6 messaggi
Pagina 1 di 1

tortelli di zucca

da Yoda il 12 ott 2008 17:34


Immagine

Immagine

Tortelli di zucca

750 gr di zucca mantovana
amaretti ( una dozzina)
Parmigiano reggiano
Pangrattato
Noce moscata
Buccia di limone
½ pera in mostarda con due cucchiai del suo sugo
sale/pepe
100 gr di farina 00
100 gr di semola rimacinata
6 tuorli
1 cucchiaio di olio

con le due farine, i tuorli e l’olio, preparate un panetto di pasta e fatelo riposare in frigorifero avvolto in pellicola alimentare.
Pulite la zucca da semi e buccia e fatela cuocere in forno a 180° tagliata a tocchi e appoggiata in una placca sopra della carta da forno. Ci vorra’ circa un’ora.
Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Poi , passatela allo schiacciapatate ed unitevi gli amaretti sbriciolati, il parmigiano, la pera triturata, il sugo della mostarda, la buccia di limone grattuggiata, sale e pepe, e tanto pangrattato da ottenere un composto piuttosto solido.
Stendete la sfoglia alla penultima tacca dell’Imperia e tagliate dei dischi con l’aiuto di un coppapasta. Sopra ogni disco mettete un cucchiaino di composto di zucca e chiudete a spiga aiutandovi alternativamente con indice e pollice.
Serviteli semplicemente bolliti e conditi con poco burro sfrigolante a cui avrete unito un paio di foglie di salvia.
Una spolverata di parmigiano a completare il piatto.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da vgaber il 12 ott 2008 19:28


Li preparo in maniera molto simile, ma al posto della mostarda di pera , utilizzo quella d'anguria. :)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da fulvia il 12 ott 2008 23:54


Bravo Ettore!....E' la chiusura tipica dei tortelli piacentini con la coda....... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ch il 10 dic 2010 20:59


mia nonna mantovana sostiene che vada usata la mostarda di mele... io che vorrei provare a rifarli non so più da chi "copiare", aiuto :oops:

da Yoda il 10 dic 2010 21:07


SeaHorse ha scrittomia nonna mantovana sostiene che vada usata la mostarda di mele... io che vorrei provare a rifarli non so più da chi "copiare", aiuto :oops:


Boh..credo che ogni nonna mantovana abbia la sua ricetta. Chi usa la mostrada di mele chi di pere, chi non la usa chi gli amaretti si chi gli amaretti no ecc ecc... :roll:
Falli come ti senti e vedrai che saranno buoni... :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Ch il 11 dic 2010 21:05


Yoda ha scritto
SeaHorse ha scrittomia nonna mantovana sostiene che vada usata la mostarda di mele... io che vorrei provare a rifarli non so più da chi "copiare", aiuto :oops:


Boh..credo che ogni nonna mantovana abbia la sua ricetta. Chi usa la mostrada di mele chi di pere, chi non la usa chi gli amaretti si chi gli amaretti no ecc ecc... :roll:
Falli come ti senti e vedrai che saranno buoni... :wink:


E poi, visto che a natale sono tutti più buoni, chi oserà criticare i miei tortelli?! Al massimo faremo il pranzo del 25 al pronto soccorso :lol:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog

cron