ok, faccio outing, prima che finiscano le melanzane: questo è uno dei risotti più buoni che abbia mai fatto
ho ancora dello zenzero da consumare, e dopo paste, torte, pesci e risotti non ne posso quasi più, ma ne ho ancora in frigo
vuol dire che andrà a finire candito, a meno che qualcuno non mi dia un'idea migliore!
quanto al risotto, sembrano accostamenti azzardati ma giuro che non lo sono
RISOTTO ALLE MELANZANE, ZENZERO E SANTOREGGIA MONTANA
ingredienti per 2 persone
olio extravergine per la tostatura
cipolla bianca
uno spicchio d'aglio con la buccia
130 gr di riso carnaroli
brodo vegetale q.b.
una melanzana tonda molto fresca di dimensioni medie
un pezzo di zenzero grande poco più di una noce
un rametto o due di santoreggia montana
un pezzetto di burro per mantecare
lavare la melanzana, asciugarla e metterla in forno, senza togliere né buccia né picciolo, a 160°-170° fino a che, bucandola, risulti molto morbida (circa mezz'ora). toglierla dal forno e, infilzandola con la forchetta, sbucciarla con l'aiuto di un coltello: la buccia verrà via come fosse carta. setacciare la polpa con un colino a maglia medio-fine, quanto basta perché i semi restino sul setaccio. si otterrà così una purea molto soffice e liscia: ne serviranno 6 cucchiai. tenere al caldo fino al momento dell'uso.
soffriggere dolcemente la cipolla tagliata finissima e lo spicchio d'aglio in poco olio, utilizzando una pentola alta e stretta. alzare leggermente la fiamma e versare il riso: tostare mescolando per un minuto o poco più. aggiungere adesso del brodo bollente e, appena il bollore riprende, 5 cucchiai di purea di melanzane (l'ultimo cucchiaio servirà alla fine). mescolare e tenere la fiamma alta finché il bollore riprende, ma in teoria non dovrebbe essere mai sparito del tutto. il brodo dev'essere abbondante durante la cottura: ci si regola un po' a occhio, si può anche aggiungerlo un po' alla volta purché sia sempre bollente. cuocere a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti. aggiungere adesso lo zenzero sbucciato e lavato, e continuare a mescolare per qualche minuto. dopo 4-5 minuti lo zenzero dovrebbe aver dato sapore sufficiente, quanto basta per non coprire la melanzana: assaggiare, e toglierlo dal risotto. continuare a cuocere mescolando di tanto in tanto fino ad assorbimento del liquido ed ottenimento di una consistenza cremosa, ma mai asciutta. è il momento di mantecare: aggiungere l'ultimo cucchiaio di purea, mescolare, togliere dal fuoco e versare nel riso un pezzetto di burro e le foglie di santoreggia separate dai rametti. mantecare velocemente girando dall'interno verso l'esterno, servire pareggiando i chicchi di riso sui piatti con una spatola.