11 messaggi
Pagina 1 di 1

panissa vercellese

da bonifacio il 16 dic 2008 12:42

INGREDIENTI:
g.500 Riso Baldo
g.200 fagioli borlotti secchi,
g. 150 passata pomodoro ( a secondo dei gusti)
n°3 cipolle gialle medie,
n°1 carota, n°1 gambo sedano,
1/4 vino barbera,
n°2 salame dla duja(sotto grasso),
g. 100 lardo tritato, senza cotenna e non aromatizzato (prima di tagliarlo a dadini passare il coltello sul fuoco)
n° 3 cucchiai di olio,pepe e sale q.b.
Mettere a bagno i fagioli (rigorosamente di Saluggia o della Villata) almeno otto ore prima.
Cambiare l'acqua e farli cuocere con carota, sedano una cipolla e poco sale.(La cottura dei fagioli va tenuta un po indietro, sedano carota e cipolla vanno poi eleminate). Soffriggere lentamente le due cipolle tagliate finemente, con l'olio, aggiungere il lardo e farlo
sciogliere completamente, aggiungere il salame sbricciolato, farlo soffriggere per pochi minuti, unire la passata di pomodoro (a piacimento) e un mestolino di brodo di fagioli. A questo punto mettere il riso rigirarlo fino a quando non si è asciugato il sugo. Sfumare con il vino e una volta asciugato continuare la cottura aggiungendo i fagioli e poco per volta il loro brodo (tenuto sempre al caldo). Girare continuamente per non farlo attaccare. Assaggiare e aggiustare con sale e pepe, togliere dal fuoco ancora al dente e denso. Far riposare alcuni minuti prima di servire. N.B. (Andrebbe cotta in un paiolo di rame). Servire con un vino deciso come Barbera, Nebiolo o Barolo.Una spolveratina di parmigiano non guasta.

Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita

da butter_fly il 16 dic 2008 13:23

mai assaggiata: mi ispira tantissimo!
curiosità: salame dla duja... nome simile alla nduja calabrese, ma credo non siano neanche lontani parenti, giusto? tra l'altro dubito fortemente di riuscire a trovare questo salame, ma ci proverò :(
domanda: per quante persone sono calcolate queste dosi? grazie :D

da fulvia il 16 dic 2008 20:28

butter_fly ha scrittomai assaggiata: mi ispira tantissimo!
curiosità: salame dla duja... nome simile alla nduja calabrese, ma credo non siano neanche lontani parenti, giusto? tra l'altro dubito fortemente di riuscire a trovare questo salame, ma ci proverò :(

.....Il salame della duja è quello fresco sotto grasso..... :wink:
Non fare mica come Cisejazz che mi ha fatto il risotto coi borlotti e la n'duja calabrese e mi dice anche che l'ha copiato da me...... :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 17 dic 2008 01:10

fulvia ha scritto

.....Il salame della duja è quello fresco sotto grasso..... :wink:
Non fare mica come Cisejazz che mi ha fatto il risotto coi borlotti e la n'duja calabrese e mi dice anche che l'ha copiato da me...... :twisted:

argh! ancora ci pensa!!!! ahahahahah, allora me ne prendo tutti i meriti :twisted: visto che il risotto era buonissimo :twisted:

da Celo il 17 dic 2008 09:01

Sul salame ha già risposto fulvia; per fare le cose bene, tra l'altro, andrebbe sbriciolato rigorosamente a mano. :wink:
In effetti non ha nulla a che fare con la nduja calabrese.

Per le porzioni, direi che potrebbe essere per 6/7 persone (se nessuno si abbuffa).

da maxbor il 26 feb 2009 18:24

Mi aveva descritto questa ricetta una signora piemontese conosciuta durante le vacanze definendola della "Paniscia".
Un po' sono andato a memoria, un po' ho aggiunto del mio, ricordavo infatti che ci fosse lanche la verza - erroneamente, oppure si riferisce ad altra specialità? - insomma l'altro giorno ho preparato quel che segue:

Ho soffritto in un paio di cucchiai d'olio e.v.o. un po' di cipolla e carote, vi ho aggiunto della salciccia sminuzzata e l'ho parzialmente cotta con mezzo bicchiere di vino bianco.
Vi ho allora aggiunto la verza tagliata a listarelle, la dadolata di un pomodoro pachino maturo e un buon bicchiere d'acqua calda.
Ho continuato la cottura a fuoco moderato per circa 15' e vi ho quindi aggiunto il riso (carnaroli) lessato a una mezza cottura, circa 10', e un paio di cucchiai di fagioli borlotti di buona qualità ma in vasetto.
Ho continuato la preparazione "tipo risotto" (il riso aveva ovviamente conservato dell'amido) e ho terminato con pepe nero, prezzemolo tritato e un cucchiaio parmigiano.
Il risultato non è stato malvagio ma il tutto mi è sembrato migliorabile. Temo in qualche errore di procedimento e, soprattutto, un miscuglio di ingredienti che non hanno nulla da vedere con la Panissa (o Paniscia?).
Aiutatemi a migliorare il piatto, possibilmente prima che finisca l'inverno, perchè secondo me ha delle potenzialità inespresse. :roll:

da bunny46 il 26 feb 2009 19:15

Guartdate qui spiegano le due ricette e la differenza
http://www.piemondo.it/gastronomia/paniscia.htm
E, per favore, il soffritto si fa col BURRO per un risotto in Piemonte e Lombardia

da luc83 il 27 feb 2009 00:32

libidine allo stato puro...le migliori mangiata all'impero di sizzano e al pinocchio di borgomanero. la prima ovviamente più casereccia dell'altra... :wink:

da maxbor il 27 feb 2009 13:50

bunny46 ha scrittoGuartdate qui spiegano le due ricette e la differenza
http://www.piemondo.it/gastronomia/paniscia.htm
E, per favore, il soffritto si fa col BURRO per un risotto in Piemonte e Lombardia

Grazie! Pensavo che panissa e paniscia fossero due nomi dello stesso piatto.
Se non arriva il caldo lo farò a breve attenendomi alla...prescrizione. :wink:

da balcone il 27 feb 2009 16:28

La mia mamma mi fa sempre quella vercellese, gne gne gne !

da luc83 il 27 feb 2009 18:27

ops ho letto il titolo distrattamente...intendevo la paniscia..io

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a