27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Risotto rape rosse, gorgonzola e fave di cacao

da butter_fly il 17 mar 2009 11:20

ispirato al buon bartolini, che però frulla le rape e non mette le fave di cacao. le ho aggiunte per dare croccantezza e una nota amara molto piacevole.

Immagine

RISOTTO RAPE ROSSE, GORGONZOLA DOP E FAVE DI CACAO DOMORI

ingredienti per ogni porzione

riso vialone nano q.b.
rape rosse lessate
la loro acqua/succo
vino bianco secco
cipolla dorata
burro
sale
gorgonzola dop
una o due fave di cacao domori (o di altra marca)

il procedimento è sempre lo stesso: in una casseruola a bordi alti si soffrigge dolcemente la cipolla nel burro, si tostano i chicchi di riso finché siano trasparenti, si sfuma con poco vino bianco a fiamma stavolta viva e si utilizza l'acqua delle rape bollente come "brodo". a metà cottura si aggiungono due cucchiai di rape tagliate a piccoli dadini. si mescola col cucchiaio bucato di tanto in tanto, si aggiusta di sale, e a cottura avvenuta si manteca col gorgonzola, fuori dal fuoco, fino ad ottenere una bella crema. si impiatta e si cosparge la superficie di fave di cacao sbriciolate: ne basta una o poco più.

da cisejazz il 18 mar 2009 10:10

dimmi moschina, il sapore delle rape e' riuscito a rimanere o si e' perso?
te lo chiedo perche' io ho fatto un risotto (a mio avviso anche molto bello oltre che buono e qualche mangione ha avuto modo di provarlo) e il sapore della rapa si sentiva, anche se era piu' "ricordato".
Lo ha ripetuto il maestro yoda e mi ha detto che da lui non si sentiva.
Da te com'e' andata? si sente o non si sente?

nel mentre metto il mio risotto
Immagine

da butter_fly il 18 mar 2009 10:21

ahhhh ecco dove l'avevo visto!! ora mi ricordo :D dunque il sapore è rimasto: i dadini si sentivano bene, il gorgonzola non è riuscito a coprirlo. chissà forse ha contribuito anche l'acqua che ho usato per la cottura? visto che parte del sapore degli ortaggi lessi se ne va nell'acqua ho pensato di utilizzare quella, e se mi dici che il problema del vostro risotto era il gusto delle rape allora forse ho fatto bene :roll:

da cisejazz il 18 mar 2009 10:26

butter_fly ha scrittoahhhh ecco dove l'avevo visto!! ora mi ricordo :D dunque il sapore è rimasto: i dadini si sentivano bene, il gorgonzola non è riuscito a coprirlo. chissà forse ha contribuito anche l'acqua che ho usato per la cottura? visto che parte del sapore degli ortaggi lessi se ne va nell'acqua ho pensato di utilizzare quella, e se mi dici che il problema del vostro risotto era il gusto delle rape allora forse ho fatto bene :roll:

piu' che altro bisognerebbe chiedere a yoda.
perche' io ho semplicemente frullato la rapa con l'olio, creando una maionesina, poi infilata in freezer e aggiunta per la mantecatura: il sapore si sentiva anche se era vago e lontano (non dolciastro come mi aspettavo che sarebbe stato)
Non so se e' un problema di quantita', ma mettere due cubetti di preparato gia' ha dato questo colore che vedi sopra, metterne di piu' poteva irrimediabilmente tendere al rosso incandescente (vedi questo caso qui:
Immagine

(in questo caso non e' gorgonzola ma yogurt greco)

da butter_fly il 18 mar 2009 10:29

il mio invece è molto chiaro perché appunto il succo/acqua ha un colore più blando. proverò a rifarlo frullando le rape. a che punto della mantecatura l'hai messo? all'inizio?

da cisejazz il 18 mar 2009 10:32

butter_fly ha scrittoil mio invece è molto chiaro perché appunto il succo/acqua ha un colore più blando. proverò a rifarlo frullando le rape. a che punto della mantecatura l'hai messo? all'inizio?

ricopio l'intera ricetta per comodita':

Ingredienti usati per 4 persone:
150 g di riso vialone nano
2 cubetti di ghiaccio di rapa rossa frullata con un po' di olio (ne tngo una scorta in freezer per condire pasta o riso)
brodo vegetale (fatto con una carota, 1/2 cipolla, 1 costa di sedano per 5 litri di acqua)
4 cucchiaini di gorgonzola per 1 vasetto di yogurt intero bianco
olio evo per mantecare
sale per aggiustare il brodo
1/2 bicchiere di verdicchio

Fate sfrigolare il riso in un filo d'olio, sfumatelo, aggiungete il brodo col colino come di consueto. A pochi minuti dalla fine, aggiungete i cubetti di rapa rossa e fatela sciogliere. Se fosse necessario, aggiungete un altro colino di brodo, altrimenti, mantecate con un po' di olio (due passate di filo d'olio sara' sufficiente).
Preparate delle quenelle da poggiare sul piatto come preferite.

