1 messaggio
Pagina 1 di 1

Sugo "personalizzato" all'amatriciana

da Bespin il 10 lug 2008 11:41

Sicuramente c'è chi storcerà il naso,ma mi fà piacere darvi la ricetta del mio sugo "personalizzato"all'amatriciana.
Allora,io utilizzo 2 belle cipolle rosse di Tropea,abbondante peperoncino calabrese macinato da me (i peperoncini me li porta un amico di Palmi...poi li faccio tostare in forno qualche minuto e quindi li macino con l'apposito macinatore elettrico), 100 gr. di pancetta dolce e 100 gr. di pancetta affumicata e 2 barattoli di pelati (la marca "Annalisa" è ottima ma un pò difficile da trovare) e pecorino romano in abbondanza (grattato al momento,mi raccomando!) .
Il sugo lo preparo in questo modo : affetto molto sottile la cipolla di Tropea e la faccio imbiondire con olio extravergine d'oliva e con due belle manciatone di peperoncino macinato.
Quando la cipolla è ancora morbida,ma abbastanza colorita,verso i due tipi di pancetta ridotti a cubetti.
Faccio cuocere 10 minuti girando continuamente per non far attaccare la pancetta e la cipolla.
A quel punto aggiungo l'ingrediente "speciale":faccio sfumare pancetta e cipolla con 2 cucchiaiate di aceto balsamico di Modena.
Lascio cuocere altri 7-8 minuti e poi verso i pelati tagliati anch'essi a dadini.
Regolo di sale e faccio cuocere 10 minuti : non mi piacciono i sughi "starcotti" 8voi però potete regolarvi come meglio credete!).
Spento il sugo,aggiungo direttamente dentro altre 2 belle cucchiaiate di pecorino e giro bene il sugo ( a questo proposito ovviamente non abbondate col sale,perchè il pecorino è molto saporito) .
Con questo sugo condisco le mezze maniche rigate (marca che preferisco : Garofalo) e "rifinisco" il tutto con un'altra abbondante grattata di pecorino!

Tagliaaaategli la testa!

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a