9 messaggi
Pagina 1 di 1

Ravioli di gamberi con ragout di mare

da Yoda il 03 mag 2008 14:10

Immagine
Immagine

Ravioli di gamberi con ragout di mare

X4
100 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro
6 tuorli
400 gr di gamberi
200 gr di seppie
una manciata di scampetti
basilico
pomodorini ciliegia
pinoli
zenzero
erba cipollina
una scorzetta di arancia
sale/pepe
olio Evo

Per la sfoglia: Impastare le due farine con i tuorli, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio Evo.
Formare un panetto e farlo risposare in frigorifero almeno un’ora, poi ricavarne delle sfoglie tirate all’ultima tacca dell’Imperia.

Per la farcia: Tritare 200 gr di code di gambero sgusciate ( ho usato dei piccoli gamberi rosa siciliani) unendo un poco di erba cipollina, dello zenzero grattugiato, una scorzetta d’arancia tritata , sale e pepe.
Con questo composto, formare dei ravioli. ( io li ho fatti rettangolari, ma ovviamente qualsiasi forma va bene)

Per il ragout: Scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella e una volta caldo, unire una decina di pomodorini tagliati a meta’,. Cuocere qualche minuto ed unire i gamberi rimasti e le seppie tagliate a striscioline. Tostare i pinoli in una padella e tritarli grossolanamente unendoli al ragout. Completare con una generosa manciata di basilico regolando di sale e pepe .

Cuocere i ravioli per qualche minuto in acqua bollente salata e saltarli n padella con il ragout di pesce.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da vgaber il 03 mag 2008 16:08

Buoni :D , li proverò sostituendo però il basilico con della menta fresca (non sappiamo più come impiegarla, è letteralmente un'invasione :roll: )

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da gerp il 03 mag 2008 17:41

Se questo piatto è anche venuto buono quanto è bello e invitante... :D

Mangiare è un diritto, digerire è un dovere. [Marcello Marchesi]

da giuanin il 04 mag 2008 14:47

Yoda, ho notato che nelle tue ricette di solito per la pasta fresca adoperavi un uovo intero per etto di farina, mentre qui sei passato a tre tuorli ogni etto di farina.
E' una scelta dovuta a questo piatto in particolare, o invece con queste dosi hai ottenuto un risultato migliore e pertanto continuerai a mantenerle anche in seguito?

da Yoda il 04 mag 2008 19:02

giuanin ha scrittoYoda, ho notato che nelle tue ricette di solito per la pasta fresca adoperavi un uovo intero per etto di farina, mentre qui sei passato a tre tuorli ogni etto di farina.
E' una scelta dovuta a questo piatto in particolare, o invece con queste dosi hai ottenuto un risultato migliore e pertanto continuerai a mantenerle anche in seguito?

Ho cominciato a provare le dosi da 30 tuorli per kg di farina...e :oops: devo dire che il risultato e' mooolto diverso (in meglio). La pasta acquista una duttilita' stupenda e , se si azzecca al millimetro la dose dei tuorli, non ha assolutamente bisogno di essere rilavorata con altra farina. Inoltre, una volta confezionata ( in questo caso ho fatto anche dei tajarin) la si puo' tranquillamente ammucchiare su un vassoio senza pericolo che diventi appiccicosa.
Giuro che ho sempre nutrito dubbi su chi dichiarava di usare tutti quei tuorli, pensando maliziosamente che o venivano usate le apposite uova per la pasta o , molto piu' banalmente che qualche colorante usato di nascosto, dava una mano per ottenere il classico colore.
Ebbene, mi devo ricredere. La pasta confezionata cosi' ha veramente una marcia in piu' 8) :lol:

p.s se guardi bene la foto, potrai anche notare come con questo tipo di pasta si riesca a tirare una sfoglia dallo spessore micrometrico...e questo, per l'occhio vuol dire tanto

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da giugium il 05 mag 2008 20:59

sbavooooooooooo

da SOLTUS il 06 mag 2008 09:45

Sembra proprio un ottimo piatto. Complimenti :D .

Ma perchè alle 9,30 del mattino mi tocca una penitenza del genere :D .

da capohog il 02 mar 2009 12:13

Fatta sabato sera, cena con alcune ricette dei mangioni, molto buoni i ravioli con l'idea della scorzetta di arancio. me ne sono avanzati un tot che ho surgelato....
stavo anche pensando di provare anche un sughetto alternativo...magari con la primavera in arrivo e con qualche verdura "rigorosamente di stagione" naturalmente (vero butter fly? :wink: :lol: )

96 cubic inch of good vibs

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a