8 messaggi
Pagina 1 di 1

Crema di zucca, finocchio marino, robiola di capra, mandorle

da butter_fly il 04 nov 2008 13:42

Immagine

velocissima e buonissima! ho usato una robiola di capra DOP di cui non ho annotato l'azienda produttrice :cry:
comunque la ricompro al più presto: era eccezionale!

ingredienti per ogni persona

zucca gialla q.b. (circa 150-200 gr)
cipolla
mezza noce di burro salato
un rametto di finocchio marino
sale
30-40 gr di robiola di capra DOP
mandorle tostate

in una casseruola stretta ed alta, rosolare la cipolla nel burro a fuoco lento insieme al finocchio marino. unire la zucca, aggiungere acqua quanto basta e portare a cottura. al termine, rimuovere il finocchio, unire la robiola tagliata, mantecare fino a scioglimento, frullare col minipimer e servire con mandorle tostate a scaglie.

NB: in mancanza di finocchio marino potrebbe essere usato anche il finocchio selvatico normale, ma in minore quantità perché più saporito. (ah, quello in foto è solo decorativo: il rametto usato in cottura è molto più grande!)

da capohog il 04 nov 2008 13:48

risotto di zucca con fegatini, crema bruciata di zucca, crema di zucca con robiola ...!

Non è che hai un po' di zucca da smaltire :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 04 nov 2008 14:03

nnnnnooooooooo

solo un campo da 30-35 zucche di minimo 15 chili l'una :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da capohog il 04 nov 2008 14:08

Codice: Seleziona tutto
 nnnnnooooooooo 

solo un campo da 30-35 zucche di minimo 15 chili l'una [quote]

:shock:  :shock:  :shock:

Te le mangi tutte da sola...? :wink:  :lol: [/quote]

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 04 nov 2008 15:01

:D ovviamente no! ma i miei non le sanno cucinare (le davano ai maiali quando li allevavano... che spreco!) per cui ci devo pensare io... sia a casa mia che a casa loro :wink:

da santippe28 il 04 nov 2008 16:40

apina scusa , per una come me che sta in Padania , dove si compra il finocchio marino ? e se non c'è , va bene quello normale ?

da santippe28 il 04 nov 2008 16:43

mi cospargo il capo di cenere , non avevo letto bene fino in fondo , tante scuse :oops: :oops:

da butter_fly il 04 nov 2008 16:49

santippe28 ha scrittoapina scusa , per una come me che sta in Padania , dove si compra il finocchio marino ? e se non c'è , va bene quello normale ?

eccolo qui: io l'ho trovato ad un mercatino di piante aromatiche e l'ho piantato nel giardino dei miei; d'estate se l'è cavata alla grande, è anche fiorito. ora vedremo se resisterà all'inverno. comunque se non lo trovi ho già scritto in fondo alla ricetta che puoi usare il finocchio selvatico, in piccole dosi ;-)
oppure... ora che ci penso, anche le foglie del finocchio comune, quelle verdi che stanno sopra la parte bianca globosa... anche se saranno meno saporite.

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a