53

continuate la cottura a fuoco moderato per 20 minuti

:shock: :shock: :shock:

troppi....poveri gamberi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 27 lug 2007 09:30

unite i gamberi tritati .... e continuate la cottura a fuoco moderato per 20 minuti, poi unite i gamberi tenuti da parte e proseguite la cottura per un paio di minuti

A me sembra ok. Insaporisci il ragù cuocendo a lungo il trito di gamberi e poi scotti appena le code.

Non avevi letto bene, eh? Se non passassi il tuo tempo a grassettare le frasi ....gesù, ho i nervi a pezzi....

da primus il 27 lug 2007 15:59

Fante ha scrittounite i gamberi tritati .... e continuate la cottura a fuoco moderato per 20 minuti, poi unite i gamberi tenuti da parte e proseguite la cottura per un paio di minuti

A me sembra ok. Insaporisci il ragù cuocendo a lungo il trito di gamberi e poi scotti appena le code.

Non avevi letto bene, eh? Se non passassi il tuo tempo a grassettare le frasi ....gesù, ho i nervi a pezzi....

e se tu la smettessi di sperimentare farmaci nuovi..... :roll:

I gamberi si uniscono all'ultimo...solo pochi minuti. Il sugo si insaporisce facendo un fumetto con le teste ecc ecc.
Così non insaporisci una mazza, strapazzi quei poveri gamberi e basta. Questo secondo me. 8)

da Fante il 27 lug 2007 16:15

primus ha scrittoI gamberi si uniscono all'ultimo...solo pochi minuti. Il sugo si insaporisce facendo un fumetto con le teste ecc ecc.
Così non insaporisci una mazza, strapazzi quei poveri gamberi e basta. Questo secondo me. 8)

Bravo....non sei caduto nel tranello 8)

da primus il 27 lug 2007 16:17

Fante ha scritto
primus ha scrittoI gamberi si uniscono all'ultimo...solo pochi minuti. Il sugo si insaporisce facendo un fumetto con le teste ecc ecc.

Bravo....non sei caduto nel tranello 8)

Fante...non hai un caiser da fare oggi??? :wink: :wink:

da Greedy il 27 lug 2007 16:30

mah ... non ho mai provato a farlo ma essendo un ragù presuppone la presenza di pezzetti di pesce, in questo caso di gamberi.
va bene aggiungere alla fine i gamberi interi e farli andare solo pochi minuti, ma per fare un ragù come si deve, concordo con la ricetta che sia necessario aggiungerli prima e cucinarli nel pomodoro per un certo tempo, anche 20 minuti, in modo da amalgamarli bene.
Sempre secondo me, eh ....

G.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a