24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Maxbor: e un Risotto alla carbonara? ;-)

da butter_fly il 25 mar 2009 16:52

:D ispirata da questo topic, ho tentato la via del riso col classico condimento da pasta. buona riuscita, dato che la carbonara è di per sé cremosa, e il risotto cremoso dev'essere ;) occhio ai consigli sulla mantecatura:

Immagine

RISOTTO ALLA CARBONARA

ingredienti per 3 persone

250 gr di riso carnaroli di ottima qualità
3 fette di pancetta tesa tagliata a 2 mm di spessore
una manciatina di cipolla dorata tritata finemente
olio extravergine + burro salato per il soffritto
olio extravergine per scottare la pancetta
2 uovacodice "0" fredde di frigo
pecorino romano da grattugiare (io avevo del pecorino umbro artigianale)
un tocchetto di burro per mantecare alla fine
pepe nero da macinare
sale
uno o due cucchiai di latte freddo
acqua bollente leggermente salata

scaldare pochissimo olio su una padella antiaderente, quindi versarvi la pancetta tagliata a julienne un po' grossolana. quando ha cambiato colore, toglierla dalla padella e appoggiarla su carta assorbente, scolando e gettando via il grasso sciolto in eccesso.
soffriggere dolcemente la cipolla finissima nell'olio e burro; quando la cipolla è al punto di caramellare, gettavi il riso e tostare per qualche minuto finché i chicchi siano trasparenti. non ho sfumato col vino perché è un ingrediente che non rientra nella carbonara classica. ho versato direttamente due o tre mestoli di acqua bollente ed ho proceduto alla cottura del riso, mescolando di tanto in tanto col cucchiaio bucato ed aggiungendo acqua bollente quando necessario. nel frattempo, sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe e pecorino appena grattugiati fino a formare una crema. rimettere in frigo fino al momento dell'uso: è importante imprimere uno shock termico per facilitare la formazione della crema. a cottura del riso quasi ultimata, aggiustare di sale, spegnere il fuoco e aggiungere pochissimo latte mescolando subito per abbassare la temperatura, e riposare a fuoco spento per un minuto. aggiungere adesso un tocchetto di burro, la crema d'uovo e dell'altro pecorino, mantecando molto energicamente per non far rapprendere l'uovo. unire la pancetta croccante, mescolare ancora per qualche secondo e servire con altro pepe, se piace.

da capohog il 25 mar 2009 17:15

Eh! E brava l'apina!!!
me gusta mucho l'idea...

96 cubic inch of good vibs

da acidrave il 30 mar 2009 09:07

grandissima butter! un risotto stupendo, sono le 9 e mi hai fatto venire l'acquolina in bocca :wink:

da acidrave il 30 mar 2009 16:08

dimenticavo: come ce lo vedi il bacon al posto della pancetta tesa? io nella pasta alla carbonara quello ci metto... e lo faccio saltare in padella senza nessun grasso :wink:

da johnleg il 31 mar 2009 21:47

Immagine

Appena ho potuto,l'ho fatto.
Buono;semplice da fare e buono!!
Può sembrare l'uovo di colombo...... a me piace molto la carbonara e non avevo mai pensato di applicarla al risotto.E pensare che ho assaggiato il risotto all'amatriciana.........
Io però ho usato il guanciale (ne avevo una confezione sottovuoto del macellaio cremonese Cazzamali).
Infine:anche a voi le uova biologiche sembrano più bianche?
Ciao a tutti :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da butter_fly il 01 apr 2009 09:28

son contenta che ti sia piaciuto! :D

quanto alle uova, sinceramente finora non ho trovato nessun uovo arancione vivo come quelli che prendo in famiglia. sicuramente dipende dall'alimentazione molto variegata delle galline: a casa nostra mangiano anche bucce di pomodoro o scarti di altre verdure molto colorate, che magari in un allevamento, seppur biologico, non sono previste. ho notato che alcune aziende scrivono sulla confezione "uova con tuorlo rosso": non le ho mai comprate ma credo che provengano da galline allevate in gabbia.

da maxbor il 01 apr 2009 10:46

Avevo sperimentato una ricetta simile ma il risultato non mi convinse.
Delle uova misi solo il tuorlo; non so se utilizzandole intere si avrebbe un miglioramento. Il difetto riscontrato è che il riso dilueva troppo l'uovo trasmettendogli, altresì, troppo calore.
Della carbonara arriveranno alre ricette "doc". :wink:

da caneciccio il 01 apr 2009 11:25

Che bella ricetta, apina!! Oggi, udite udite, dovrei finire di lavorare prima del solito e potrei riuscire a fare la spesa e apprestare una cenetta migliore del solito :D
Quasi quasi la tento.

