ingredienti per 2 persone
riso arborio q.b. : risulta più cremoso
cime di ortiche raccolte in luogo incontaminato q.b.
vongole q.b.
un goccio di vino bianco di buona qualità
erba cipollina
aglio
olio extravergine
semi di coriandolo da macinare
pepe di mulinello
sale
burro per mantecare (forse)
lavare le vongole e scegliere quelle prive di sabbia. basta lasciarle cadere una ad una su di un piano d'acciaio (o altro materiale) e sentire il rumore che fanno: se suonano "cupe" e risultano stranamente pesanti, sono piene di sabbia e vanno buttate via. chiudere le vongole in padella e accendere il fuoco. quando sono aperte, filtrare l'acqua e conservarla per cuocere il risotto. se non fosse sufficiente, si può allungare con dell'acqua. volutamente non ho usato il brodo per ottenere un sapore più "puro"; nel caso, avrei fatto al massimo un brodo di vongole. al momento dell'uso, il liquido prescelto dev'essere bollente.
sciacquare leggermente l'ortica: è importante che sia raccolta in un luogo intatto perché più viene lavata più perde sapore, per cui, per ottenere un buon risultato, occorre selezionare bene il luogo di raccolta. scaldare poco olio con uno spicchio d'aglio, tuffarvi le ortiche e saltare finché diventino scure ed appassite. spegnere il fuoco, salare le ortiche e toglierle dalla padella.
in un pentolino alto e stretto, scaldare dell'olio con lo stesso spicchio d'aglio e poca erba cipollina tritata, quindi tuffarvi il riso. mescolare bene per tostarlo, dopo un minuto o due togliere l'aglio e sfumare col vino alzando la fiamma. aggiungere dopo poco l'acqua di vongole bollente e cuocere due minuti. unire le ortiche precedentemente scottate e cuocere come di consueto, senza mai far mancare il liquido. a 5 minuti dalla cottura, aggiungere le vongole sgusciate.
a fine cottura, mantecare col burro fuori dal fuoco.*
servire con una spolverata di coriandolo e una di pepe.
*volendo evitare la mantecatura col burro, visto che è un risotto di pesce e io col pesce ci vedo tanto meglio l'olio
che consigli avreste? m'è stato consigliato di frullare una parte dei chicchi, di usare la panna o lo yogurt, di aromatizzare il burro con le teste di pesce 2 giorni prima...
io vorrei provare col l'olio, ma ho paura che non produca quella cremina tipica del burro, così al posto del carnaroli ho pensato ad un arborio. ma se non bastasse? altre idee/soluzioni?
chi non avesse di questi struggenti dubbi, mantechi col burro e bbonanotte