6 messaggi
Pagina 1 di 1

3 cannelloni, 3 salse

da acidrave il 02 feb 2009 10:21

Immagine

Immagine

Ingredienti per 6 persone

Cannelloni di cacao
100 gr di farina 00
1 cucchiaino di cacao amaro
1 uovo
sale
Cannelloni di castagne
100 gr di farina di castagne
1 uovo
sale
Cannelloni mezzi integrali
50 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
1 uovo
sale
Ripieno Cannelloni
1 coniglio taglia media
carota 50 gr
sedano 50 gr
cipolle 50 gr
mezzo cavolo verza
mezzo cavolo rosso
1 uovo
parmigiano grattuggiato
vino bianco
Salsa blu
1 foglia di cavolo verza
acqua
sale
Salsa Besciamella light di Marcello Valentino
80 gr di formaggio cremoso light da spalmare
mezzo bicchiere di latte
Salsa fondo di cottura
fondo di cottura del coniglio arrosto
Decorazioni
1 porro a julienne
2-3 foglie di cavolo rosso
Biberon da cucnia

Ripieno dei cannelloni, Salsa fondo di cottura, Salsa blu
Tagliate a pezzi il coniglio, fatelo rosolare in un trito di carota sedano e cipolla, bagnate con vino bianco, portare a cottura bagnando eventualmente con brodo o acqua. Levate i pezzi, spolpateli quando sono un poco freddi. Deglassate il fondo di cottura con acqua, frullate, filtrate, fare ridurre alla metà: questa è la prima salsa.
Fate andare a vapore il cavolo rosso tagliato a julienne (tenete 1 foglia per decorazione) e il cavolo verza tagliato a julienne, a cottura mettete in acqua e ghiaccio, diventa blu! Che figata. (penso anche senz acqua e ghiaccio…). Prelevate un paio di mangiate di foglie blu, mettetele nel mixer, flullate e portate a consistenza tipo pomata con acqua e sale: Questa è la salsa blu.
Mettete nel mixer il coniglio spolpato, i 2 cavoli, l’uovo, parmigiano a piacere: frullate come desiderate, a me piace una grana un pochino grossa.

Cannelloni
Preparate le tre paste fresche, usate la seconda tacca dell’Imperia a partire dalla piccola, create dei quadrati 12x12. Fateli cuocere in acqua bollente salata (okkio, sono più spessi, fateli stare 2-3 minuti), tuffateli in acqua fredda, scolate, tagliateli a metà (diventano rettangoli 12x6).
Riempiteli abbondanti, create i cannelloni, metteteli in teglia su carta da forno oliata. Finiteli in forno a 120-140 per massimo 5 minuti.

Salsa Besciamella Light di Marcello Valentino
Fate sciogliere il formaggio nel latte.

Decorazioni
Fate saltare in olio caldo il porro a julienne e il cavolo rosso a julienne, scolateli dall’olio in eccesso, teneteli caldi

Servizio e impiatto

Mettete la Salsa Blu e la Salsa Besciamella Light tiepide nei biberon da cucina; mettete la Salsa Fondo di Cottura calda in una tazza.
Mettete in linea i cannelloni (4 a commensale) belli caldi, mettetene 3 (uno per tipo) sdraiati un po’ sfasati nel piatto, mettete un cucchiaio di Salsa Fondo di Cottura davanti e uno dietro ai cannelloni; con il biberon fate delle strisce bianche di Salsa besciamella Light sui cannelloni di castagne e cacao, e delle strisce di Salsa Blu con il secondo biberon sul cannellone di farina mezza integrale.
Mettete il cannellone che vi piace di più in piedi, mettete un po’ di Salsa Besciamella Light davanti, e al centro della salsa bianca un po’di Salsa Fondo di Cottura. In cima al cannellone mettete i porri a juienne, e in basso sia qui sia davanti ai 3 cannelloni un po’ di cavolo rosso a julienne.

Preparazione e messa in linea
Il coniglio e il ripieno si fa prima; la salsa Fondo di cottura pure, la pasta fresca l’ho fatta e congelata. Mettete in linea i cannelloni sbollentando la pasta e riempiendola, e la salsa blu. Fate espressa la Salsa Besciamella Light.

da santippe28 il 02 feb 2009 13:12

Ma in questo periodo ti sei iscritto anche a un corso di pittura ? Bravissimo .

da butter_fly il 02 feb 2009 13:45

fantastici! senti ma il cavolo verza che dici tu... è quello tutto compatto, diciamo "da crauti"? questo qui?

da stefano66m il 02 feb 2009 14:23

Bravissimo!! :)

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da acidrave il 02 feb 2009 15:03

butter_fly ha scrittofantastici! senti ma il cavolo verza che dici tu... è quello tutto compatto, diciamo "da crauti"? questo qui?

esatto, proprio quello. io lo adoro, lo mangio spesso :D

da cisejazz il 03 feb 2009 18:32

questo e' il piatto che preferisco, ma anche qui.. gia' lo sai.
Mi piace molto l'insieme dei gusti, i sapori, l'effetto scenico: per me uno dei miei preferiti.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a