24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Paccheri con carciofi, pecorino romano e scorza di limone

da ilForchetta il 08 feb 2008 10:09

Paccheri con carciofi, pecorino romano e scorza di limone
Per 4 persone

240 gr di paccheri
2 carciofi puliti
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
1 limone
Olio Evo

Tagliare a julienne i carciofi e lasciarli a bagno in acqua leggermente acidulata con poche gocce di succo di limone per un paio d'ore, allo scopo di farli intenerire e non farli annerire.

In una larga padella (ad esempio, un wok) scaldare un paio di cucchiai di olio evo e rosolare a fuoco alto i carciofi per qualche minuto, lasciandoli appena croccanti. Spegnere la fiamma e coprire, in modo da lasciarli leggermente intenerire con il vapore residuo mentre si cuoce la pasta.

Grattugiare la scorza di mezzo limone e il pecorino romano.

Cuocere i paccheri e, qualche minuto prima della cottura al dente, riaccendere la fiamma sotto i carciofi.

Scolare la pasta molto al dente e terminarne la cottura insieme ai carciofi.

Spegnere la fiamma e aggiungere il pecorino grattugiato, non più di due cucchiai. Mescolare e aggiungere anche la scorza di limone.

Servire aggiungendo un giro di olio evo.

Non c'è foto. Erano troppo buoni per perdere tempo a fotografare. :D Ma domani sera li rifaccio e magari mi ricordo di fotografarli.

da Bob il 08 feb 2008 13:24

Ho bisogno di un parere. Se usassi la ricotta salata al posto del pecorino, cosa ne dici? mi serve un formaggio ipermagro.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 08 feb 2008 15:20

Bob ha scrittoHo bisogno di un parere. Se usassi la ricotta salata al posto del pecorino, cosa ne dici? mi serve un formaggio ipermagro.....

Secondo me starebbero bene anche con del quartirolo.. :wink:
....Sei a dieta Bob? :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 08 feb 2008 16:15

Ahimè sì: dieta fornita da Niguarda.
Non è male, non faccio fatica a seguirla, è solo un po'....insapore. Sto elaborando qualche ricettina very light.
Secondo loro, dovrei perdere 10 chili in tre mesi.
2194 calorie al giorno.

da ilForchetta il 08 feb 2008 16:18

Beh, direi di sì, Bob, la ricotta può andare. La dose di pecorino è molto bassa, serve solo a dare un piccolo sprint, il sapore deve essere quello, tutto sommato delicato dei carciofi. Al massimo, aggiungi una spolveratina di dietetico pepe per dare il pizzicorino che fornica il pecorino. :D

da Bob il 08 feb 2008 16:37

ilForchetta ha scritto il pizzicorino che fornica il pecorino. :D

COSA FA 'STO MAIALE DI UN PECORINO????????????? :shock: :shock: :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol:

da Yoda il 08 feb 2008 16:58

Bob ha scritto
.

Corri Bob....corri...
10 km tre volte la settimana....e vedrai che linea... :wink: 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da chefalfio il 08 feb 2008 17:04

Bob ha scrittoAhimè sì: dieta fornita da Niguarda.
Non è male, non faccio fatica a seguirla, è solo un po'....insapore. Sto elaborando qualche ricettina very light.
2194 calorie al giorno.

Consolati che anche io sono sulla stessa barca!!!!!
Anche io niguarda

Ne ho 25 kg da perdere gia persi 12 ma non passa più :cry:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da ilForchetta il 08 feb 2008 17:38

Bob ha scritto
ilForchetta ha scritto il pizzicorino che fornica il pecorino. :D

COSA FA 'STO MAIALE DI UN PECORINO????????????? :shock: :shock: :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol:

forniVa

:oops:

da Fante il 08 feb 2008 17:40

Visto che Bob e SciefAlf sono a dieta, suggerisco di postare solo ricette ipercaloriche come la crema di mascarpone fritta allle cervella di manzo e miele

Vado a bermi un bicchiere d'olio e zucchero

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da Bob il 08 feb 2008 18:59

Stasera mi faccio un risottino all'arancia, e, dato che ho "legumi secchi 100 gr", un piatto di fagioli in umido. Mi sono appena fatto la salsa con dei pachino deliziosi...

da MEB il 08 feb 2008 19:26

2194 calorie al giorno.

se ti servono ricettine VERY light ma VERY GOOD mandami un mp e ti mando un po' di roba....
( 2194 calorie ? Beato !!!! io sono stata 6 mesi a 1200 e da tre sono a 1500 ... )

da fulvia il 08 feb 2008 22:33

Weilà Mebbina te sèt ummò in gir cùnt e la pansa???? :P :P :P

Vedrai che in un attimo quei 6/7 kili li perdi in un paio d'ore.... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 08 feb 2008 22:44

2194 calorie al giorno.