Frullate nel frattempo il gorgonzola e allungatelo con il vasetto di yogurt, se vedrete che e' troppo denso, allungate con un goccino di latte e fate riscaldare per qualche minuto in un pentolino a bagnomaria.

Versate la fonduta sulle quenelle

da butter_fly il 18 mar 2009 10:39

grazie
un procedimento abbastanza diverso, comunque nulla da dire! perfetto! vediamo se interviene yoda con le sue osservazioni :)

da cisejazz il 19 mar 2009 00:08

e alla luce delle varie prove, io quelle fave di cacao (ora che grazie a Silvio Bessone le ho assaggiate appena tostate), gliele immagino sopra...
terro' in considerazione il tuo procedimento e l'aggiunta delle fave di cacao: anzi non vedo l'ora di provare

Re: Risotto rape rosse, gorgonzola e fave di cacao

da primus il 19 mar 2009 08:55

butter_fly ha scrittoispirato al buon bartolini, che però frulla le rape

non frulla le rape, Bartolini fa un gelato di rape rosse che usa per mantecare il riso :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da vgaber il 19 mar 2009 14:41

primus ha scritto

non frulla le rape, Bartolini fa un gelato di rape rosse che usa per mantecare il riso :wink:

Ma per farne gelato, le dovrà pur frullare (visto che oltretutto l'utilizza per mantecare...) :wink:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da capohog il 19 mar 2009 15:01

vgaber ha scritto
primus ha scritto

Ma per farne gelato, le dovrà pur frullare (visto che oltretutto l'utilizza per mantecare...) :wink:

vgaber primus 1 a 0 palla al centro :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 19 mar 2009 15:47

vgaber ha scrittoMa per farne gelato, le dovrà pur frullare (visto che oltretutto l'utilizza per mantecare...) :wink:

ho parlato troppo tecnico? :lol: :lol:

vi spiego....un conto è aggiungere al riso delle rape frullate, un conto è mantecare il riso con un gelato di rape.

2 mondi diversi. :wink:

da vgaber il 19 mar 2009 21:07

primus ha scritto

vi spiego....un conto è aggiungere al riso delle rape frullate, un conto è mantecare il riso con un gelato di rape.

Non ci piove...ma rimane che, tecnicamente le rape sono state frullate... :lol: :lol: :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da cisejazz il 19 mar 2009 21:15

e quindi nel farne io una maionese e infilandola in freezer, non mi sono allontanata troppo... prossima volta proviamo gelato allora

da chefalfio il 20 mar 2009 01:14

vgaber ha scritto
primus ha scritto

Non ci piove...ma rimane che, tecnicamente le rape sono state frullate... :lol: :lol: :lol:

Se vogliamo essere precisi non sono frullate ma PACOSSATE ovvero lui fa una base di gelato con i pezzi di barbabietola poi mette tutto in abbattitore e congela il tutto a pezzi
Quando gli serve prende la bacinella e la mette nel pacojet che è un macchinario favoloso e caro come un appartamento in san babila che nello stesso momento omogenizza e manteca le barbabietole e violà il gelato

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 20 mar 2009 09:29

chefalfio ha scrittoSe vogliamo essere precisi non sono frullate ma PACOSSATE

che è ben diverso dal frullarle nel girmi e buttarle nel risotto :lol: :lol:

Hai parlato troppo tecnico. Torna nel limbo và... :lol: :lol:

da vgaber il 20 mar 2009 15:19

chefalfio ha scritto
Se vogliamo essere precisi non sono frullate ma PACOSSATE ovvero lui fa una base di gelato con i pezzi di barbabietola poi mette tutto in abbattitore e congela il tutto a pezzi
Quando gli serve prende la bacinella e la mette nel pacojet che è un macchinario favoloso e caro come un appartamento in san babila che nello stesso momento omogenizza e manteca le barbabietole e violà il gelato

...caspita....ora chi glielo dice a babbo natale che voglio anche il pacossatore? :oops: :oops:
nemmeno sapevo esistesse un procedimento simile :oops: bello imparare :D

da luc83 il 20 mar 2009 15:28

vgaber ha scritto
chefalfio ha scritto

...caspita....ora chi glielo dice a babbo natale che voglio anche il pacossatore? :oops: :oops:

io preferirei l'appartamento in san babila :wink:

da chefalfio il 20 mar 2009 15:43

luc83 ha scritto
vgaber ha scritto
chefalfio ha scritto

io preferirei l'appartamento in san babila :wink:

Io preferirei un ristorante con appartamento annesso con anche il pacojet in san babila

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da luc83 il 20 mar 2009 15:50

esoso 8) 8)

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a