6 messaggi
Pagina 1 di 1

Carbonara asparagi & salsiccia lucana al finocchietto

da butter_fly il 27 apr 2009 09:52

ancora una variante della carbonara dopo questae questa:)

Immagine

"CARBONARA" CON ASPARAGI E SALSICCIA LUCANA AL FINOCCHIETTO

ingredienti per ogni porzione

elicoidali q.b.
1 uovo codice "0"
5/6 asparagi di medie dimensioni
due fette di salsiccia lucana al finocchietto
un pezzetto di cipolla dorata
olio extravergine
pecorino romano da grattugiare
pepe da macinare
sale

mentre l'acqua della pasta si scalda, soffriggere dolcemente la cipolla con l'olio e la salsiccia. alzare il fuoco, tuffarvi gli asparagi (punte escluse) tagliati a rotelline e saltare vivacemente. aggiungere mezzo mestolo d'acqua di cottura della pasta, prosciugare velocemente, aggiustare di sale e spegnere. sbattere l'uovo con il pecorino e il pepe, aggiustare eventualmente di sale e tenere da parte. riaccendere la padella con gli asparagi, scolare la pasta al dente e saltarla col condimento e un po' d'acqua di cottura. togliere la padella dal fuoco, versare la crema all'uovo e le punte di asparagi crude, mescolare immediatamente rimettendola per tre secondi sul fuoco ogni tanto. ripetere questa operazione finché sia necessario, stando attenti a non far coagulare l'uovo. servire con eventuale altro pepe o pecorino.

NB: in mancanza di tale salsiccia, sconsiglio la finocchiona toscana (troppo forte) e consiglio o il ciauscolo, o la normale pancetta saltata in padella con qualche semino di finocchio.

da johnleg il 27 apr 2009 21:22

http://im[img=http://img230.imageshack.us/img230/4361/14696539.jpg]
g230.imageshack.us/my.php?image=14696539.jpg

Vista,letta,ponderata e rifatta subito !!

:D Molto buona e anche abbastanza rapida da fare.
La salsiccia non era lucana,ma aveva il finocchietto.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da johnleg il 27 apr 2009 21:27

Immagine

:) Non centra niente : ma il macellaio dove ho cercato la salsiccia lucana,mi ha tentato con questo prodotti:buonissimi! Ergo ti ringrazio perchè indirettamente è merito tuo.......se ho fatto un pranzetto coi fiocchi!

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da maxbor il 28 apr 2009 09:24

Se trovo dei buoni asparagi la provo stasera! :wink:

Mi riservo piccole varianti, soprattutto per la salciccia credo che dovrò accontentarmi di quella del mio macellaio. :roll:

Appena realizzata vi riferirò. :D

da maxbor il 29 apr 2009 10:40

Ieri sera sfruttando l'idea ho realizzato un bel piatto unico. Ho utilizzato per due persone:

250 gr. di rigatoni De Cecco
100 gr. di asparagi
150 gr. di salciccia suina di macelleria
2 uova
parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva, sale, pepe, cipolla.

Ho messo sul fuoco l'acqua per la pasta, l'ho salata e vi ho bollito per 3-4 minuti gli asparagi interi (la parte edibile). Li ho scolati mettendoli da parte.
Ho messo giù la pasta e, utilizzando il "generoso" tempo di cottura dei rigatoni, ho svolto le altre operazioni.
In un largo tegame ho imbiondito un po' di cipolla con un cucchiaio abbondante di olio e vi ho saltato la salciccia sbriciolata grossolanamente.
A cottura della pasta avvenuta, ovviamente al dente, l'ho mantecata nel tegame con la salciccia aggiungendo gli asparagi tagliati a pezzi di un paio di cm., le uova strapazzate, il formaggio e un po' di pepe. Fuoco bassissimo e piatto pronto un momento prima che le uova diventino frittatina.

Piatto gustoso, calorico ma dal gusto alleggerito dagli asparagi. L'ho accompagnato con un bicchiere di Primitivo.
Unico difetto il formaggio. Non avendo altra disponibilità ho utilizzato il parmigiano ma ritengo senza dubbio più adatti formaggi più saporiti (tipo pecorino, toscanelo, rodez, ecc.).

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a