31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Risotto con pere e camambert

da Fante il 16 nov 2007 10:04


Ho partorito questa ricetta che conto di provare stasera

Mi espongo a voi, miei pugnaci, per consigli e pubblica gogna

Faccio rosolare il mio scalogno tritato in una noce di burro, aggiungo il riso e sfumo con un due dita di calvados. Proseguo la cottura con brodo vegetale. A mezza cottura aggiungo fettine di pera.

Faccio sciogliere il mio formaggio a bagno enrico ( mia moglie è gelosa e non vuole maria in casa )

Impiatto gurnendo il risutin con la fondutina.

Pevcuotetemi

Re: Risotto con pere e camambert

da Strini il 16 nov 2007 10:16


Fante ha scrittoImpiatto gurnendo il risutin con la fondutina.


Magari ne perde la presentazione del piatto, ma forse col formaggio sarebbe meglio mantecare... non chiedermi perché

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Risotto con pere e camambert

da simoncina il 16 nov 2007 10:36


Fante ha scrittoHo partorito questa ricetta che conto di provare stasera



Perchè non posti le ricette nella sezione dedicata così da arricchirla? Qualcuno può scorporarlo??
Io parte della pera la metterei da subito, dopo la tostatura del riso, per amalgamare i sapori con il riso. Sul tipo di riso non transigo che debba essere carnaroli, piutttosto che il brodo vegetale, userei un delicato brodo di faraona e, sul calvados non so; andrei sul collaudatissimo bianco secco.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Strini il 16 nov 2007 10:40


Sul calvados in effetti sono perplesso anch'io. Perché mettere un distillato di mele (perché ce l'hai in casa, ho capito... :roll: ).

Eppoi si scrive camEmbert :twisted:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

Re: Risotto con pere e camambert

da butter_fly il 16 nov 2007 10:42


simoncina ha scrittoPerchè non posti le ricette nella sezione dedicata così da arricchirla? Qualcuno può scorporarlo??


che qualcuno scovpovi lo scovpovatove!!!! 8)

***

sul carnaroli sono con simoncina così sai che trio col lazza?
invece parte della pera la metterei a crudo... pera non troppo matura, con la buccia liscia, non sbucciata, a fettine spesse 2-3 millimetri: dà croccantezza.
calvados e camembert vanno bene insieme: i francesi ci sbarcano il lunario, spacciando ai turisti caciotte calvadossate bell'eppronte da riportare in aereo... ( :oops: )


da Fante il 16 nov 2007 10:49


Strini ha scrittoPerché mettere un distillato di mele


E perchè mettere un fermentato d'uva? 8)

In effetti il bianco è la scelta migliore, ma volevo provare un abbinamento audace - che tanto farò comunque perchè se non provo non credo quindi sul calvados non si transige.

E in effetti il mio camembert ( miiiiiiiiiiii ) è affinato al calvados :oops:

da butter_fly il 16 nov 2007 10:51


Fante ha scrittoE in effetti il mio camembert ( miiiiiiiiiiii ) è affinato al calvados :oops:

8)


Re: Risotto con pere e camambert

da Strini il 16 nov 2007 10:53


butter_fly ha scrittocalvados e camembert vanno bene insieme: i francesi ci sbarcano il lunario, spacciando ai turisti caciotte calvadossate bell'eppronte da riportare in aereo... ( :oops: )


Non discutevo l'abbinamento col formaggio, ma quello con le pere :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da scogghi il 16 nov 2007 11:03


Fante ha scrittoSul calvados in effetti sono perplesso anch'io. Perché mettere un distillato di mele, (perché ce l'ho in casa).



Se non sai proprio cosa farne, sappi che io sono disponibile a toglierti l'impiccio :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da montefollonico il 16 nov 2007 15:06


Ehi novello Artusi, comincia a scorporarti nell'apposita sezione Ricette -Primi. 8)

da chefalfio il 16 nov 2007 17:21


caro fante io lo farei cosi:

Partirei da una purea di pere ovvero salterei le pere a dadini con una noce di burro e un pizzico di zucchero le farei cuocere velocemente e le sfumerei con della grappa di pere.
Poi meta le passerei al mixer ottenendo una purea e il resto le terrei da parte per la mantecatura del risotto.