Certo... sarà in assoluto il mio primo risotto... :roll: se viene male do la colpa a te ok?

:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 01 apr 2009 11:28

maxbor: infatti se leggi la ricetta c'è scritto di lasciar raffreddare un po' il riso prima di aggiungere l'uovo. con qualche piccolo accorgimento si evita quel problema di cui parli tu :wink:

caneciccio: :lol: va bene, mi prendo questa responsabilità! in bocca al lontrino :shock:

da Bob il 02 apr 2009 14:21

Provato in altri tempi. Buono, ma non mi convince (gusto personale, eh?). Anche qui, la stessa variante che uso per gli spaghetti. Niente tuorlo, ma un goccio (appena) di latte.
Però, potrebbe essere che sia proprio il condimento troppo liquido, che non mi piaceva. Magari lo riprovo nature: il risotto è umido di suo....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 02 apr 2009 14:36

Bob, a parte il risotto, ma sugli spaghetti: un goccio di latte nella carbonara??? :evil:

Oggesù. Finirai a dirmi così :evil:

...che poi che carbonara è senza tuorlo?????? :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da maxbor il 02 apr 2009 15:45

butter_fly ha scrittoquoto caneciccio :lol: :P :P :P

Sulla carbonara dagli anglo-americanine ho viste di peggio.

Ad ogni modo quando avrò forza e coraggio vi posterò cosa si prepara la bandante romena di mia suocera. :shock:
p.s. non c'entra la carbonara è sul tema "cibo orribile". :oops:

da Bob il 02 apr 2009 15:50

Chiedo scusa, stavo pensando ad altro. Senza ALBUME...... :oops:
Usare IL SOLO tuorlo rende (IMHO) il sapore più corposo, ma aumenta l'asciutto. e la difficoltà di condire. Per cui diluisco, e, per farlo, uso un goccio di latte.
Aiuta anche la distribuzione del pecorino, che, altrimenti, si raggruma, senza incidere sul gusto.

da caneciccio il 02 apr 2009 16:00

Io metto 1 uovo intero + 1 tuorlo. La cremosità è perfetta, mai avuto problemi di affrittellamento dell'uovo, e non devo usare latte che proprio non c'entra GNente 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 02 apr 2009 16:20

E io no.

Chi ha parlato di "cremosità"? Non mi va il sapore che ne esce. Mi piace di più così.
E il latte non aggiunge - ripeto - sapore, quindi può entrarci a gogò.
Battutacce a parte, lo so che si userebbe anche l'albume (tu , giustamente, ne usi mezzo). Ma io preferisco evitarlo del tutto. Usa due tuorli, metti un due o tre cucchiai di latte, e sappimi dire. Poi, non discuto la tua competenza, anche se questa cosa mi è stata insegnata da Romani.

da maxbor il 02 apr 2009 16:24

caneciccio ha scrittoChe bella ricetta, apina!! Oggi, udite udite, dovrei finire di lavorare prima del solito e potrei riuscire a fare la spesa e apprestare una cenetta migliore del solito :D
Quasi quasi la tento.

Certo... sarà in assoluto il mio primo risotto... :roll: se viene male do la colpa a te ok?

:lol:

Com'è venuto il risotto? :D :shock: :evil: :oops: :twisted: :roll: :cry: :( :wink: :D

da caneciccio il 02 apr 2009 16:51

1) la mia competenza, essendo l'unica romana in una famiglia di nordici? :lol: ma no, è che la ricetta originale prevede certi ingredienti e io cerco di usarli. Competenza da libro di ricette :lol:

2) max, ieri alla fine ho fatto gli gnocchetti di farina di castagne, ed erano assai appetitosi. Il risotto lo provo un'altra volta. Stasera voglio provare la quinoa bio che avevo preso qualche tempo fa, con le verdure ...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 06 apr 2009 12:32

L'abbiamo provato ieri sera (il mio apporto alla preparazione è stato essenziale, nello scaldare l'acqua, e poi girare attorno tutto il resto del tempo chiedendo "Come ti aiuto?")

Buonissimo!!
Ovette biologiche (1 intera+1tuorlo, al solito) e GUANCIALE, non pancetta. Pecorino. Secondo me ci sarebbe stato meglio il burro salato, nno quello normale.
Tommy ci ha messo anche quel goccio di latte consigliato in ricetta ma la prossima volta eviteremo, era perfino un filino troppo cremoso.
Slurp!!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a