6 messaggi
Pagina 1 di 1

omaggio a N.Cavallaro: gnocchi di lenticchie

da acidrave il 16 nov 2008 12:22

tratto dallo stupendo : "gnocchi di lenticchie al ragù di gallinella e guanciale croccante"
di Nicola Cavallaro Chef (aka nicolac)

Immagine

Immagine

Gnocchi di lenticchie con galinella e purea di fagioli CUNEO, porro croccante

Ingredienti per 4 persone

per i gnocchi
300 gr di lenticchie
100 gr. di patate
1 uovo
50 gr di farina
sale

1 gallinella
150 gr di fagioli
1 porro

Lessate 300 gr di lenticchie, scolatele e frullatele insieme a 100 gr di patata bollita; stendete su placca da forno e fate andare due ore a 80°. Amalgamate ad un uovo, 50 gr di farina, fate gli gnocchi.
Servite con gallinella di mare saltata in padella con olio e aglio, una purea di fagioli cotti in acqua e frullati, porro tagliato a julienne e saltato, polvere di pomodoro e cappero. (trovate la ricetta sul pesce spada)

da cisejazz il 16 nov 2008 12:42

posso mettere la mia, paolo?

da acidrave il 16 nov 2008 12:46

cisejazz ha scrittoposso mettere la mia, paolo?

ma certo! che domande :D

da cisejazz il 16 nov 2008 12:50

la mia ricetta invece rispecchia i passaggi indicati da nicola.
L'unica iniziativa presa e' stata voler lasciare sodo il pomodoro invece che lasciar fare il sughetto, per dare colore al piatto e per scelta personale mia.
ovviamente la presentazione non e' al pari di quella di paolo, ma mentre li facevo, ho dovuto affrontare un litigio con mio padre e, ovviamente, non ho avuto piu' voglia di fare alcun che'.

Immagine

li ho apprezzati tantissimo.
Ah, ho lasciato asciugarli solo 1 ora in forno a 75° (mentre facevo pure la polvere di bacon) e ho aggiunto appena un pugno di farina

da Sabryli il 17 nov 2008 01:29

Siete davvero bravi! :D

da butter_fly il 18 nov 2008 13:10

bella questa! ho la farina di lenticchie che m'avanza: proverò ad adattare la ricetta!

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a