9 messaggi
Pagina 1 di 1

riso fagioli gamberi

da acidrave il 09 mar 2009 14:36

Un piatto utile per esercitarsi sul diluire e sull'addensare. Per il gusto, beh, io penso che l'incrocio tra riso, gamberi e fagioli produca dei sapori che sono tra i miei preferiti.

Immagine

Immagine

ingredienti x 4

300 gr di fagioli secchi
200 gr di riso venere nero
500 gr di gamberi (peso lordo, bisque fatta con le loro teste)
1 scalogno
1 uovo

fare rinvenire i fagioli per 12-24 ore; farli cuocere in abbondante acqua e tenere il brodo che servirà per il risotto e per diluire i fagioli.
Pulire i gamberi, fare una bisque con le loro teste. io l'ho fatta con pomodoro, sedano, timo e basta.
frullare metà gamberi e diluire con la bisque.
frullare l'altra metà e aggiungere l'uovo intero. Fare cuocere questa frittata in forno a 140° su carta ad forno.
Fare un risotto al solito modo ma con il brodo dei fagioli: il mio riso venere nero ci ha messo 70 minuti.
Frullare i faglioli e diluire con il loro brodo.
servire la salsa di fagioli con la frittata di gamberi e alcuni per decorazione; servire la salsa (o crema? boh..) di gamberi a specchio e sopra il riso.
Decorare con gocce di zucchero caramellato, pomodoro .

da giugium il 09 mar 2009 15:24

Complimenti per la bellissima presentazione..è così complicata che ci ho messo mezz'ora a capirla :oops:
Mi ispira molto come piatto.
Unica critica...la porzione in foto è per un puffo? :lol:

da santippe28 il 09 mar 2009 15:55

Bellissima , buonissima , scarsissima !!
Acid , io sono una che mangia regolare , ma se mi vedessi recapitare in tavola un cicinino di roba così per anoressiche , mi indurirei subito come un pit bull che rincorre Silbusin !!! :lol:

da acidrave il 09 mar 2009 17:08

ahahahaha avete ragione a casa nostra le porzioni sono molto ridotte, noi non siamo affatto dei mangioni :D.

da santippe28 il 09 mar 2009 17:11

acidrave ha scrittoahahahaha avete ragione a casa nostra le porzioni sono molto ridotte, noi non siamo affatto dei mangioni :D.

:shock: :shock: :shock: e per chi cucini tutto quel ben di Dio che posti qui ?

da nebbiolo75 il 09 mar 2009 17:27

MMMMIIIITTTTIIIICCCCOOOOOO :-D

mamma che fame!!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 09 mar 2009 17:33

a me non sembra tanto mignon come porzione... è un piatto piuttosto elaborato! e comunque è bellissimo clap clap :o

da acidrave il 09 mar 2009 18:42

santippe28 ha scritto :shock: :shock: :shock: e per chi cucini tutto quel ben di Dio che posti qui ?

per me e la famiglia, ma come vedi anche tu in porzioni ridotte :D

da giugium il 09 mar 2009 20:47

butter_fly ha scrittoa me non sembra tanto mignon come porzione...

diciamo che per togliermi giusto giusto l'appettito ce ne vorrebbero almeno 30 :lol: ..comunque a parte quello complimenti acid, oltre che bello deve essere molto buono

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a