24 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da stefanbo il 06 apr 2009 13:47


Canecciccio, da romano a romana...QUALE burro, se ti riferisci al risotto alla carbonara che è una rivisitazione ok, non ci sono codifiche e quindi va bene così, ma sulla carbonara no, te prego!!!!!

D'accordissimo sulla tua puntualizzazione sul guanciale, anch'io uso un tuorlo più un uovo, tanto pepe e mischio pecorino e paramigiano, ma qui è tutto lecito, ma il burro NO :twisted:

da caneciccio il 06 apr 2009 14:47


... stefanbo, qui si scontrano due esigenze: la carbonara, che vorrebbe l'olio quando fatta a pasta, e il risotto, che il mio milanese compagno fa esclusivamente col burro - e non transige.
:roll:
Nel risotto di cui si tratta, il burro a mio avviso ci sta bene, però ci voleva un po' più salato. Tutto lì.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefanbo il 06 apr 2009 16:46


Cara Caneciccio, non solo nulla da eccepire sul burro nel risotto, ma giustamente ci va, ha ragione il tuo compagno lumbard e lo sostiene comunque anche mia moglie, la "risottara" di casa anche se umbro-toscana.

Ho evidentemente capito male pensando alla pasta alla carbonara (anche perchè, purtroppo, ho letto svariate ricette che prevedevano, appunto, chi un po' di burro, chi l'aglio, chi la panna :cry: )
Cordialità! :lol:

da butter_fly il 07 apr 2009 09:40


bene son contenta che ti sia piaciuto!! per il latte: l'hai fatto riposare come scritto? a me è venuto non troppo cremoso, ma chiaramente son sottigliezze.

vorrei sottolineare che nel risotto ho aggiunto il latte per un discorso di temperature, ma nella pasta alla carbonara NON metto né latte né panna né altro :P :D


24 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: capohog