6 messaggi
Pagina 1 di 1

lasagne ai carciofi

da santippe28 il 18 feb 2009 17:02


Lasagne ai carciofi
Dosi per 6 porzioni
Lasagne sottili di pasta fresca circa 400 grammi, mozzarella tagliata sottile , una confezione di fette Camoscio d'oro di capra
PER IL SUGO
20 carciofi , 2 etti di ricotta di pecora , un filo di olio e.v.o. , uno spicchio d'aglio , sale e pepe q.b.
Mondare i carciofi , ivi compresi i gambi debitamente decorticati ed immergerli subito in acqua leggermente acidulata per non farli annerire. Lessare 16 carciofi in acqua bollente e sale. Tenere da parte un poco dell'acqua di cottura .Scolarli e passarli al passa verdura in modo da togliere tutti i residui fibrosi.
In un pentolino fare un soffritto con olio , cipollotti freschi e un poco di prezzemolo, poi aggiungere la passata di carciofo e la ricotta , oltre a un dado “sapore delicato “, cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso , aggiungendo un poco di acqua di cottura dei carciofi per amalgamare bene il tutto. Regolare di sale e di pepe e togliere dal fuoco.
Tagliare a spicchi sottili gli altri 4 carciofi e farli saltare in una padella anti aderente per 10 minuti circa a fuoco vivace con l'olio e uno spicchio d'aglio incamiciato.

In una teglia rettangolare antiaderente , versare un filo di olio sul fondo e disporre uno strato sottile di lasagne ( senza pre cottura ) , cospargerlo tutto con un po' di sugo di crema di carciofi , parmigiano grattugiato , e un po' di mozzarella tagliata sottile , alternandola con qualche pezzo di Camoscio d'oro di capra , e cospargendovi anche un po' dei carciofi fatti saltare , con il loro olio.
Alternare altri strati di lasagne con gli ingredienti sopra descritti. Alla fine bagnare con un po' dell'acqua di cottura dei carciofi rimasta e “toppare” con il parmigiano e gli altri formaggi. Infornare a 180° per un'oretta circa fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante e dorata , ma non secca, e servire ben calde , dopo averle lasciate riposare nel forno spento per alcuni minuti.

( Al posto della mozzarella si possono usare le sottilette fila e fondi , al posto di tirare la pasta , si possono utilizzare le lasagne fresche che si trovano in commercio , ad esempio , vanno bene anche quelle di Giovanni Rana ! ) :oops: :oops:

da fulvia il 18 feb 2009 17:24


...Sai dove ti metterei le sottiletttefilaefondi....il dado gustoleggero...e le sfoglie di Giovanni Rana?????? :P :P

....Così ehh...in amicizia.... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 18 feb 2009 17:46


vuoi metterle anche tu nel forno ? 8)

Fulviotta in amicizia , u capì , però bisogna anche essere un pò indulgenti verso chi non è del mestiere e magari ha poco tempo Mica si può sempre essere al livello di voi professional chef !

da primus il 18 feb 2009 18:44


santippe28 ha scritto al livello di voi professional chef !



perchè secondo te i professionisti non usano dadi, panna e altre quisquiglie del genere?.........ma mi faccia il piacere! 8)
E' come la storia dei surgelati....se ascoltassi quello che si sente in giro, i fabbricanti di freezer potrebbero chiudere 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 18 feb 2009 18:47


Primus, c'hai ragione, c'hai ... ma nel forum abbiamo una purista della lasagna ..... che fa l'avvocato nel tempo libero! 8)

da primus il 18 feb 2009 19:04


tpt ha scrittoPrimus, c'hai ragione, c'hai ... ma nel forum abbiamo una purista della lasagna ..... che fa l'avvocato nel tempo libero! 8)


orca, mi toccherà andare ad assaggiare... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatore: capohog