4 messaggi
Pagina 1 di 1

gnocchi al pesto di mandorle

da acidrave il 25 set 2008 11:05

Immagine

Immagine

Immagine

Ricetta tratta dalla mia splendida musa siciliana Cisejazz (a sua volta ispirata da Filippo la Mantia), dove tutto il calore di quella terra ne viene sprigionato e si esalta con la pasta. Io ho messo insieme i ravioles della Val Varaita, per creare un salato abbaccio tra Cuneo e la Sicilia (e poi perchè ho il freezer pieno di gnocchi da fare andare... già che son lunghi da fare, facciamone di più, no?)

Ingredienti per 4 persone

gnocchi
500 gr. di patate
100 gr di farina 00
50 gr di farina di semola
1 uovo

pesto
30 gr di mandorle pelate
25 foglie di basilico grandezza media
20 capperi dissalati
succo di 1 arancia
olio

decorazione
30 gr pan grattato
100 gr di tonno fresco in una sola fetta
1 piccola melanzana lunga
dadini di pomodoro
buccia di limone
olio evo

fate bollire le patate con la buccia, passatele allo schiacciapatate e amalgamate alle farine, e all’uovo. Salate, formate i cilindri e create gli gnocchi. Si conservano benissimo in freezer, usateli gelati buttandoli in acqua bollente.
Fate il pesto mixando le mandorle, il basilico, i capperi, il succo di arancia e l’olio.
Tagliate il tonno a julienne e scottatelo in padella; metà servirà insieme agli gnocchi e metà per decorare.
Cuocete gli gnocchi, quando vengono su trasferiteli in una padella calda e conditeli con il pesto e il tonno.
Decorate con julienne di buccia di melanzana fritta, striscie di melanzana tagliata a rombi fritta, julienne di tonno scottato, dadini di pomodoro, pangrattato tostato amalgamato con poco olio, julienne di buccia di arancia.

-------

questa mi sa che è l'ultima ricetta estiva, adesso si passa all'autunno... mi dispiace, io adoro l'estate per cucinare, ci sono tante robe fighe dell'orto, belle fresche , KM 0, pesticidi zero... va beh, passiamo a castagne, zucca, uva, polenta, topinambur, finocchi, verza...
a proposito di Verza! tra un pò ritorna, ricordate? dobbiamo riabbraciarlo bene, pensavo di fare una ricetta con la verza per quel giorno, però a parte il filetto di maiale in manto di Verza altro non conosco... avete qualche idea?

da cisejazz il 25 set 2008 11:17

paolo... ti ho gia' detto tutto, ora non mi resta altro che Immagine

da santippe28 il 25 set 2008 13:35

Sì lo so il ritorno del Verza si avvicina , lascio a voi le preparazioni più estrose , dal canto mio , seguirò la stagionalità dedicandogli una classica casoeula ! :)

da acidrave il 25 set 2008 13:45

santippe28 ha scrittoSì lo so il ritorno del Verza si avvicina , lascio a voi le preparazioni più estrose , dal canto mio , seguirò la stagionalità dedicandogli una classica casoeula ! :)

beh ottimo, io la casoeula non l'ho mia fatta, potrei cimentarmi nell'impresa :wink:

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a