Poi prendi un bel carnaroli lo tosti con dello scalogno non lo sfumi con nex vino lo bagni con del brodo vegetale, a metà cottura gli metti la purea di pere e lo porti a cottura.

Lo mantechi con i dadini di pera che hai tenuto da parte il camenbert e pochissimo parmigiano (se proprio vuoi fare il figo una punta di noce moscata).

Poi spera che sia buono perchè io non mi fido dei consigli dei cuochi (brutta razza ...... :wink: )
ciao
andrea

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 16 nov 2007 19:28


....e se usassi le mele?

Re: Risotto con pere e camambert

da tello-77 il 16 nov 2007 19:40


simoncina ha scritto
Fante ha scritto andrei sul collaudatissimo bianco secco.



convenite con me che "il vino da cucina" non esiste ?!

uno magari spende soldi per ingredienti pregiati e poi rovina tutto col vinaccio appunto "da cucina"

meglio usare del buon vino secondo me, meglio ancora se è lo stesso che poi si berrà dopo

giusto ?!

non sono nè cuoco nè gourmet, ma così la penso

siete d' accordo ?!

Sù dè dòòòòòòòssss !

Re: Risotto con pere e camambert

da Fante il 16 nov 2007 19:43


tello-77 ha scrittosiete d' accordo ?!


Assolutamente sì. Inutile forse usare vini "preziosi" o importanti, ma i bottiglioni da 3 litri a 2 euro andrebbero usati solo come diserbante

da chefalfio il 16 nov 2007 19:53


Fante ha scritto....e se usassi le mele?


Si vanno bene le golden le granny e allora a quel punto le puoi flambare con del calvados

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: Risotto con pere e camambert

da chefalfio il 16 nov 2007 19:55


tello-77 ha scritto
simoncina ha scritto
Fante ha scritto andrei sul collaudatissimo bianco secco.



convenite con me che "il vino da cucina" non esiste ?!

uno magari spende soldi per ingredienti pregiati e poi rovina tutto col vinaccio appunto "da cucina"

meglio usare del buon vino secondo me, meglio ancora se è lo stesso che poi si berrà dopo

giusto ?!

Giustissimo però ricoradati che nelle cucine dei ristoranti anche quelle a livelli stratosferici i bottiglioni da 3 litri non mancano mai...... :roll:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da fulvia il 16 nov 2007 19:57


Fante ha scritto....e se usassi le mele?



.....Mele verdi......associate ad indivia belga caramellata a parte con burro e zucchero di canna....mantecare con Camembert...... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 16 nov 2007 20:06


Grazie ragasssssssuoli :P

Stasera creo e domani vi farò un resoconto dettagliato compreso del ricovero in PS per lavanda gastrica e clisterone :oops:

da chefalfio il 16 nov 2007 20:15


fulvia ha scritto
Fante ha scritto....e se usassi le mele?



.....Mele verdi......associate ad indivia belga caramellata a parte con burro e zucchero di canna....mantecare con Camembert...... :wink: :wink:


Spettacul...... !!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 16 nov 2007 22:27


Ed ecco fatto gente!
Ecco a voi la versione fantiana de
Risotto alla mela e profumo di calvados mantecato al camembert ( applausi )

Procedimento

Questi gli ingredienti

Immagine

Questa la colonna sonora

Immagine

Ho fatto un trito di scalogno e di un po' di mela fuji quelle avevo e le ho fatte sudare nel burro. Poscia dico poscia ho tostato il mio riso carnaroli, sfumando con un dito di calvados e ho terminato la cottura con brodo vegetale. Ho mantecato con il mio camembert. A parte ho flambato qualche fettina di mela in poco burro col calvados a momenti esplodo come al solito. Ho guarnito con una noce spezzettata

Immagine

L'ho accompagnato ad un Château de Chamirey Mercurey

Che dire: niente male.... MA indubbiamente manca qualcosa a far quadrare il cerchio.
Si accettano suggerimenti o, meglio ancora, sperimentazioni

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog