ispirata da
questo topic, ho tentato la via del riso col classico condimento da pasta. buona riuscita, dato che la carbonara è di per sé cremosa, e il risotto cremoso dev'essere
occhio ai consigli sulla mantecatura:
RISOTTO ALLA CARBONARA
ingredienti per 3 persone
250 gr di riso carnaroli di ottima qualità
3 fette di pancetta tesa tagliata a 2 mm di spessore
una manciatina di cipolla dorata tritata finemente
olio extravergine + burro salato per il soffritto
olio extravergine per scottare la pancetta
2 uova
codice "0" fredde di frigo
pecorino romano da grattugiare (io avevo del pecorino umbro artigianale)
un tocchetto di burro per mantecare alla fine
pepe nero da macinare
sale
uno o due cucchiai di latte freddo
acqua bollente leggermente salata
scaldare pochissimo olio su una padella antiaderente, quindi versarvi la pancetta tagliata a julienne un po' grossolana. quando ha cambiato colore, toglierla dalla padella e appoggiarla su carta assorbente, scolando e gettando via il grasso sciolto in eccesso.
soffriggere dolcemente la cipolla finissima nell'olio e burro; quando la cipolla è al punto di caramellare, gettavi il riso e tostare per qualche minuto finché i chicchi siano trasparenti. non ho sfumato col vino perché è un ingrediente che non rientra nella carbonara classica. ho versato direttamente due o tre mestoli di acqua bollente ed ho proceduto alla cottura del riso, mescolando di tanto in tanto col cucchiaio bucato ed aggiungendo acqua bollente quando necessario. nel frattempo, sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe e pecorino appena grattugiati fino a formare una crema. rimettere in frigo fino al momento dell'uso: è importante imprimere uno shock termico per facilitare la formazione della crema. a cottura del riso quasi ultimata, aggiustare di sale, spegnere il fuoco e aggiungere pochissimo latte mescolando subito per abbassare la temperatura, e riposare a fuoco spento per un minuto. aggiungere adesso un tocchetto di burro, la crema d'uovo e dell'altro pecorino, mantecando molto energicamente per non far rapprendere l'uovo. unire la pancetta croccante, mescolare ancora per qualche secondo e servire con altro pepe, se piace.