Fatti un bel petto di pollo....fai bollire in acqua sedano, carota, scalogno, metti il pollo e poi spegni e copri. Lasci intiepidire e poi fai un bel letto di songino, petto scaloppato e una vinaigrette fatta con della maracuja passata al passino per togliere i semini, olio EVO pepe e sale....

Oppure del filetto di coniglio....lo fai marinare con sale grosso, olio EVO, sale e pepe, e zafferano in stimmi per 1 oretta...poi metti il tutto in un sacchetto da freezer (o da sottovuoto se ne hai) chiudi con un elastico stretto e infili in una pentola in ebollizione per 15'.... fai raffreddare e mangi con della lollo rossa e pinoli tostati....

....le carni bianche, di solito, sono preferibili nei regimi dietetici.....basta renderle un pò gustose.... :wink:

O. Vanoni

da Bob il 09 feb 2008 12:02

Fulvia, il petto di pollo lo faccio già in una dozzina di modi diversi. Non ho usato la maracuja (che è? E' il frutto della passione?), ma il resto ho già provato il provabile.
Interessante invece il filetto di coniglio: a parte il fatto che i pinoli tostati sono vietatissimi, vedo un po' se c'è qualcosa che possa sostituirli, poi ti so dire....
Grazie.

da fulvia il 09 feb 2008 15:17

Sì, la maracuja è il frutto della passione.....trovo che sulle carni delicate aggiunge la componente acida alla vinaigrette senza essere aggressivo come il limone.....prova però la cottura del petto di pollo a "cottura lenta" :wink: ti ritrovi con un petto morbidissimo (chiedi alla Meb...)
Immaginavo che i pinoli ti fossero interdetti..... :? puoi sostituirli con cubetti di pane tostato al forno spolverato di paprica dolce.

O. Vanoni

da Bob il 10 feb 2008 01:53

Ok, grazie, appena posso lo provo.
Ah, il risottino all'arancia era veramente ok, al di là delle mie previsioni. Con buona pace di primus.... :wink:

da MEB il 10 feb 2008 06:42

Vabbè visto che le ricettine non le vuoi ( tant pis pour toi ) ti dico anche un'altro paio di salsine per il petto di pollo :

1) capperi, 1 filettino di acciuga , un cicin di aglio, un paio di cucchiaini di olio ( credo che con tutte quelle calorie ti saranno concessi si ? ) e un poco di acqua per amalgamare e frulli tutto ( io ho un frullatorino mini mini di quelli presi con i punti che per le piccole porzioni sono una mano santa :wink: ).

2)capperi-aglio-pomodorino secco -basilico e menta-olio-acqua (+peperoncino se ti piace ).

Poi ti dico anche una crema di verdura che mi piace molto fatta solo con , per due persone, con :
250-300 gr zucchine a tocchi ovviamente con il verde, un pezzettino di porro, qualche pezzetto di zucca o in alternativa qualche asparago o ancora in alternativa qualche pezzetto di broccolo. Fai cuocere tutto a pezzi coperto di acqua, sale o dado come puoi per una ventina di minuti, a cottura frulli tus cos aggiungendo mezzo bicchiere di latte caldo. Te ne magni un bel piattone cum gaudio magno e ti riempi un po' il pancino con una quantità di calorie davvero esigua !!!

da MEB il 10 feb 2008 06:48

fulvia ha scrittoWeilà Mebbina te sèt ummò in gir cùnt e la pansa???? :P :P :P

Vedrai che in un attimo quei 6/7 kili li perdi in un paio d'ore.... :wink: :wink:

Dire che sono in giro è grossa, cammino come una papera ormai e mi sposto il meno possibile , manca solo una settimana oramai e non ne posso piu' ......... :cry:
Anche della dieta per il diabete gestazionale non ne posso piu' eh ? Almeno nella dieta "normale" ogni tanto qualche piccolo sfizio me lo concedevo ma adesso è davvero grigia ! Come consolazione post partum ho chiesto a mio marito un mega paninazzo cum nutella ! ( wineless se vuoi venire a trovarmi il barattolo da 3 kg , di cui tu hai sicuramente adeguata scorta, è gradito ! :wink: )

da cisejazz il 10 feb 2008 09:39

meb, le faresti avere a me le tue ricettine dietetiche? ^_^

grazie

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a