7 messaggi
Pagina 1 di 1

Crema di porri e patate

da caneciccio il 26 ott 2007 10:50

La conoscerete sicuramente tutti, ma si sa mai...e poi semel in anno è carino dare il proprio apporto alla sezione "ricette"...
Ok ora vado a espormi al pubblico ludibrio. :oops:

Una cipolla
Due porri
Due patate
Brodo (circa 700 ml)
Burro
100 ml panna da cucina
Crostini
Pepe

Faccio andare nel burro una cipolla tagliata sottile; dopo poco aggiungo anche due porri tagliati sottili sottili e dopo ancora un altro pochino le patate a cubetti.
Aggiungo circa 500-700 ml di brodo (mi regolo: a seconda di quanto fossero grossi i porri e le patate) e lascio andare per un bel po' a pentola coperta: io ho la cucina col gas della bombola, quindi mi ci vogliono circa 45 minuti.
Spengo, lascio raffreddare un po' e frullo tutto; a questo punto aggiungo la panna (più o meno panna a seconda di quanto la vogliate cremosa... diciamo che 100 ml vanno bene) e mescolo bene.
La servo nei piatti con dei bei crostini e un'abbondante macinata di pepe.
In queste serate fredde e piovose la trovo taaaaanto confortante...
Siate clementi....se volete eviterò nuovi inserimenti... :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 26 ott 2007 11:03

e invece è buonissima!!!
io faccio una roba del genere ma con porro e cavolfiore; ci metto pure la noce moscata.
proverò con le patate :D

da caneciccio il 26 ott 2007 11:53

Non faccio un altro topic apposta perchè mi vergogno...
Questa è un'altra zuppa confortevole da sere fredde che faccio.

Ceci
Lardo
Rosmarino
Brodo

Faccio un soffrittino con olio e cipolla, e ci metto anche qualche fettina di lardo. Aggiungo del rosmarino e lascio insaporire, poi vado a aggiunger anche dei ceci (un barattolo...io uso i ceci in barattolo, lapidatemi!).
A questo punto aggiungo del brodo, vado sempre a occhio, diciamo sui 700 ml. E lascio andare in cottura per minimo una mezz'ora (tenete sempre presente che ho dei fuochi poco potenti quindi tendo sempre a esagerare in cottura).
Servo con dei crostini di casereccio... è buona anche tiepida.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 26 ott 2007 11:58

La faccio anch'io praticamente identica :oops:

Non ne passi un po' per fare la cremina?

da butter_fly il 26 ott 2007 12:14

Immagine
nnooo i ceci in baratto lo nnnooooo! ;)
sono comodi, per carità... ma prova gli altri una volta: mettili a bagno la sera prima e poi lessali. il sapore non è neanche paragonabile a quelli in barattolo :wink:

da caneciccio il 26 ott 2007 12:31

butter_fly ha scrittoImmagine
nnooo i ceci in barattolo nnnooooo! ;)
sono comodi, per carità... ma prova gli altri una volta: mettili a bagno la sera prima e poi lessali. il sapore non è neanche paragonabile a quelli in barattolo :wink:

... a avere il tempo... finisco di lavorare alle 9... lo decido all'ultimo cosa fare in cucina...ma se ho tempo volentieri

(no topastro, non lo passo... mi piace il sapore brodoso :) ...ma proverò)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da scogghi il 27 ott 2007 11:57

Io, invece, faccio una ricetta trovata su "Ricette di Osterie d'Italia", di Slow food.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di patate;
400 gr. di indivia scarola;
1 porro piccolo;
1 spicchio d'aglio;
1/2 l. di latte;
olio extravergine di oliva;
sale grosso;
zenzero in polvere.

Pelate le patate e pulite il porro. Tagliate il porro a rondelle e le patate a cubetti e ponete tutto in una pentola capiente assieme al latte e ad un po' di acqua tiepida, in modo che gli alimenti siano coperti completamente. Far cuocere 10 minuti e aggiungere un pizzico di zenzero e qualche grano di sale grosso.
Quando le patate sono morbide passatele al passatutto o al mixer. Aggiustate di sale.
Servite in fondine individuali unendo le foglie di scarola lessate e passate nell'olio extravergine di oliva e aglio.
Questa è la ricetta originale. Io ho soffritto i porri in olio, ho sostituito lo zenzero con la noce moscata e al posto della scarola ho messo qualche broccoletto.
Viene molto delicata.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a