1 messaggio
Pagina 1 di 1

mezze maniche con peperoni arrosto, pesto di noci ed erbette

da butter_fly il 20 ago 2007 10:00

non ho la foto del piatto perché avevo dimenticato la macchina fotografica... :roll: comunque, immaginate un piattone di pasta con tanti pezzettini colorati 8)

le dosi: per 6 persone ho usato 5-6 peperoni di vario colore, 10-12 noci, mezzo cucchiaino (o un rametto se li avete freschi) di origano, stessa quantità di timo, di maggiorana, di mentuccia; dieci foglie di basilico ligure, dieci piccolo rametti di prezzemolo (quello a foglie piccole); olio evo q.b., aceto, sale e pepe.

arrostite i peperoni in forno spaccati a metà, lavati, privati dei semi e adagiati su carta forno, temperatura 220 finché diventano grinzosi, morbidi e con la pelle che si stacca.
tirateli fuori dal forno e spellateli quando intiepiditi. tagliateli a filetti sottili nel senso della lunghezza e metteteli in una ciotola, conditi con olio evo, sale, poco pepe, uno spicchio d'aglio intero ma sbucciato, e poco aceto leggero (io uso il balsamico di mele).

nel mixer, unite tutte le erbe aromatiche, le noci malamente tritate e qualche pezzetto dei suddetti peperoni che formeranno una bella crremina. azionate il motore e versate a filo l'olio, moderando comunque la quantità, e frullate bene. versate il pesto nella ciotola dei peperoni e mescolate.

lessate la pasta al dente in acqua salata ed aromatizzata con un paio di rametti di maggiorana. scolate e condite col misto. è più buona se servita a temperatura ambiente, con una grattugiata di pepe appena macinato.
:D

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a