12 messaggi
Pagina 1 di 1

Pici all'aglione

da nebbiolo75 il 19 nov 2007 13:24

Ricetta per 4

per la pasta:
4 etti di farina 0
due cucchiai di olio EVO
2 dl di acqua tiepida
un pizzico di sale

per il sugo:

12 spicchi di aglio interi
500 gr. di polpa di pomodoro
olio EV0 e sale

Per preparare la pasta, in un recipiente versate la farina, i due cucchiai d'olio e un po' di sale, poi piano piano creare un impasto versando l'acqua tiepida. L'impasto deve risultare abbastanza morbido. Si mette a riposo l'impasto per 20 minuti in una pellicola nel frigo.

Per il sugo, mettere un po' di olio in una padella, gli spicchi d'aglio interi e la polpa di pomodoro e far cuocere per almeno mezzora. Dopo togliere l'aglio, deve rimanere solo il sapore deciso. Ovviamente salare a piacere.

Mentre il sugo cuoce, preparare la pasta. Per fare prima il mio consiglio è di affettare l'impasto in modo da ottenere una fetta di circa mezzo centimetro. Poi prendere questa fetta, tagliarla a piccole strisce sempre di mezzo centimetro. A questo punto abbiamo dei 'fili' che saranno lavorati con le mani per poco tempo ottenendo degli spaghettoni. Se la pasta è elastica, ci vorrà poco tempo. Io per quattro persone fra fare l'impasto e tirare la pasta, ci ho messo circa 45 minuti. Cuocere la pasta per un paio di minuti in acqua bollente e salata. Saltare in padella con il sugo

[/code]

da butter_fly il 19 nov 2007 13:28

che buoni... una pietra miliare del centro italia! :D :D non ci metti anche un po' di peperoncino?

da nebbiolo75 il 19 nov 2007 13:31

beh si, diciamo che un po' di sapori decisi non guastano mai a chi piace. Comunque fra l'olio che uso, e l'aglio saporito del mio orto devo dire che di peperoncino non ce n'è tanto bisogno.

Ho una foto che vorrei inserire, anzi più di una. I miei amici mi hanno praticamente ripreso dall'inizio alla fine, ma con IMG non me le fa inserire. Che palle....

da butter_fly il 19 nov 2007 13:35

noooo 'spetta nebbiolo non arrenderti: in MP ti dico come si inseriscono le foto... 8)

da nebbiolo75 il 19 nov 2007 13:47

Grazie a Sara ecco le foto :D il piatto non è ben presentato ma era comunque buono

Immagine

Immagine

Immagine

da wineless il 19 nov 2007 14:28

Il mio ultimo pasto dovrà essere così.
Ma voglio ANCHE il peperoncino. Chili di peperoncino! :oops:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Fante il 19 nov 2007 14:38

La prossima volta cucina nudo così mi si impenna l'audience :D

Complimentssss :D

da nebbiolo75 il 19 nov 2007 15:03

le foto nudo dopo le 22:30 :)

da Stroliga il 12 ago 2009 15:10

ma non ci va il 30% di farina di semola? :shock:

da nebbiolo75 il 12 ago 2009 15:21

Stroliga ha scrittoma non ci va il 30% di farina di semola? :shock:

E' giusto aggiornare la ricetta :-) Non ricordavo che era una delle vecchie dove non tenevo ancora conto del taglio di farina.

Per 4 persone:

600 gr di farina (di cui 200 di grano duro e 400 grano tenero 0)
300 gr di acqua
tre cucchiai di olio evo
sale

Un po' più di pasta fa sempre piacere, viene circa 2 hg di pasta fresca a testa :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 12 ago 2009 15:29

nebbiolo75 ha scritto viene circa 2 kg di pasta fresca a testa :-)

mangione! :shock:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a