1 messaggio
Pagina 1 di 1

Risotto con crema di broccoli, caprino, mandorle e limone

da butter_fly il 23 gen 2009 16:31


Immagine

RISOTTO ALLA CREMA DI BROCCOLI MANTECATO AL CAPRINO, MANDORLE TOSTATE E BUCCIA DI LIMONE

per la purea di broccoli:
1 cavolo broccolo
acqua
sale grosso
un filo d'olio

per il risotto (per ogni porzione)
riso carnaroli q.b.
3 cucchiai di purea di broccoli
acqua bollente leggermente salata
olio extravergine
cipolla dorata
1 cucchiaio colmo di formaggio caprino fresco (tipo robiola)
3 mandorle
limone biologico
(se volete "ingrassarlo" un po' aggiungete una noce di burro al momento di mantecare: io non l'ho fatto)

lavare e tagliare il broccolo a pezzetti, aggiungere un bicchiere d'acqua, un po' di sale grosso e cuocere a pentola coperta finché la verdura sia morbida. frullare col minipimer aggiungendo solo un filo d'olio.

scaldare l'olio con la cipolla finemente tritata, aggiungere il riso e tostare per qualche minuto. quando i chicchi sono trasparenti aggiungere dell'acqua bollente e un cucchiaio di purea di broccoli. cuocere senza far mai asciugare e mescolando di tanto in tanto. unire quasi alla fine altri 2 cucchiai di purea. nel frattempo tostare le mandorle: devono leggermente colorire. al momento giusto spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio: girare dall'interno verso l'esterno per amalgamare aria. versare sui piatti e completare con le mandorle tagliate a lamelle e la buccia di limone grattugiata.

NB il limone va dosato con parsimonia, altrimenti risulterà troppo aspro, però ci sta benissimo perché appunto esalta le note acidule del caprino.
ho usato per la prima volta il formaggio "delicapra" di camoscio d'oro, perché al banco gastronomia era terminato il caprino fresco che prendo di solito. ha pochi grassi: 12,9%, ma manteca molto bene perché è abbastanza sodo. anche il gusto mi è piaciuto: credevo peggio per essere un formaggio prodotto a livello industriale :)


1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog