13 messaggi
Pagina 1 di 1

Mezze maniche alla Bronte con speck e pancetta

da newoldboy il 27 mag 2008 14:48

Piatto velocissimo assaggiato in un ristorantino a Bronte e riprovato mille volte a casa per gli ospiti. Non è la ricetta originale perchè quei maledetti non me l'hanno voluta dare, ma ci sono andato vicino

Porzioni per 4

Mezze maniche rigate 500gr
Pistacchi di bronte 400 gr
Speck 150 gr
Pancetta 150 gr
Olio
cipolla

Semplice: frullare i pistacchi con un tocco di panna (io metto un cucchiaio)
in una pentola soffriggere leggermente cipolla speck (tagliato a pezzi piccoli) e pancetta
Aggiungere il sughetto ottenuto dai pistacchi e far mantecare qualche minuto
Mischiare il tutto et voilà.

Piatto di sicuro effetto, provatelo!

Re: Mezze maniche alla Bronte con speck e pancetta

da Greedy il 27 mag 2008 15:06

newoldboy ha scrittoAggiungere il sughetto ottenuto dai pistacchi e far mantecare qualche minuto

Il sughetto lo aggiungi a fuoco spento?

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da newoldboy il 27 mag 2008 15:09

Greedy ha scritto
newoldboy ha scrittoAggiungere il sughetto ottenuto dai pistacchi e far mantecare qualche minuto

e scusami, non sono un tecnico, anzi, mi sa che sono il più pirla di tutti qua. Comunque no, fuoco basso per far bene amalgamare gli ingredienti!

Fidatevi, è buonissimo

da vgaber il 27 mag 2008 15:18

bbono...ma 100gr di pistacchi a testa.... :shock:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Greedy il 27 mag 2008 15:18

newoldboy ha scritto
Greedy ha scritto

e scusami, non sono un tecnico, anzi, mi sa che sono il più pirla di tutti qua. Comunque no, fuoco basso per far bene amalgamare gli ingredienti!

Fidatevi, è buonissimo

Ok no problem. Il termine mantecatura mi aveva fuorviato.

Altra domanda: 400gr di pistacchi GIA' puliti? Mi sembra tanto, considerando poi un solo cucchiaio di panna ....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da newoldboy il 27 mag 2008 15:28

Greedy ha scritto
newoldboy ha scritto
Greedy ha scritto

Fidatevi, è buonissimo

Ok no problem. Il termine mantecatura mi aveva fuorviato.

Altra domanda: 400gr di pistacchi GIA' puliti? Mi sembra tanto, considerando poi un solo cucchiaio di panna ....

no no... 400 gr non puliti! alla fine quando togli tutto ne rimane la metà... alla fine 50 gr di pistacchi a testa non sono niente!

Per quanto riguarda la panna è de gustibus... io preferisco metterne pochina per far venire il tutto più saporito, però anche se ne metti un po' di più non succede niente.

Poi considera che speck e pancetta perdono il grasso e quindi non viene asciutta (specie se non scoli completamente le mezze maniche)

In ogni caso ricordo che NON è la ricetta originale, quindi è sicuramente migliorabile!

Io l'ultima volta ho aggiunto al "frullato" un paio di cucchiai di pinoli (per porzione da due) ed è venuta ancora meglio!

da primus il 27 mag 2008 18:02

newoldboy ha scritto
e scusami, non sono un tecnico, anzi, mi sa che sono, dopo Fante, il più pirla di tutti qua.

:shock:

Senti maaaaaa....perchè metti entrambi la pancetta e lo speck?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da newoldboy il 27 mag 2008 18:21

primus ha scritto
newoldboy ha scritto
e scusami, non sono un tecnico, anzi, mi sa che sono, dopo Fante, il più pirla di tutti qua.

:shock:

Senti maaaaaa....perchè metti entrambi la pancetta e lo speck?

Ho due spiegazioni, una scientifica e una pratica:

1) La pancetta è più grassa e quindi si scioglie maggiormente, lo speck è più saporito

2) In frigo avevo solo quelle porzioni la prima volta e l'ho fatto così... la seconda volta ho preso solo speck ma mi è piaciuto leggermente meno. Considerando che l'ho fatto anche solo con la pancetta direi che la cosa migliore è venuta il mix di entrambi!

In ogni caso come giustamente mi potresti dire tu che ne capisci, una ricetta non è mai fissa, quindi fatela come più vi aggrada!!

E se la migliorate, ditemelo che la provo anch'io!

da cisejazz il 28 mag 2008 09:10

provo a chiedere: ma la panna e' necessaria per la cremina di pistacchi? se usassi del semplice pesto di olio e pistacchio? (cioe' nella ricetta originale c'era la panna?)

da newoldboy il 28 mag 2008 09:19

cisejazz ha scrittoprovo a chiedere: ma la panna e' necessaria per la cremina di pistacchi? se usassi del semplice pesto di olio e pistacchio? (cioe' nella ricetta originale c'era la panna?)

la ricetta originale non esiste... non me l'hanno data quei maledetti!
comunque verrebbe buonissima anche nel tuo modo, credo, anche se a mio avviso la panna serve ad addolcire un attimo il sapore del pistacchio.. però è un'ottima idea, quasi quasi ci provo anch'io

da cisejazz il 28 mag 2008 09:38

newoldboy ha scritto
cisejazz ha scrittoprovo a chiedere: ma la panna e' necessaria per la cremina di pistacchi? se usassi del semplice pesto di olio e pistacchio? (cioe' nella ricetta originale c'era la panna?)

comunque verrebbe buonissima anche nel tuo modo, credo, anche se a mio avviso la panna serve ad addolcire un attimo il sapore del pistacchio.. però è un'ottima idea, quasi quasi ci provo anch'io

comprendo allora il tuo utilizzo della panna, ma a me piace proprio il sapore "imbastardito" del pistacchio 8)
ora vediamo se trovo da qualche parte indizi per avere l'originale di questa ricetta ;)
(ho conoscenze "importanti" a bronte ;) )

da newoldboy il 28 mag 2008 09:43

cisejazz ha scritto
newoldboy ha scritto

comprendo allora il tuo utilizzo della panna, ma a me piace proprio il sapore "imbastardito" del pistacchio 8)
ora vediamo se trovo da qualche parte indizi per avere l'originale di questa ricetta ;)
(ho conoscenze "importanti" a bronte ;) )

miiiii beata te!
mi auguro che ogni tanto ti spedisca qualche sacco di pistacchi locali, perchè qua si trovano solo i pistacchi iraniani malefici...

Fammi sapere che ti dicono "gli importanti" 8)

da cisejazz il 28 mag 2008 09:58

newoldboy ha scrittomiiiii beata te!
mi auguro che ogni tanto ti spedisca qualche sacco di pistacchi locali, perchè qua si trovano solo i pistacchi iraniani malefici...

Fammi sapere che ti dicono "gli importanti" 8)

ho gia' inviato la mail per avere ragguagli in merito. :wink:

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a