9 messaggi
Pagina 1 di 1

Percorsi riabilitativi: Pasta al Salmone

da capohog il 04 gen 2009 19:21


Spaghettini al Salmone

Rimandando al topic aperto in “ristorazione” apro le danze con una versione di questo primo ormai ampiamente abusato in pizzerie e trattorie,

Ingredienti per 4 persone

280 gr di Spaghettini
80 gr di Salmone affumicato
100 gr Burro freschissimo
Tre cipollotti da insalata
Un cuore di porro
Mezzo cetriolo
Il succo di mezza arancia
La scorza di mezzo limone e di mezzo arancio
Crème fraiche
Vodka
Tabasco
Uova di lompo
Aneto
Erba Cipollina
Pepe

Ricavate una julienne sottilissima dai cipollotti e dal cuore di porro metteteli in una padella assieme al burro e fateli sudare a fuoco bassissimo, aggiungete il sugo d’arancia ed un sorso di vodka, fate appassire le verdure sempre dolcemente per qualche minuto, aggiustate di tabasco ed a fuoco spento aggiungete il salmone tagliato a julienne.

Sbucciate il cetriolo, privatelo dei semi e ricavatene un brunoise, tagliate sottilmente l’erba cipollina e l’aneto.

Mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella del condimento aggiungendo due mestoli o più di acqua di cottura, mantecate con due cucchiaiate di créme fraiche aggiungete la brunoise, le erbe aromatiche, una cucchiaiata di uova di lompo, le scorze degli agrumi grattugiate ed aggiustate di pepe.


Immagine

96 cubic inch of good vibs

da Falcade il 05 gen 2009 00:33


Bravo Marchesi...... :wink: :wink: :wink:

da vgaber il 05 gen 2009 00:55


E' cromaticamente delizioso! :P
ps: il sorso di vodka, va in padella o in pancia? 8) :oops:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da primus il 05 gen 2009 10:13


Sicuramente bella e innovativa....ma io resto legato ai grandi classici.

Pennette Panna, Vodka e Salmone...mangiate in piedi a mezzanotte, magari in un night club, bevendo Champagne e con 4 fighe intorno.

Tutto il resto son chiacchere 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 05 gen 2009 10:51


vgaber ha scrittoE' cromaticamente delizioso! :P
ps: il sorso di vodka, va in padella o in pancia? 8) :oops:

Quella a temperatura ambiente in padella quella ghiacciata in pancia :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 05 gen 2009 10:52


primus ha scrittoSicuramente bella e innovativa....ma io resto legato ai grandi classici.

Pennette Panna, Vodka e Salmone...mangiate in piedi a mezzanotte, magari in un night club, bevendo Champagne e con 4 fighe intorno.

Tutto il resto son chiacchere 8)


Il mio nome è Primus, James Primus! :shock: 8) :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 05 gen 2009 11:02


il tema della riabilitazione dei piatti "abusati" mi piace molto :wink: bella idea capohog! sai in questo piatto forse non avrei messo le uova di lompo: cromaticamente ci stanno benissimo, ma il loro gusto non copre quello del salmone? chiedo eh anche perché saranno 10 anni che non le mangio :D


da capohog il 05 gen 2009 11:20


butter_fly ha scrittoil tema della riabilitazione dei piatti "abusati" mi piace molto :wink: bella idea capohog! sai in questo piatto forse non avrei messo le uova di lompo: cromaticamente ci stanno benissimo, ma il loro gusto non copre quello del salmone? chiedo eh anche perché saranno 10 anni che non le mangio :D

Non coprivano il sapore del salmone che era piuttosto affumicato, e comunque ne ho messe poche. Forse avrei potuto abbondare maggiormente col salmone ma ho sempre paura che poi l'affumicato "stucchi" eccessivamente. Son contento che ti piaccia il tema, mi aspetto allora qualche bella ricetta da te:wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Falcade il 05 gen 2009 18:39


primus ha scrittoSicuramente bella e innovativa....ma io resto legato ai grandi classici.

Pennette Panna, Vodka e Salmone...mangiate in piedi a mezzanotte, magari in un night club, bevendo Champagne e con 4 fighe intorno.

Tutto il resto son chiacchere 8)


Le quattro "fighe" è pura utopia...... :wink: :wink: :wink:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog