21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Risotto arancia e gamberetti

da vgaber il 25 set 2008 21:46

Immagine

INGREDIENTI X 2

130gr riso
400gr gamberetti
1 arancia
scalogno
60gr fontina di capra
olio evo
pepe
scotch

Sgusciare i gamberetti, tagliarne a tocchetti una buona parte e con i gusci preparare un fumetto.
Pelare l'arancia e porre le bucce in acqua fredda.
Tostare il riso come di consueto, sfumare con un dito di scotch e proseguire metà cottura con il fumetto; spremere l'arancia, aggiungere il succo al riso ed i gamberetti; a cottura ultimata, mantecare con la fontina.
Decorare con julienne di scorza d'arancia e qualche gamberetto intero.
Guittini miei... se ci ripenso mi commuovo
8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da fulvia il 26 set 2008 00:21

Mode rompina On: 8)

....Scorze d'arancia con attaccata la parte bianca.......non erano amare? :roll: :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 26 set 2008 00:32

Ma hai messo la malta per fare stare cosi compatto il riso ?????????

:twisted: :twisted:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da cisejazz il 26 set 2008 08:47

chefalfio ha scrittoMa hai messo la malta per fare stare cosi compatto il riso ?????????

sempre tenero eh?

:evil:

da chefalfio il 26 set 2008 08:56

cisejazz ha scritto
chefalfio ha scrittoMa hai messo la malta per fare stare cosi compatto il riso ?????????

sempre tenero eh?

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: lo faccio per voi così vi migliorate in fondo lo so che mi volete bene lo stesso :wink:
:lol: :lol:

chefalfio42

da cisejazz il 26 set 2008 09:08

chefalfio ha scritto
cisejazz ha scritto

sempre tenero eh?

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: lo faccio per voi così vi migliorate in fondo lo so che mi volete bene lo stesso :wink:
:lol: :lol:

ora, visto che ci siamo, innanzitutto ti correggo perche'non si dice che lo tieni con la malta, bensi', e' piu' proprio chiamare il composto "quacina" (cosi' impari una cosa nuova tutta propria della terronia :lol: )
considerato che ritengo di avere lo stesso problema di vgaber relativamente ai risotti, mentre vedo che tu o fulvia lo lasciate bello morbido, mi dici o mi dite come si fa?
(ricordatevi che sono palermitana: i risotti non fanno parte della mia cultura e nn vi dico che schifezze sanno servire nei ristoranti)

@vgaber: io lo trovo bellissimo il tuo risotto.

da Fante il 26 set 2008 09:17

Chefalfio lo mette sottovuoto e lo fa andare a bassa temperatura

da vgaber il 26 set 2008 09:21

@Cise: ti voglio bene! :D ( a quei 2 chef lì non so mica.... :lol: )
@Fulvia: un pochino erano sì amarognole, ma appena appena, e di fondo era proprio quello che volevo ottenere (mi garba parecchio come gusto) :oops:
@Chefalfio: sarà colpa (merito?) della fontina di capra? prima di mantecarlo era sull'onda andante :lol: :oops: ma temo anche che la foto lo faccia sembrare più compatto di quanto in realtà non fosse... :oops:
sono un'allieva indisciplinata :cry: 8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Fante il 26 set 2008 09:27

In effetti bisogna considerare che il formaggio in mantecatura legaaaaaah Roma ladrona aaaaaah il risotto.
Quindi se lo vuoi servire all'onda prima della mantecatura dev'essere allo....allo....vabbè insomma più liquido ecco :oops:

da cisejazz il 26 set 2008 10:07

Fante ha scrittoIn effetti bisogna considerare che il formaggio in mantecatura legaaaaaah Roma ladrona aaaaaah il risotto.
Quindi se lo vuoi servire all'onda prima della mantecatura dev'essere allo....allo....vabbè insomma più liquido ecco :oops:

io ho fatto come hai appena detto, ciononostante, secondo me poteva essere decisamente meno asciutto (e in effetti lo era finche' non l'ho messo nel piatto)

Immagine

da santippe28 il 26 set 2008 10:44

per tenere il riso all'onda io aggiungo un pò più di brodo e lo faccio asciugare meno facendo finire la cottura del riso a fuoco più basso , poi quando è ancora un pò liquido lo manteco con BURRO ( v, chefalfio ke imparo ' ) :wink: e poi fuori dal fuoco aggiungo il parmigiano in dose parsimoniosa così asciuga meno

da chefalfio il 26 set 2008 14:05

Allora adesso seriamente anche se mi riesce molto difficile vi dico che l importante è che se diventa compatto quando lo mantechi gli aggiungi poco per volta il brodo fino a renderlo mordido
:P le prime volte vi verrà in brodo ma dopo il 100000esimo verra benissimo :wink:

chefalfio42

da cisejazz il 26 set 2008 14:10

agli ordini chef! (pensa che nei ristoranti dove ha lavorato chi mi ha insegnato a fare il risotto, lasciarlo all'onda e' quasi sacrilegio!)

da vgaber il 26 set 2008 16:00

Ma, oltre i gusti personali, quale è la ratio per cui il risotto deve essere all'onda?

da Fante il 26 set 2008 16:07

vgaber ha scrittoMa, oltre i gusti personali, quale è la ratio per cui il risotto deve essere all'onda?

Perchè è più buono
Perchè la fiorentina "deve" essere al sangue?

Poi se vuoi farti il calcestruzzo di riso, padronissima

Non sono simpaticissimo? 8)

da cisejazz il 26 set 2008 16:17

Fante ha scritto
vgaber ha scrittoMa, oltre i gusti personali, quale è la ratio per cui il risotto deve essere all'onda?

Perchè è più buono

te lo dico di presenza quanto sei simpatico, perche' qui potrei risultare poco signora.... 8)

da vgaber il 26 set 2008 21:50

Fante ha scritto

Perchè è più buono

Meno male che non eri invitato a cena 8)

da vgaber il 26 set 2008 22:24

vgaber ha scrittoMeno male che non eri invitato a cena 8)

Precisiamo: nel senso che sarebbe stata una serata simpaticissima 8)

da chefalfio il 26 set 2008 23:36

vgaber ha scritto
vgaber ha scrittoMeno male che non eri invitato a cena 8)

Precisiamo: nel senso che sarebbe stata una serata simpaticissima 8)

E io venivo a far da mangiare così era una serata perfetta 8)

fante pensaci tu fai ridere io faccio da mangiare ...secondo me è un nuovo buisness.........però io come mio aiuto mi prendo primus

chefalfio42

da primus il 27 set 2008 09:52

chefalfio ha scritto[size=7]fante pensaci tu fai ridere io faccio da mangiare

diciamo che come attività principale fate ridere..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a