5 messaggi
Pagina 1 di 1

dripping di riso

da acidrave il 01 set 2008 09:32

Immagine

Immagine

Ingredienti per 2 persone

La tela
200 gr di riso carnaroli o vialone nano
2 tazze di brodo di verdure leggero allo zafferano (carota cipolla sedano zucchina) salato poco più del normale (è l’unico momento in cui metterete sale)
1 pirofila da forno (circa 20x30 ) con carta da forno
il bianco
una besciamella fatta con burro farina latte; in alternativa dadini di mozzarella
il verde
verde di 1 zucchina grande bollita passate al mixer con basilico e curry
il nero
olive taggiasche denocciolate e capperi pestati (poco)
il rosso
polpa di pomodoro montata al mixer con olio

preparate la tela

mettete il riso nella pirofila con carta da forno, coprite con una tazza di brodo (deve essere coperto da circa 1 cm di liquido). Infornate a 200 per circa 10 minuti, il riso dovrebbe avere assorbito tutto il brodo; aggiungete una ulteriore tazza, quando è di nuovo assorbito tirate fuori dal forno, abbassatelo a 160 ma non spegnetelo.

dipingete

mettete il riso nei piatti cercando di fare un quadrato, dipingete con i colori e rimettetelo in forno per 2 minuti, il tempo di fare asciugare i colori sulla tela.
---
Questa è la cosa più buona che abbia mai fatto: ogni boccone ha un gusto diverso dall'altro, e anche la vista ne viene appagata molto bene. Potrei quasi ritirarmi...

Immagine

da nebbiolo75 il 01 set 2008 11:40

Se è buono come è bello l'effetto cromatico, sicuramente è un piatto favoloso!!!

Quando apri un ristorante? Basta programmare....

Io vengo a lavare i piatti!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da acidrave il 01 set 2008 13:26

nebbiolo75 ha scrittoQuando apri un ristorante? Basta programmare....

:lol: nella mia testa ne ho già aperti una decina, e ho più stelle di Ducasse ... 8)

ma io sono un coniglio e mi manca tutto: gli studi, l'esperienza, i soldi e il tempo per farlo, e poi penso che mia moglie la prenderebbe abbastanza male :wink:

da nebbiolo75 il 01 set 2008 13:52

acidrave ha scritto

:lol: nella mia testa ne ho già aperti una decina, e ho più stelle di Ducasse ... 8)

ma io sono un coniglio e mi manca tutto: gli studi, l'esperienza, i soldi e il tempo per farlo, e poi penso che mia moglie la prenderebbe abbastanza male :wink:

E' vero, non ci si improvvisa. Io se riuscissi a starmene qualche mese dalle mie parti senza andare in trasferta per lavoro, troverei una scuola di cucina per acquisire un minimo di tecniche. Sarei disposto a lasciare il mio lavoro anche per lavare i piatti, basta che sia un posto serio.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Eat il 18 set 2008 12:29

Capisco il sottoscritto che altro non sa fare, ma Nebbiolo, Acidrave, voi che ne sapete di cucina/ristorazione/ecc.. che ci fate ancora nel mondo dell'IT??

:D :D

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a